La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres e pulizia (dopoposa ?) impossibile !

#1
Ciao a tutti,
Mi ritrovo a scrivere a voi nella speranza di un aiuto, visto che sono disperato :(
Allora, la situazione:

Ho da poco acquistato casa, con un pavimento in gres porcellanato gardenia luminor xs bianco (gres naturale opaco, poroso)
Ci siamo subito accorti che lo stato del pavimento era terribile, molti pori del gres erano riempiti da puntini di cemento (almeno credo sia cemento), che con il calpestio o la polvere passano dal grigio chiaro al marrone scuro...Perciò l'abbiamo pulito con acqua e aceto, ed è sembrato tornare in buone condizioni...all'incirca per una settimana, poi è tornato esattamente come prima

Abbiamo chiesto in giro e ci han detto che probabilmente non è mai stata fatta una pulizia dopo posa (il pavimento è stato posato da piu di un anno !!), quindi ci siamo muniti di monospazzola e keranet...
La pulizia è andata bene, ma i puntini di cemento non sono mai andati via...
E infatti nel giro di 15 giorni siamo tornati al punto di partenza

Ho anche provato con il detertek (puro, lasciato agire anche per 1 ora) ma niente...

Vi allego due foto, nella prima cè una mattonella appena "pulita" (si fa per dire :D) e a destra una mai posata
Immagine
link: http://tinypic.com/view.php?pic=25s1ueq&s=5

E qua sotto un dettaglio di questi maledetti puntini
Immagine
link: http://tinypic.com/view.php?pic=3313axk&s=5


Avete qualcosa da propormi che non abbia già provato ? esiste qualcosa di piu forte del keranet/detertek che possa sciogliere questi maledetti puntini ??

Grazie !!

Re: Gres e pulizia (dopoposa ?) impossibile !

#5
Niente di particolare, detergenti "classici" (lisoform e compagnia),
la pulizia ordinaria è assolutamente inutile, sia con stracci che con il mocio, lo sporco in presenza di quei "puntini" non va mai via

L'unica cosa che funziona meglio è acqua calda e aceto, ma non è il massimo pulire tutti i giorni cosi (sia per l'odore che per il rischio di intaccare gli zoccoletti della cucina e altri mobili..credo che l'aceto alla lunga sia dannoso sui laminati/laccati , no ? )

Re: Gres e pulizia (dopoposa ?) impossibile !

#6
Ti chiedevo, perchè tante volte il problema sorge perchè si usano prodotti contenenti cere (che si depositano sulla piastrella e raccolgono lo sporco).
Lo stesso aceto ha una componente oleosa che lascia dei depositi.
I prodotti Fila che ti consiglio:
PS87 per la pulizia straordinaria
Fila Cleaner per la pulizia di tutti i giorni

Re: Gres e pulizia (dopoposa ?) impossibile !

#7
Sì anche a me il rivenditore aveva sconsigliato di usare detergenti per la pulizia generici (quelli da supermercato per capirci) ma di lavare solo con acqua e un goccio di ammoniaca, oppure prodotti specifici per il gres proprio per evitare che si crei una patina che poi renderebbe opaco il pavimento. Il tuo problema però mi pare di capire sia dato più dallo sporco che si deposita nella piastrella che dalla foto mi sembra di vedere non è perfettamente liscia ma leggermente lavorata? O forse mi sbaglio ...non sono certo un'esperta in materia :wink: anzi....nonostante tutti gli accorgimenti del caso il mio pavimento risulta sempre con delle ombre e di fatti stanca di vederlo così dopo 2 anni dalla posa in casa nuova sto pensando di sostituirlo oppure di coprire con resina !!

Re: Gres e pulizia (dopoposa ?) impossibile !

#8
Si il mio problema è che, avendo il pavimento piuttosto irregolare, in molte piastrelle i "buchi" sono riempiti da cemento (almeno credo ! ) che si sporca in una maniera atroce e non si riesce a pulirlo in alcun modo...

Qualche piastrella (e ovviamente quelle non posate) hanno questi buchi liberi, e pur riempiendosi di sporco, si puliscono abbastanza facilmente (basta raschiare un pò di piu con lo spazzolone)

Grazie per i consigli, per la pulizia ordinaria mi troverò qualcosa di adatto, se solo riuscissi a portare il pavimento ad uno stato decente prima ;( ;(

Re: Gres e pulizia (dopoposa ?) impossibile !

#10
ale_flo ha scritto:
il_pasqui ha scritto:Grazie per i consigli, per la pulizia ordinaria mi troverò qualcosa di adatto, se solo riuscissi a portare il pavimento ad uno stato decente prima ;( ;(
Prova con il Ps87 poi mi fai sapere
Già provato, assolutamente inutile, le macchie rimangono tali e quali..anche raschiando con lo spazzolone...

Re: Gres e pulizia (dopoposa ?) impossibile !

#14
Niente da fare, ho provato con il fila PHZERO (lasciato agire sia 10 minuti che 1 ora)
Sembra piu forte e in effetti le piastrelle tornano apparentemente pulite,
ma i pori rimangono sempre pieni di stucco (si sente anche al tatto) ,
possibile che non esista qualcosa in grado di ammorbidire lo stucco ? sarei tentato di provare questi prodotti sulle fughe, per vedere se effettivamente le ammorbidiscono...

Re: Gres e pulizia (dopoposa ?) impossibile !

#15
Aggiornamento,

abbiamo escluso al 100% che quelle macchie siano di cemento, abbiamo provato anche un prodotto industriale (prestato da un amico del settore) che non ha avuto assolutamente successo

Le "macchie" sono in realtà il gres lasciato grezzo e non porcellanato (purtroppo la piastrella è cosi, mah) , ho provato a pulire con il fila ps87 e insistendo molto la macchia viene pulita,
il problema è che è veramente impensabile pulire stile cenerentola tutte le volte...

A questo punto cambio la domanda, esiste qualcosa che mi risparmi la fatica di dover impugnare la spugna e strofinare piastrella per piastrella ?

Parlo sia di prodotti detergenti (magari qualcosa stile scrub che "gratti" mentre si passa lo straccio) sia di attrezzi/macchinari alternativi al mocio/straccio classico ?
cron