La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

macchie sul gres

#1
Lo so che se n'è parlato molto, ma vorrei un consiglio mirato :wink: :
Due piastrellisti diversi han posato i pavimenti della mia casa nuova; per i pavimenti del piastrellista numero 1 nessun problema (nella casa non ci viviamo ancora, ma abbiamo fatto una pulizia generale dopo che sono andati via gli elettricisti). Per l'unico pavimento posato dal piastrellista numero 2 invece abbiamo un problema: le macchie...
Trattasi di un gres porcellanato marca vogue, del tipo interni, non lucido, tinta unita. Il pavimento ha le tracce evidenti di gocce che son cadute, sono anche state pestate perchè si legge l'impronta di una scarpa. lavando con un coune detergente del supermercato non sono andate via.
Ho chiamato l'aiuto-piastrellista (il piastrellista è desaparecido) e mi ha detto che non han fatto cadere assolutamente nulla, e a fine lavoro hanno lavato solo con acqua, che colla e stucco non lasciano residui.

Io qua ho letto tutte altre cose.... ne ho approfittato per leggere un sacco di 3d vecchi in proposito, e ho visto che a fine lavoro andava fatto un lavaggio con un prodotto apposta per eliminare stucco e colla, tipo il cement remover della faber. La vogue nella scheda tecnica consiglia un detergente della fila, il filavia bagno, che in realtà non mi sembra specifico per la pulizia di fine cantiere.
Sto lavaggio non è stato fatto.
Del resto, in casi analoghi di gres macchiati veniva consigliato caldamente l'uso di un altro detergente che si chiama tile cleaner, sempre della faber:
cosa mi consigliate di fare? uso il detergente consigliato dalla fabbrica? anche se mi pare non c'azzecchi con la pulizia di fine cantiere? O cerco il cement remover? o vado diretta col tile cleaner? :roll:

Non so che pesci pigliare :|

Re: macchie sul gres

#2
Premetto che non ho ancora risolto il mio problema analogo al tuo, anche se sicuramente il mio è un caso ben piu grave (è passato un anno dalla posa, e le macchie sono molto piu resistenti)

Io ho provato nell'ordine:

- Aceto puro (risultato discreto ma sicuramente non ha portato via granchè)
- Fila Detertek puro, "grattando" con uno spazzolone
- Keranet di Mapei puro , sia con lo spazzolone che con la monospazzola
- Acido Tamponato con spazzolone

A parte l'aceto gli altri tre prodotti sembrano equivalenti e sono acidi "semi potenti" (piu' forti ce ne sono ma sono industriali e mi hanno assolutamente sconsigliato di usarli da solo)

Il keranet in particolare ho notato che tende molto a "friggere" le macchie (il rumore è molto evidente quando va nelle fughe), probabilmente è stato il piu' efficace dei tre

Devo ancora provare il Fila PHzero, che dovrebbe essere un pò piu' forte del detertek

I prodotti che citi li conosco ma non li ho provati

Se vuoi un consiglio vai subito con il prodotto piu' forte, con quelli leggeri rischi di dover ripetere piu' volte il lavaggio e ammazzarti di fatica
Mi raccomando se puoi prova prima il prodotto in una piccola parte e poi risciacqua subito abbondantemente, il gres non dovrebbe aver problemi ma non si sa mai..

Re: macchie sul gres

#3
Grazie per la risposta :D

Ieri non resistevo a stare con le mani in mano, così sono andata da un rivenditore di prodotti fila (faber non ce l'ho a portata, dovrò ordinare su internet) e per la modica cifra di 17 euro mi ha venduto un litrino di fila sp 87.

Io già ho voglia di far smontare il pavimento e rifarlo, parliamo di 5 piastrelle di un bagnetto da 7 mq! Proverò così, ma se non funziona davvero non starò a impazzire. Quando il piastrellista tornerà dalla sua vacanza in sardegna mi sistemerà la cosa, sel resto io lì sopra non ci ho fatto cadere proprio nulla, e nemmeno l'elettricista: per fare le cose a prova d'asino, quando sono andati via i piastrellisti abbiamo coperto il pavimento con teli di satin da imbianchino a cui abbiamo aggiunto dei cartoni. Le macchie eviudentemente le ha fatte il piastrellista, e se avesse fatto lui un lavaggio post cantiere non sarei nelle curve...

Re: macchie sul gres

#5
Attenzione che il fila ps87 è uno sgrassante, se le macchie che hai sono di stucco o cemento ti serve un prodotto acido, altrimenti non andranno mai via...

Per il lavaggio dopo posa fidatevi che deve rientrare nelle mansioni del piastrellista,
è a tutti gli effetti un compito suo, se non lo fa contestategli pure (parole di un amico piastrellista)

Re: macchie sul gres

#6
Infatti, aspetto al varco il piastrellista e poi mi sente.
Per sto bagno maledetto m'ha fatto dannare, il risultato non mi piace e in più mi lascia il pavimento macchiato? ma non esiste proprio... Lo saprà lui cosa si usa per levare i residui di stucco, devpo essere io quella che si sbatte a ravanare fra prodotti che generalmente la casalinga media non conosce? :twisted: più ci penso e più mi arrabbio.

Per quanto riguarda il detergente che ho preso hai ragione, ho fatto uno sbaglio e lo porterò indietro... con quel che cosa, poi!
Voglio provare prima con l'aceto, poi col viakal e se non funziona nemmeno quello proverei il tile cleaner (inci: acqua, acico cloridrico, acido fosforico, 1metossi 2 propanolo -è un solvente- 2 butossi etanolo -altro solvente-), 1 litro 8 euro circa e pare sia più forte del detertak fila (18 euro), che contiene solo acqua e acido fosforico, che già è nel viakal.

Al momento però non ho nemmeno l'aceto, a casa l'ho finito e al conad sotto l'ufficio l'hanno esaurito (vabè, avevano quello di mele, ma io volevo normale aceto bianco). Appena esco scatto in missione...

Re: macchie sul gres

#7
L'aceto ieri non son riuscita a trovarlo, ma stamattina porima di andare in ufficio son andata in missione nella casa nuova col fondo di bottiglia che avevo in cucina: risultato ottimo!! :mrgreen: Ho provato prima su una piastrella tagliata che era avanzata, poi ho proceduto su 3 piastrelle sul pavimento: la differenza è enorme, in pratica ho tutto il pavimento coperto da una patina infame! Tra l'altro a guardare bene anche dove sembrava pulito si vedono gli aloni, le strisciate insomma, del passaggio del mocio col l'ajax pavimenti. Non saprò mai se è colpa del mocio o dell'ajax :wink:

Appena riesco procedo col resto del pavimento, e d'ora in poi aceto tutta la vita :lol: !...
(e ovviamente porterò indietro il fila sp 87...)


pasqui, per il tuo caso, prova col tile cleaner della faber... ho confrontato l'inci di vari prodotti, e quello mi è sembrato davvero il più potente, sia per la presenza di acidi che di solventi (cioè detergenti).
http://www.faberchimica.com/userfiles/f ... himica.pdf