La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Passare la cera sul gres, consigli... (provato filapd15)

#1
Ciao a tutti, dopo aver finalmente abitato la mia casuccia ristrutturata mi sono accorta che il pavimento ha perso la sua originale lucentezza (secondo me non è mai stato bello come lo era in showroom quando lo abbiamo scelto, ma vabbè...)


Premesso che il mio pavimento è un gres lappato di Emilceramica, linea silverstone grigio antracite.
Non sono qui per fare la solita domanda sul perchè ci siano gli aloni, ho letto e riletto il forum so già che la patina è di grasso visto che il trattamento dopo posa con detertek è stato regolarmente fatto (grazie ai consigli trovati sul forum). Un energico lavaggio con fila ps87 un paio di volte all'anno risolve il problema patina di grasso e ridona lucentezza alla superficie... solo per qualche giorno però :(

Ma voglio osare e chiedo il vostro consiglio.

Se decidessi di usare la cera autolucidante della Fila, secondo voi l'effetto potrebbe essere buono o mi ritroverei nel tempo a dover combattere un mostro ben peggiore dell'alone opaco ?

Sono incerta sull'utilizzo di uno o l'altro prodotto della Fila, sempre da ripassare poi con la lucidatrice:
Fila longlife (verso la quale sono più orientata) o fila pt10 ad effetto bagnato.

Che mi consigliate? GRAZIE
Ultima modifica di gaiamia2001 il 14/10/13 13:18, modificato 1 volta in totale.

Re: Passare la cera sul gres, consigli...

#4
GRAZIE FEDE-HUNK

quei prodotti mi sfuggivano, e ho già deciso che domani mi procuro il filapd15 per ravvivare e proteggere il pavimento.
Siccome è un trattamento definitivo sto meditando anche di "regalarmi" :lol: una lucidatrice manuale, di quelle da 30 euro al ferramenta. Sei stata preziosa e ripongo molta fiducia nei risultati. :D

Re: Passare la cera sul gres, consigli...

#5
Oggi mi son munita di tutto l'occorrente. L'avventura incomincia. Ho trovato un blog dove un professionista pulitore lascia consigli su come utilizzare i prodotti fila e in che sequenza

Lavaggio con ps87
successivo passaggio con detertek a bassa diluizione
asciugatura
filapd15
dopo 8 ore il pavimento è calpestabile

Ho fatto solo un pezzo e il risultato sembra ottimale, gres pulito, liscio e lucido. Per i prossimi giorni sarò impegnata a finire visto che con i mobili e le persone in casa mi occorrerà più tempo e fatica, vi aggiorno sulla tenuta del pavimento al calpestio.

Grazie ancora.

Re: Passare la cera sul gres, consigli... (provato filapd15)

#6
Dunque, provo a dare il mio contributo continuando nella descrizione del trattamento e risultati ottenuti. Credo che ogni passaggio, anche se apparentemente insignificante, contribuisce nel risultato finale.

Ai passaggi sopraelencati allego le fotografie:


1) Questo è il mio pavimento, un lappato molto ruvido con tantissime scanalature lucide e grezze.
Nella seconda fotografia potete vedere la differenza tra il pavimento trattato e quello del resto della casa ancora da trattare.
Immagine
2) Era appena steso, dovevano trascorrere 8 ore prima di calpestarlo.
Immagine
3) Ecco il pavimento in primo piano prima di essere calpestato, leggermente meno lucido delle 8 ore precedenti, ma cmq un sogno, bellissimo!
Immagine
Peccato che una volta calpestato era ancora più sensbile di prima alle macchie ed aloni. Volevo piangere. Ho provato a lavarlo con acqua e basta e questo era l'effetto ottenuto da bagnato... sfido chiunque a non piangere il cinese :cry: :cry: :cry:
Immagine
La sensazione era proprio di grasso, tolto dal calpestio e quindi vedevo che sotto le impronte prendeva bene il pavimento, dove invece non era passato nessuno persisteva questa patina grassa.
Peggio di così non può andare e mi son messa a sgrassare con il ps87, molto diluito, una passata energica e basta ed un ultima passata con filacleaner... a seguire solo preghiere!

BHé!!! O i prodotti Fila o le mie preghiere hanno funzionato!!! Apavimento asciutto ci si può anche ballare sopra, non rimangono le macchie, non rimangono gli aloni, posso camminare anche scalza e non vedo nulla di nulla, sembra "alonerepellente" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ci ho messo un giorno intero per fare una sola stanza, appena le ginocchia si riprendono continuo con il resto della casa.

Re: Passare la cera sul gres, consigli... (provato filapd15)

#8
io ho appena chiesto consigli la scelta del materiale del futuro pavimento! :shock:
sono shokkata. mi dispiace molto!

il gres davvero non è così facile da pulire?
mi spaventa molto questa cosa...
forse ci ripenso.

invece: se è grasso con l'acqua da sola non viene via. prova a passare un panno asciutto. per togliere la patina. strofina e basta: se penso alle mie mani dopo aver steso il buro in una teglia, le lavo anche col sapone, ma finchè nol le asciugo non si toglie bene il gresso. poi risciacquo. prova anche per il pavimento. che dici?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ooops!
era del 2013! scusate :oops:
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me