La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mensole su cartongesso

#1
Stiamo ristrutturando casa e sono previste delle pareti divisorie in cartongesso e e delle contropareti di isolamento (un cappotto interno) sempre in cartongesso.
Vorrei capire che tipo di portata hanno in termini di peso e quindi se posso caricare mensole o altro. So che si possono fare degli inserti in legno, ma vorrei capire se in futuro volessi mettere mensole nei punti in cui preventivamente non sono stati messi inserti in legno.
Le caratteristiche del cartongesso sono le seguenti:

Pareti in cartongesso
Pareti a orditura metallica e doppio rivestimento (W112):
1. Orditura metallica in acciaio zincato sp. 0,6 mm con guide a U di dimensioni 50x40 mm e montanti a C dimensioni 50x50 posti a interasse di 600 mm. Isolata dalle strutture perimetrali con nastro vinilico monoadesivo dello spessore di 3,5 mm.
2. Pannelli in lana di roccia Rockwool 225, spessore 40 mm, densità 70kg/m3, posti nell’intercapedine tra i montanti della struttura.
3. Rivestimento in doppio strato di lastre di gesso rivestito, spessore 12,5 mm, avvitate all’orditura metallica e quindi stuccate sui giunti
Controparete:
Controparete costituita da pannelli di stifterite GT, di spessore cm. 5, applicati su muratura esistente, parete addossata costituita da pannelli di lana di roccia spessore cm. 5all’interno di orditura metallica in acciaio zincato, pannello di cartongesso cm. 1,2, applicato mediante viti in acciaio.

Grazie