La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#1
Salve a tutti,

Da circa sei mesi ci stiamo guardando intorno per comprare casa, stanchi di buttare via i soldi in un affitto che non ci porterà a niente. Dopo aver sperimentato l'esperienza delle principali agenzie immobiliare la disperazione ci ha portato a decidere di rivolgerci solo a privati (l'azienda leader del settore ci ha disgustati in modo particolare: sottotetti venduti come attici, menzogne su metri quadri delle case, sulle date di costruzione, sulle condizioni dell'immobile...e richiesta del 4% del costo dell'immobile. See, come no).
Tra tutte le case viste due ci hanno colpito particolarmente, hanno caratteristiche simili e ora siamo fortemente indecisi:

Casa A: alloggio in complesso di 6 appartamenti costruito nel 2008. Secondo piano senza ascensore. 70 metri quadri + 60 di mansarda: cucina, salottino, camera e bagno di sotto, secondo bagno e camera di sopra (la mansarda ufficialmente non è abitabile. Come il 99,9 % di tutte le mansarde del mio paese. Il nostro vicino è un carabiniere e ha la nostra stessa mansarda. Ugualmente arredata). Condominio poco curato (vernice esterna già in parte scrostata, tende e infissi diversi...) con grosso giardino e cortile in comune. Garage singolo e cantina. Riscaldamento autonomo. Richiesta: 160.000.

Casa B: alloggio in complesso di 6 appartamenti costruito nel 2006. Secondo piano senza ascensore. 70 metri quadri + 70 di mansarda: open space, camera e grosso bagno di sotto, due camere e secondo bagno di sopra (per la mansarda vale lo stesso discorso fatto sopra). Condominio molto curato (ottima qualità dei serramenti, grazioso aspetto esterno, persino tappettini fuori dalle porte uguali per tutti...) cortile in comune ma giardino di 6 metri per 3 privato. Garage doppio e cantina. Riscaldamento autonomo. Migliore qualità dei materiali interni (pavimento decisamente di qualità migliore, porte in massello ecc). Zona leggermente più centrale. Richiesta: 173.000.

Cosa dite?

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#2
Scusa non ho capito perchè siete indecisi: da come le descrivi sembra decisamente migliore la seconda a fronte di una differenza di prezzo minima.
Giusto per sdrammatizzare un pò :mrgreen: ti chiedo:
il colpo di fulmine non l'hai avuto?.Quando ho preso casa ho girato per due anni e mezzo scontrandomi con la realtà che hai accuratamente descritto tu, poi ho trovato questa casa e non ho avuto dubbi, appena l'ho vista l'ho sentita mia (anche mio marito ha provato la stessa cosa).
In bocca al lupo :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#3
Mi sono riletta, ed è vero, sembro decisamente propensa per la seconda opzione. Nessun colpo di fulmine, ma nessuno dei grandi amori della mia vita lo è stato: neppure mio marito :-) . Mi innamoro lentamente, sono fatta così. Quello che mi fa titubare, a parte la differenza di prezzo (so che 13000 euro sembrano pochi, ma su un conto come il nostro incidono parecchio) è la mansarda: nel primo caso è una camera unica più bagno, ma le altezze la rendono adatta anche ad una matrimoniale, nel secondo caso sono due camere con bagno ma sono camere adatte solo a bambini/ragazzi perchè hanno altezze più variabili. Diciamo che il grosso del vantaggio del secondo appartamento è il giardinetto privato: piccolino, ma spazioso abbastanza per un gazebo, un angolo barbeque e la casetta dei giochi per bambini...

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#4
mmmmmmh.
Pensavo che nel secondo appartamento potevi fare zona giorno sotto e zona notte sopra, invece mi pare di capire che in nessun caso avresti le camere da letto sullo stesso piano. :roll:
Mi sa che ti sto confondendo ulteriormente le idee :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#5
anche a me da come le descrivi sembra migliore la seconda, se la differenza di prezzo non è un grosso problema ovviamente. :wink:
Il giardino privato, le due stanze invece che una singola in mansarda (magari più faticose con figli piccoli ma dopo qualche anno sarete felici di questa "divisione") e anche l'open space della zona giorno a me sembrano punti a favore, come anche la posizione più centrale e le finiture migliori...

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#6
anzitutto grazie mille per le vostre risposte, siete gentilissime.
effettivamente non si potrebbe fare zona notte su uno stesso piano in nessuno dei due casi: nel primo perchè l'ambiente non è ampio a sufficienza, nel secondo perchè le altezze lo impediscono. Nel primo caso metteremmo la nostra camera su in mansarda e quella di nostra figlia (18 mesi) sotto, nel secondo caso il contrario. Con i bambini piccoli, che ancora di svegliano la notte, è scomodo in tutti e due i casi :-( .
Il secondo appartamento ha finiture migliori, ma il primo mi permetterebbe di fare un lavoro di restyling più spettacolare (ora è proprio abbandonato a se stesso, con pareti tuttte bianche sporche, scala traballante, lampadari orrendi...).
Sull'open space non lo so, ho vissuto tutta la vita in un unico living e mi piaceva, ma da qualche anno che ho cucina e salotto separato non mi dispiace neppure, c'è più "intimità" ed è comodo per rumori/odori.
Ultima modifica di JoannePotter il 11/02/14 14:27, modificato 1 volta in totale.

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#7
Provo a riassumere a grosso modo i pro e i contro di ognuno.

Casa A:

Pro:
mansarda con maggiore altezza(=camera matrimoniale di sopra)
prezzo più basso

Contro:

mansarda meno spaziosa, anche se più alta
finiture scarse
giardino solo in comune

Casa B:

Pro:
mansarda più spaziosa
finiture migliori
giardinetto privato

Contro:

vista dalla cucina su un palazzone*
prezzo più alto
mansarda meno alta (= camere solo bambini/ragazzi)


*prima mi ero dimenticata di dirlo: il balcone della cucina della casa B si affaccia parzialmente su un palazzone enorme. Il balcone del salotto, accanto alla cucina visto che è un open space, ha invece una bella vista, così come la camera da letto.

Mi sa che ho le idee ancora più confuse :?

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#8
Giardino!!!!!!!!! :D
Dalla descrizione che ne dai decisamente la seconda.
La prima è più nuova ma è più rovinata e probabilmente negli anni vi richiederà più spese di ristrutturazione (vedi facciata già scrostata) e quindi compensi in fretta il prezzo di poco più alto.
la vista del palazzone è compensata dall'altra finestra, quindi metti su quella finestra una bella tenda e ti affacci dall'altra parte ;)
la camera matrimoniale al piano terra può anche essere un vantaggio, perchè fintanto che non hai figli puoi usare la mansarda come studio/ripostiglio/locale hobby e lasciare il disordine di sopra, così se hai ospiti all'ultimo minuto puoi sistemare solo mezza casa.
Se proprio devo trovare un difetto, mi inquietano gli zerbini tutti uguali, troverei la cosa un po' soffocante (ma io non faccio testo odio i condomini, anche se ci abito :( )
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#9
Sharilla ha scritto:Giardino!!!!!!!!! :D
Dalla descrizione che ne dai decisamente la seconda.
La prima è più nuova ma è più rovinata e probabilmente negli anni vi richiederà più spese di ristrutturazione (vedi facciata già scrostata) e quindi compensi in fretta il prezzo di poco più alto.
la vista del palazzone è compensata dall'altra finestra, quindi metti su quella finestra una bella tenda e ti affacci dall'altra parte ;)
la camera matrimoniale al piano terra può anche essere un vantaggio, perchè fintanto che non hai figli puoi usare la mansarda come studio/ripostiglio/locale hobby e lasciare il disordine di sopra, così se hai ospiti all'ultimo minuto puoi sistemare solo mezza casa.
Se proprio devo trovare un difetto, mi inquietano gli zerbini tutti uguali, troverei la cosa un po' soffocante (ma io non faccio testo odio i condomini, anche se ci abito :( )

I bambini ci sono già, una, di 18 mesi :wink:
In effetti le migliori finiture mi piacciono assai, ma mi piaceva anche trovare un appartamente con delle poitenzialità ma bruttino e rivoluzionarlo :)
Ultima modifica di JoannePotter il 11/02/14 14:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#10
devi pensare una sola cosa


ce la faresti con 13mila euro a ristrutturare la casa A(non dico una ristrutturazione completa ) ma quel giusto per migliorarla ???

e poi una volta ristrutturata non avresti comunque il giardino.....diciamo che le cose su cui decidere sono poche visto che il problema della zona notte esiste in entrambe!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#11
altra cosa che potrebbe incidere sulla scelta penso che sia la posizione, non tanto intesa come vista panoramica ma come zona potenzialmente vantaggiosa, informati sui possibili sviluppi del quartiere, cercando di calcolare anche nel futuro quale casa acquisterà più valore.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#12
edith ha scritto:altra cosa che potrebbe incidere sulla scelta penso che sia la posizione, non tanto intesa come vista panoramica ma come zona potenzialmente vantaggiosa, informati sui possibili sviluppi del quartiere, cercando di calcolare anche nel futuro quale casa acquisterà più valore.
Abitando in un piccolissimo paese non c'è una zona centrale vera e propria: entrambe le case sono distanti dalla via dei "negozi" (farmacia, supermercato e panettiere...), ed entrambe sono in zone residenziali di nuova costruzione.
edith ha scritto:devi pensare una sola cosa


ce la faresti con 13mila euro a ristrutturare la casa A(non dico una ristrutturazione completa ) ma quel giusto per migliorarla ???

e poi una volta ristrutturata non avresti comunque il giardino.....diciamo che le cose su cui decidere sono poche visto che il problema della zona notte esiste in entrambe!!!
Probabilmente sì: la tinta alle pareti la darei io, i pavimenti della zona giorno, se proprio volessi cambiarli, non mi costerebbero più di 4000 euro e per il resto lavorerei di arredamento, necessario in entrambi i casi...
Il venditore della casa B mi ha comunque detto che il prezzo definitivo sarebbe 178000, 5000 in più di quanto pattuito con il fratello (la vendono insieme). 18000 euro sono tanti, e ora non so proprio cosa fare.

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#13
allora prova a calcolare in futuro quali sarebbero gli interventi da fare sull'una e sull'altra (esterno, infissi, impianti etc etc, ) in modo tale da vedere se i 18mila euro che paghi in più oggi per la casa B, decisamente più grande e con requisiti migliori, non li spenderesti egualmente per la casa A.

Voglio dirti che se sborsi oggi 18mila euro non cambierebbe poi tanto se poi saresti costretta a sborsarli tra 10 anni, è sempre e comunque una spesa che dovresti aggiungere al mutuo che probabilmente ancora staresti pagando!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Indecisa su due case. Provate ad aiutarmi?

#14
A me ispira di più la seconda, anche se non amo molto l'open space (infatti quando l'anno scorso cercavo casa, la cercavo proprio con salotto e cucina separati).

Mi piace di più l'idea delle due camere separate in mansarda, in un futuro puoi fare due camere per due figli, oppure una camera e uno studio o una camera e una stanza di servizio.

Per quanto riguarda il fatto di avere la camera dei genitori giù e quella dei figli su, certo dipende dai bambini, dal loro carattere e dalle abitudini, ma se siete convinti voi non ne farei un problema.
Mio fratello ha una casa così, al primo piano più mansarda.
Quando ci si è trasferito con la famiglia, i figli avevano 6 e 3 anni, e nella casa precedente erano abituati a dormire nella stessa camera, che era tra l'altro esattamente di fronte alla camera dei genitori, tanto che con le due porte aperte si poteva vedere da una camera all'altra.
Nella casa nuova, invece, i genitori hanno la camera giù e ai bambini hanno fatto due camere separate in mansarda: ci hanno dormito tranquillamente da soli fin dalla prima notte, con l'interfono nella stanza del più piccolo.
Il più piccolo a volte chiamava durante la notte per bere o altro, ma hanno sempre dormito tranquillamente da soli. E ora che hanno 15 e 12 anni, e sono tra l'altro una femmina e un maschio, avere due stanze separate vuol dire tanto: ognuno si chiude in camera con i propri amici durante il giorno a studiare o giocare, e anche per la notte ognuno ha la sua privacy.
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 17/04/13 13:44, modificato 1 volta in totale.