La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia venature gres effetto legno Ragno

#1
Buongiorno, nella zona notte ho fatto montare delle piastrelle della Ragno effetto legno in gres porcellanato color caffè (quindi scure). Ho però riscontrato un bel problema al momento della pulizia... Nelle venature si sono formate delle striature bianche come residui di polvere dovute ai lavori fatti in casa e che non riesco proprio a togliere nonostante straccio, vaporetto, olio di gomito e sgrassatore! :shock: Io non so più cosa fare... continuo a pulire il pavimento e a effetto bagnato sembra perfetto, poi invece appena asciutto riaffiorano le macchie chiare. Qualcuno ha suggerimenti??? Comincio a odiare queste piastrelle :evil:

Re: Pulizia venature gres effetto legno Ragno

#2
Non Odiarlo piuttosto puliscilo..
Hai usato i prodotti giusti? Ë stata fatta la pulizia subito dopo la posa? Sai di cosa sto parlando?

Se é da un pó che ci stai buttando sopra cose inizia con fila ps87 microfibra (se non puoi avere la monospazzola) e risciacqua, poi
Fila Deterdek nello stesso modo e vedrai che sparirá l'odio.
(Cito i prodotti fila xché li conosco, manon sono gli unici).

I pavimenti in gres porcellanato si puliscono cosï. Il vaporetto non serve a nulla!

Re: Pulizia venature gres effetto legno Ragno

#3
Dopo la posa l'impresa che me lo ha montato ha fatto una prima pulizia per togliere lo stucco consigliandomi poi di prendere dell'acido della Madras per rimuovere eventuali tracce residue di stucco versandolo sulle macchie e tamponandolo con uno straccio. Così ho fatto con le chiazze più grandi di stucco ma non ho avuto il coraggio di buttarlo a pioggia sul pavimento per rimuovere tutte le tracce bianche nelle venature, quindi dopo ho sempre usato solo un detersivo comune per pavimenti e un po' di sgrassatore. Tra l'altro in alcuni punti ho provato a grattare con una paglietta e il pavimento è scolorito :cry: Da lì ho smesso di grattare e ho solo passato lo straccio e il vaporetto ma con risultati non buoni, soprattutto nel bagno dove la polvere e i residui sono stati maggiori visto che c'è stata anche la posa delle piastrelle a muro. Perdona l'ignoranza, cos'è la monospazzola?

Re: Pulizia venature gres effetto legno Ragno

#4
Ciao,dico la mia...non credo sia scolorita la piastrella ma la paglietta!
La monospazzola,macchinario per la pulizia a fondo dovrebbe essere seguita da aspiraliqbuidi,e comunque ci sono acidi piu potenti in commercio ma,a parer mio e meglio lasciarli usare a chi lo fa di mestiere,buon lavoro.

Re: Pulizia venature gres effetto legno Ragno

#5
No la monospazzola è decisamente troppo per me :?
Spero vivamente che sia stata la paglietta a scolorire e che magari la piastrella abbia "tirato" il colore facendo l'alone grigio, ma non ne sono così sicura... vedrò a pulizia finita :(
Il prodotto che ho a casa è Rasklinker della Madras, non so se è l'equivalente di uno dei 2 prodotti fila indicati sopra

Re: Pulizia venature gres effetto legno Ragno

#6
Ciao Sere_82,
la problematica che ci descrivi è in genere dovuta ad una pulizia post posa non accurata che non ha provveduto ad eliminare tutti i residui di fine cantiere (stucco, colla, cemento, etc). Tali residui possono creare macchie difficilmente removibili con i normali detergenti da pavimento.
Per rimediare all’inconveniente, può utilizzare il prodotto a base acida che in genere si utilizza per la pulizia post posa ovvero Deterdek di Fila miscelato con un prodotto sgrassante sempre di Fila (PS 87) e diluiti secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Raccomandiamo di testare il prodotto prima su una zona nascosta e se il risultato è soddisfacente procedere sul resto.

Facci sapere come procedono le cose!

Buona giornata

Beatrice
Ragno Ceramiche
http://www.ragno.it/

Re: Pulizia venature gres effetto legno Ragno

#8
Venerdì sono passata dal negozio dove ho acquistato le piastrelle e ho spiegato il problema e anche loro sono stati concordi che era inutile continuare a strofinare perché i residui erano quelli della posa quindi senza prodotti acidi non avrei ottenuto nulla! Ho utilizzato il prodotto Madras che avevo è il risultato è stato buono, anche le fughe stanno finalmente prendendo il loro colore, solo qualche residuo nel bagno ma con un'ulteriore passata dovrebbe risolversi.. grazie a tutti per i pareri!