La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

garanzia casa al rustico

#1
Ciao a tutti, ho acquistato la casa al rustico (cioè non ancora finita, senza impianti, pavimento ecc...), il geometra che ha seguito i lavori fino al "rustico" dice che in questi casi non c'è la garanzia dei 10 anni. E' vero???? :cry:

Re: garanzia casa al rustico

#2
così su due piedi effettivamente non saprei, ma faccio un ragionamento di tipo logico: quale forma di garanzia potrebbe offrirti l'impresa se molte delle opere sono ancora da compiersi? o meglio, una volta che la costruzione sarà finita, eseguita magari da un'altra impresa, quale delle due dovrà accollarsi eventuali problematiche da risolvere in garanzia? immagina la situazione: si creano delle fessurazioni. La seconda impresa accuserà la prima di aver fatto male i tramezzi, i solai, la struttura; la prima rimpallerà sulla seconda di aver eseguito male le intonacature, le rasature, di aver posato male gli impianti. No, non funziona. Non ne sono certo, ma ritengo che se compri un qualcosa al rustico sia giusto che non ti venga offerta alcuna garanzia. Ovviamente l'impresa che terminerà i lavori si prenderà in carico il "tutto", previa approfondita verifica che le opere fatte fino ad oggi siano conformi, e ti offrirà quindi la garanzia decennale. Ma solo a completamento lavori.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: garanzia casa al rustico

#3
In realtà la sola struttura non può essere garantita secondo il concetto corrente di garanzia. Ma le opere strutturali, devono essere garantite in quanto tali, ovvero secondo il principio della pubblica incolumità, cioè devono stare su. Ti suggerisco di nominare un Collaudatore, possibilmente un Ing. Strutturista, al quale farai verificare la correttezza del progetto, e la rispondenza delle opere al progetto medesimo, ferro, calcestruzzo, solai, vincoli ecc. Con questo documento in mano, potrai stare tranquillo che le opere dureranno ben più di 10 anni, diciamo almeno 60/70. Se invece, malauguratamente, si riscontrasse una difformità fra progetto e realizzazione, questo diventa vizio eventualmente sostanziale, e al limite potresti chiedere la rescissione del contratto, il ripristino o una congrua riduzione di prezzo. Qualora poi si ravvisasse intenzionalità nell'esecuzione difforme, e da ciò dovesse derivare un danno per l'acquirente, si potrebbe ipotizzare il reato di truffa contrattuale (avviene molto più spesso di quanto si pensi, ma non si procede quasi mai in tal senso).
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: garanzia casa al rustico

#4
il medico della casa ha scritto:In realtà la sola struttura non può essere garantita secondo il concetto corrente di garanzia. Ma le opere strutturali, devono essere garantite in quanto tali, ovvero secondo il principio della pubblica incolumità, cioè devono stare su. Ti suggerisco di nominare un Collaudatore, possibilmente un Ing. Strutturista, al quale farai verificare la correttezza del progetto, e la rispondenza delle opere al progetto medesimo, ferro, calcestruzzo, solai, vincoli ecc. Con questo documento in mano, potrai stare tranquillo che le opere dureranno ben più di 10 anni, diciamo almeno 60/70. Se invece, malauguratamente, si riscontrasse una difformità fra progetto e realizzazione, questo diventa vizio eventualmente sostanziale, e al limite potresti chiedere la rescissione del contratto, il ripristino o una congrua riduzione di prezzo. Qualora poi si ravvisasse intenzionalità nell'esecuzione difforme, e da ciò dovesse derivare un danno per l'acquirente, si potrebbe ipotizzare il reato di truffa contrattuale (avviene molto più spesso di quanto si pensi, ma non si procede quasi mai in tal senso).
Saluti
Il geometra che ha seguito ilavori fino ad oggi mi ha detto che mi farà avere la certificazione del calcestruzzo utilizzato.. può bastare? Devo farmi dare anche i calcoli strutturali?

Re: garanzia casa al rustico

#5
Quella te la posso fare anche io da qui, non serve praticamente a nulla.
Mi spiego meglio: il progettista prevede l'utilizzo di un determinato calcestruzzo in funzione dell'impiego previsto. L'impresa normalmente ordina dal fornitore un prodotto di pari caratteristiche. Il fornitore consegna un prodotto che talvolta non rispetta i requisiti, ma non sempre in malafede, spesso ci sono degli altri motivi tecnici. Durante la lavorazione, ovvero getto, costipazione, vibrazione, stagionatura ecc, il materiale in opera diventa diverso da quello ordinato, e la sua resistenza può ridursi anche del 30%. C'è poi l'uso di preparare i cubetti in cantiere, prelevando il calcestruzzo dal getto, per portarli poi alla prova di compressione, e dal suo esito ti consegnano il documento. Pratica anche questa del tutto inutile se non viene eseguita con tutti i crismi. Molti tecnici, utilizzano lo sclerometro per avere almeno un riferimento sulla resistenza del calcestruzzo in opera. A te serve il collaudo, con tanto di documento e firma.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: garanzia casa al rustico

#6
il medico della casa ha scritto:Quella te la posso fare anche io da qui, non serve praticamente a nulla.
Mi spiego meglio: il progettista prevede l'utilizzo di un determinato calcestruzzo in funzione dell'impiego previsto. L'impresa normalmente ordina dal fornitore un prodotto di pari caratteristiche. Il fornitore consegna un prodotto che talvolta non rispetta i requisiti, ma non sempre in malafede, spesso ci sono degli altri motivi tecnici. Durante la lavorazione, ovvero getto, costipazione, vibrazione, stagionatura ecc, il materiale in opera diventa diverso da quello ordinato, e la sua resistenza può ridursi anche del 30%. C'è poi l'uso di preparare i cubetti in cantiere, prelevando il calcestruzzo dal getto, per portarli poi alla prova di compressione, e dal suo esito ti consegnano il documento. Pratica anche questa del tutto inutile se non viene eseguita con tutti i crismi. Molti tecnici, utilizzano lo sclerometro per avere almeno un riferimento sulla resistenza del calcestruzzo in opera. A te serve il collaudo, con tanto di documento e firma.
Ok, grazie. Prima di spendere altri soldi però vorrei sentire se questo documento l'ha già preparato il geometra o l'agenzia che mi ha seguito.. Come si chiama tecnicamente? Certificato di collaudo delle strutture?

Re: garanzia casa al rustico

#7
Non penso che lo abbiano già fatto, perchè è un documento impegnativo per chi lo emette. Chiedi il Certificato di Collaudo dell'opera, che comprende tutto, terreno, struttura, murature, e tutto ciò che stai comprando. Questo documento ti servirà poi per ottenere l'agibilità o l'abitabilità della costruzione.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800