La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aggiungere termosifone usufruendo stesso tubo

#1
Ciao, scusate il titolo poco chiaro, ho una domanda da porre a chi s'intende di "piccole" opere murarie. In questo caso forse un idraulico.
Nella mia casa nuova, che rogiterò entro metà settembre, c'è un salotto abbastanza grande, con un solo termosifone medio sotto ad una finestra di due. L'attuale proprietaria mi dice che avrebbe voluto ampliarlo per avere un po' più di caldo.
Questo termosifone però è dentro ad una nicchia e ci sta giusto, quindi ho pensato di aggiungerne uno sulla parete opposta. Vi metto una foto per farvi capire la questione:

I rettangolini rossi sono il termo sotto la finestra del soggiorno e quello in cucina, mentre dove c'è la "X" rossa vorrei mettere un termosifone in aggiunta, magari quelli stretti e alti x occupare poco spazio orrizzontale, usufruendo, se possibile, dell'attacco del tubo del termo della cucina che confina con la tramezza, quindi facendo un foro. E' possibile??? :)
Immagine
Immagine

Re: Aggiungere termosifone usufruendo stesso tubo

#2
se l'appartamento è recente, avrà un impianto di riscaldamento con una centralina di distribuzione e con una coppia di tubi partenti da questa per ciascun termosifone della casa. In questa ipotesi, è più semplice e più corretto collocare il nuovo termosifone in prossimità della centralina, e ad essa aggiungere una nuova coppia di tubi, cercando di rompere il meno possibile le pareti.

Se invece l'impianto fosse "tradizionale", quindi a colonne montanti e/o con distribuzione ad anello sarebbe invece più semplice collocare il nuovo termosifone vicino ad uno esistente, come hai già ipotizzato tu; in ogni caso bisogna verificare di che tipo di materiale sono composte le tubazioni dell'impianto.

è quindi indispensabile far fare un sopralluogo ad un tecnico per vedere come si può procedere.

Considera che se il riscaldamento è condominiale, il condominio potrebbe chiederti un aumento della tua quota del riscaldamento a causa del fatto che stai aumentando la potenza termica installata.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: Aggiungere termosifone usufruendo stesso tubo

#3
Ciao, grazie della risposta. :)
Il riscaldamento è autonomo e l'appartamento è dell'85, quindi abbastanza recente ma non nuovo.

Mi sono informata, e mi è stato detto che è possibile aggiungere un termosifone sulla tramezza lato salotto, usufruendo il tubo di quello in cucina confinante. Perchè sarebbe come ampliarlo.
Però, sarebbe meglio metterne uno similare, basso, e non verticale alto, a meno chè un tubo non gli corra parallelo fino all'alto ma sarebbe antiestetico. Questo per evitare che non si scaldi in modo omogeneo nella parte alta.
Concordi?