La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituire mattonelle o no?!?!

#1
Buonasera, vi pongo un quesito:
ho da poco acquistato un appartamento, di 4 anni, e alla mia ragazza non piacciono alcune mattonelle del bagno rosse incastonate tra altre grigie di 5x5 cm, vorrebbe sostituirle, ma un muratore mi ha detto che poi il colore delle fughe non tornerà come prima. Un altro muratore invece mi ha detto che si può fare e il colore tornerà identico...
Mi potete aiutare?

Grazie :lol:

Re: sostituire mattonelle o no?!?!

#2
dipende con che ceramica andate a sostituire...se con le stesse o con un colore che vi piace di più e che si abbini con quelle grigie.

nella prima ipotesi non mi preoccuperei per la fuga...tenderei a staccare pure quella dal contesto e uniformarla con la nuova ceramica.

nel secondo caso tutto è fattibile, sta nella bravura del posatore trovare il colore giusto della vecchia fuga e riproporlo (anche se nutro forti dubbi in merito eh)

Re: sostituire mattonelle o no?!?!

#4
le piastrelle hanno una misura reale diversa da quella "nominale", per tutta una serie di motivi. Inoltre, lo spessore della mattonella varia moltissimo tra produttore e produttore ma anche tra serie di prodotti. Se la casa è recente, è molto probabile che le mattonelle usate nel bagno sono ancora in produzione: io cercherei di risalire alla marca e serie delle piastrelle per poterne ricomprare di identiche ma di diverso colore: solo così avrai la certezza che le mattonelle nuove abbiano le stesse, identiche misure di quelle originariamente montate.

Per le fughe il muratore non ha tutti i torti: una fuga che ha quattro anni di età ha comunque modificato il suo colore originale, perché, si sà, le fughe si sporcano, si bagnano, assorbono saponi etc. Tecnicamente, per fare un buon lavoro dovresti rimuovere tutte le fughe di tutto il bagno e rifarle da capo con un nuovo colore. Puoi tentare a farle fare nuove solo sulle nuove piastrelle, ma non è detto che venga un bel lavoro.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!