La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: prezzo arredatore

#20
A mio avviso il prezzo dipende molto anche da come l'arredatore sa fare i render e quanto tempo gli dedica a provare tutte le modifiche di: colori divani e disposizione colori e tipo di complementi, luci , colori pareti, boiserie ecc e cc. Ho visto render che sono veramente realistici. In quel caso e solo in quel caso ne può valere la pena sempre che l'arredatore abbia un minimo di gusto e talento. Ma questo devi verificarlo prima magari vedendo altre case, render ecc che lui ha eseguito per altri. Ci sono arredatori ed anche architetti che mettono in rete ( oppure mostrano privatamente) il risultato di altri lavori svolti e ,se è tutta farina del loro sacco , un po' ci si fa un'idea delle capacità intrinseche del professionista e del suo gusto.
Poi bisogna vedere se e quante volte è disposto ad accompagnarti nei negozi per scegliere mobili , pavimenti e quant'altro. Sono tutte cose che evidentemente incidono sul prezzo richiesto.
Se la casa si deve ristrutturare devi mettere anche il tempo che perderà per discutere con l'ingegnere o architetto che si sta occupando della ristrutturazione alla ricerca di possibili soluzioni.
Se il servizio richiesto all'arredatore è semplicemente di disporre i mobili e gli arredi in una piantina con qualche suggerimenteo di colori è chiaro che il costo sarà totalmente diverso. Quindi tutto dipende da quali sono i servizi e le prestazioni richieste a questo arredatore
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: prezzo arredatore

#21
Beh l'arredatore che a cui ho chiesto il preventivo è lo stesso che ha fatto la casa dove vivono mia madre e mio padre e dopo 12/13 anni che è li è sempre molto bella e attuale. quindi non ho dubbi sulla qualita della persona, solo che a differenza dei miei io ho gia in testa molte idee e vorrei solo che qualcuno di esperienza mi aiuti a realizzarle e a fermarmi se dico cavolate. quindi magari avra meno lavoro anche perche io non ho intenzione di farmi disegnare cucina porte armadi ma di acquistare dei modelli in commercio, mentre casa dei miei è stata interamente disegnata da lui

Re: prezzo arredatore

#22
il prezzo dipende molto anche da come l'arredatore sa fare i render e quanto tempo gli dedica a provare tutte le modifiche di: colori divani e disposizione colori e tipo di complementi, luci , colori pareti, boiserie
Noi non facciamo render: facciamo prospetti!
Se il committente richiede un disegno 3D o addirittura in realtà virtuale, ci appoggiamo a studi che fanno solo questo e lo facciamo fare, ma tutto questo va pagato a parte.
Per noi ci vuole troppo tempo per fare questi disegni e a noi nè agli artigiani servono; è però possibile che un committente non riesca a leggere il disegno e allora non resta altro da fare che proporgli il 3D con pagamento separato.

Riguardo alle modifiche: noi facciamo un progetto e, in base all'analisi cromatica, scegliamo i colori, materiali, lampade, legni, finiture e tutto quello che serve, tende e tappeti compresi.
Se il committente vuole una modifica piccola, ok, altrimenti se il progetto viene stravolto, si paga extra.
Son finiti i tempi nei quali si portava il progetto con un paio di varianti: immancabilmente chiedevano la terza! E se ne avessimo portate 5 avrebbero chiesto la sesta!
Quindi se ne porta 1 e basta. Poi si discute e si viene incontro a (quasi) tutti i desideri.