La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Polvere incollata su silicone battiscopa

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Nella mia nuova casa ho fatto posare un bel parquet in rovere leggermente sbiancato, listoni larghi 19 cm e lunghi oltre 2 mt, della "Roven Parquet", ditta abruzzese, presso il cui stabilimento ho fatto visita, potendo constatare che lavorano e producono effettivamente in italia, trattando legname di provenienza europea.

Il parquettista che si è occupato della posa mi sembra abbia fatto un buon lavoro...
Ciò che tuttavia mi ha lasciato molto perplesso è la posa del battiscopa (semplice, bianco, di legno).
Per fissarlo infatti ha utilizzato il solito silicone e qualche chiodino dove era necessario.
In alto tuttavia, nel punto di contatto con il muro, probabilmente per evitare che si creassero dei "vuoti", causati della non perfetta regolarità delle pareti, ha "riempito" con un silicone (o forse uno stucco siliconico, non saprei dirvi) di colore bianco.

Questo prodotto tuttavia ha creato un problema piuttosto evidente: la polvere che (necessariamente) col tempo si deposita sul battiscopa, non va via con una semplice pezza asciutta.
La polvere infatti sembra quasi "incollarsi / appiccicarsi" a questa specie di silicone, per cui rimuoverla risulta difficilissimo o quasi impossibile. E comunque quando, con molta fatica, si riesce a pulire, poi torna, appiccicata come prima.

Secondo voi è normale tutto ciò? Ha usato un prodotto sbagliato? Avete idea di cosa abbia fatto e di come (se) si può risolvere?

Grazie!