La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitto su scale...IDEE??

#1
Ciao Ragazzi,

vorrei fare una controsoffittatura sulle scale interne della mia nuova casa, si tratta di una rampa singola (ad eccezione dei primi 3 gradini che formano una L) chiusa da un muro da entrambe le parti.

Vorrei fare qualcosa di carino e non banale ma allo stesso tempo vorrei farlo da solo; QUalcuno l'ha già fatto oppure mi suggerisce qualche idea?

Grazie
Ciao

Re: Controsoffitto su scale...IDEE??

#2
dipende quanto spazio hai attualmente tra gradini e soffitto, se questo è inclinato (perchè sopra hai altra scala) oppure se è dritto (perchè sopra ai il solaio).

da questo si può capire quanto spazio hai a disposizione e quindi capire cosa fare per rendere attraente una scala.



PS: idea, fare una riproduzione a scalini sul soffitto, che segua l'andamento della stessa e posizionando su di essa faretti a led per illuminare al passaggio..ma prima di disegnare una cosa simile c'è da capire le altezze.

Re: Controsoffitto su scale...IDEE??

#3
Hai ragione...mi spiego meglio allora!!

la scala forma una L ci sono 3 gradini, poi gira verso sinistra e c'è il resto della rampa. Sopra è tutto vuoto fino al soffitto che è diritto (soletta del secondo piano). Quindi il punto di altezza massimo è circa 450 cm fino ad arrivare ai 270 dell'ultimo gradino (il pianerottolo sarebbe escluso dalla controsoffittatura).

Spero di essermi spiegato...

anche io pensavo a una cosa del genere...magari riproducendo dei gradoni più grandi però rispetto ai gradini...