La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tubo Acqua Potabile da Interrare

#1
Salve a tutti, dovrei interrare un tubo per l'acqua potabile per l'allaccio col mio fornitore, per una tratta di circa 10 metri.

Credevo che potesse andar bene un multistrato con isolamento da 10mm, ma chiedendo conferma presso l'assistenza tecnica della casa produttrice, mi hanno vivamente sconsigliato ciò a causa dei danni causati dall'umidità.

E se lo facessi passare all'interno di un tubo rosso rigido ? O se cospargessi l'isolamento del multistrato con qualche materiale tipo catrame ?

Altrimenti.. per interrare tubi per acqua potabile, che soluzione c'è che mi garantista una lunga durata ( devo passare sotto la pavimentazione di un viale in comune.. ), e che nn mi alteri la qualità dell'acqua visto che la uso anche per bere ?

Grazie mille

Re: Tubo Acqua Potabile da Interrare

#2
mah guarda, esistono in commercio tubazioni apposite per questo tipo di problema.
sulla sezione direi che un 5cm sia il minimo, poi dipende a cosa serve il collegamento, se per una fontana, se per portare acqua ad una abitazione...insomma, c'è da capire per cosa serve e quindi capire il diametro giusto per la giusta portata oraria.

per il problema del vialetto lo risolvi tranquillamente mettendo, sotto al vialetto, il classico tubo arancione da scarichi, chiuso ai lati con del tessuto-nontessuto per ovviare l'ingresso in esso di terriccio...mentre il tubo dell'acqua può stare tranquillamente sottoterra.

Re: Tubo Acqua Potabile da Interrare

#3
Puoi usare il polietilene ad alta densità, lo trovi con il marchio commerciale Geberit o similari. Resiste a lungo nelle condizioni descritte e non ha controindicazioni sull'impiego.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Tubo Acqua Potabile da Interrare

#4
il collegamento serve per una abitazione di 50mq, con 2 bagnetti e 1 cucina. L'acqua potabile arriva al contatore con un tubo da 3/8" con una pressione media di 4 atmosfere. Un multistrato da 26mm andrebbe bene ?

Anzicchè il tubo arancione, posso usare del tubo corrugato come protezione esterna del multistrato da interrare ? A questo punto posso passarci dentro anche del multistrato senza isolamento ?

Anche la Geberit e la georg fischer (alupex) mi hanno sconsigliato di interrare il loro multistrato con isolamento a causa dell'umidità stagnante che si creerebbe sotto terra, che andrebbe ad intaccare l'isolamento esterno del tubo.

Grazie per l'aiuto