La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sabbiatura travi in legno

#1
Ciao...
ho un grosso problema con le travi di casa nostra...
E' un attico tutto mansardato con travi a vista color miele...quando l'abbiamo comprata (1 anno e mezzo fa...) abbiamo fatto spostare dei muri che erano stati fatti da pochi giorni (è un appartamento nuovo)...soloc he sulle travi sono rimasti dei residui di cemento. Il costrutto ci aveva detto che non c'erano problemi e che prima di verniciarli sarebbero state pulite tutte....ora hanno verniciato maaaa...non le hanno pulite!!!
Il risultato?!...abbiamo dei punti in cui le travi sono nere....e probabilmente....chi le ha verniciate dopo aver verniciato il punto sporco non ha pulito il pennello ed è andato avanti a pennellare...cosi qui e la abbiamo delle pennellate nere.
Ci siamo lamentati e il costruttore ha chiamato delle persone per far sistemare...ma ora è quasi peggio di prima....un po di sporco è venuto via...ma si vede la differenza di colore tra la vecchia mano di vernice e quella nuova...
Abbiamo quindi pensato di far sabbiare il tutto e riverniciare in modo da rendere il colore nuovamente uniforme.
Qualcuno di voi ha provato a far fare un lavoro del genere?
Il risultato?
Grazie mille...
ciao

Re: sabbiatura travi in legno

#6
Salve, scusate l'intromissione, ma sabbiare è un lavoro da professionisti solamente: ci vuole uno scafandro con alimentazione d'aria pulita per non riempirsi i polmoni di silicio (cancerogeno = silicosi mortale), per cui, ti consiglio vivamente di scordartelo, specie in ambiente chiuso!
Ing. Edgardo Pinto Guerra, consulente risanamento murature storiche e non dal 2003. Autore del volume "Risanamento di murature umide e degradate. Ed. D.Flaccovio. Siti http://www.edpgconsult.com" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.mangiasali.it" onclick="window.open(this.href);return false;