La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura esterna - risolto, facciate pitturate!

#1
Ciao!
Potreste consigliarmi una buona pittura per le facciate esterne?
Consigli per la posa?
Al momento le facciate sono grigio bucciato (come più o meno tutte le case di campagna di una volta), l'intonaco è ben attaccato e sopra non c'è nessun tipo di pittura.

Altra domanda, ho letto in un 3d che si parlava di pittura termoisolante, ho visto che esistono sia da interno che da esterno, ma funzionano davvero?

Grazie!
Ultima modifica di Julianna il 31/08/11 16:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Pittura esterna

#2
In attesa che qualcuno ci sveli i veri comportamenti delle pitture termoisolanti (credo tu ti riferisca a prodotti nanotecnologici, sui quali io attenderei qualche annetto prima di gettarmi a colpo sicuro), se la tua esigenza è quella di aumentare l'isolamento termico del tuo edificio e nel contempo dargli un'aspetto esterno più gradevole, puoi dirigere le tue attenzioni sul sistema a cappotto. La finitura finale potrebbe essere un'intonachino dal carattere comunque "rustico".
Architettura e Interior Design

Re: Pittura esterna

#3
Grazie architeo, quella sulla pittura termoisolante era solo una curiosità! :wink:

Adesso mi interessava un consiglio sul tipo di pittura da utilizzare, ho visto che ne esistono di diversi tipo (al quarzo, ecc.ecc.), su che prodotti puntare e su eventuali consigli per la posa! :D

Re: Pittura esterna

#4
Il geometra ci ha suggerito di utilizzare questi prodotti
Boero - Fondo di collegamento
Boero - Litosil
dice di prendere il fondo già colorato, visto che è possibile, così di pittura dovremmo darne una sola mano.
Qualcuno conosce questi prodotti o li ha mai usati?
Grazie!

Re: Pittura esterna

#5
Facciate pitturate!
Alla fine abbiamo utilizzato una pittura hai polisilicati di potassio (Boero Silnovo) e il relativo fondo.
Ci hanno detto che questa pittura viene utilizzata nei restauri perchè ha un'elevata traspirabilità ma è comunque idrorepellente, dato che l'intonaco delle facciate è vecchio (ma ancora in buono stato) non volevano destabilizzare troppo l'equilibrio dei muro dato che all'interno, nonostante la casa fosse chiusa da anni, non c'è muffa da nessuna parte e speriamo resti così!

Una fatica tremenda ma il risultato ci ha dato soddisfazione! :D