La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli pulizia top in pral

#1
Ho acquistato da qualche mese una cucina con il top in PRAL, non so perché ma il lavandino tende ad ingiallirsi dopo qualche giorno se non lo lavo e sfrego con la spugnetta.
Secondo voi è normale? Quale materiale è più adatto per la pulizia ed eventualmente per ritardare il più possibile l'ingiallimento?
Grazie per i suggerimenti che potrete darmi
Ciao!!

Re: Consigli pulizia top in pral

#2
Andrea pedra ha scritto:Ho acquistato da qualche mese una cucina con il top in PRAL, non so perché ma il lavandino tende ad ingiallirsi dopo qualche giorno se non lo lavo e sfrego con la spugnetta.
Secondo voi è normale? Quale materiale è più adatto per la pulizia ed eventualmente per ritardare il più possibile l'ingiallimento?
Grazie per i suggerimenti che potrete darmi
Ciao!!

...non è che sia calcare? il pral è un succedaneo del Corian ma più che altro è molto bianco.... eventualmente puoi mandare una email ad Abet per un consiglio per la pulizia e per le avvertenze d'uso ma imho prima prova a versarci sopra dell'aceto, lascialo agire qualche minuto e vedi se viene via...se è calcare viene via... e difficilmente non è calcare...
Pax tibi Marce

Re: Consigli pulizia top in pral

#4
Andrea pedra ha scritto:mi sembra strano che il calcare si formi in cosi breve tempo (anche a distanza di 2 giorni dopo che ho pulito..)...sicuro che l'aceto non sia troppo aggressivo e danneggi ulteriormente il lavabo?

di sicuro meno della spugnetta abrasiva.
E' un acido debole: intacca solo i marmi naturali per il resto qualsiasi altro top di solito non è attaccato dall'aceto.
Pax tibi Marce

Re: Consigli pulizia top in pral

#5
attenzione che anche bevande come te/caffè, se non sciacquate immediatamente, possono portare ad un ingiallimento (lascia tracce anche sull'acciaio, ma da lì le tiro via con facilità)...
se non funziona l'aceto, puoi provare a fare una pasta di acqua e bicarbonato e strofinarci un po': se decidi di non affidarti alla "chimica" dei prodotti industriali, con i prodotti naturali è comunque imprescindibile una buona dose di olio di gomito :wink:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43