La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7232
betty_boop ha scritto:Mi devo andare a cercare questi cookies allora...

Ieri sera zuppa di porri con ricetta di Loremir! Mr boop l'ha apprezzata molto, io un po' di meno perchè mi è venuta un po' insipida. Grazie Loremir per la ricetta!
Betty...per fortuna ci sei tu, che ogni tanto mi riporti coi piedi per terra....quest'altre mi tentano sempre....ora anche le ricette di Natale :oops: :cry:
Simona

#7233
Eh Simo, anche a me leggendo qui viene una voglia di dolci, salatini... tutto!! Ma mi sa che nel periodo natalizio mi concederò degli sgarri nel week end. Il Natale quando arriva arriva! :lol:

Già mr boop si è fissato che vuole fare la marmellata di strudel...

Mi riquoto il messaggio di qualche pagina fa, consigli?
betty_boop ha scritto:Consiglio, abbiamo preso la farina di grano saraceno (che io dovrei poter mangiare, polenta e taragna non posso per l'allergia alla farina di mais), ma con cosa la possiamo fare considerando che i formaggi che ci possiamo mettere dentro non sono molti? Crescenza, caprino, philadelphia, mozzarella e qualche altra cosa ma in dosi ridotte.
Oppure potremmo buttarci su un abbinamento con verdure e cubetti di cotto/crudo/speck (70/80 g a testa sono consentiti), ma che verdure? A me viene in mente solo l'abbinamento con i funghi...
Poi vabbè, a me la polenta piace anche da sola, ma mr boop ci sente poco da quell'orecchio... e poi così magari riusciamo a fare piatto unico.
Vorrei fare anche un timballo riso o qualcosa di simile, nancy mi ha fatto venire voglia, qualcosa con un bello strato croccante sopra magari. Considerando le varie limitazioni della dieta cosa potrei fare?
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#7234
betty_boop ha scritto: Vorrei fare anche un timballo riso o qualcosa di simile, nancy mi ha fatto venire voglia, qualcosa con un bello strato croccante sopra magari. Considerando le varie limitazioni della dieta cosa potrei fare?
un pò di besciamella puoi usarla?
potresti fare il timballo di riso coi funghi, come lo faccio io.
Ci aggiungo solo besciamella e parmigiano.
Va bene anche la mozzarella però, o qualche altro tipo di formaggio che puoi mangiare.
Altrimenti col ragù? :roll:
Lo strato croccante sopra a me viene mettendo la mollica di pane nella teglia imburrata.

#7236
betty_boop ha scritto:La besciamella no, ma ogni tanto faccio quella "finta" con solo farina e brodo, non è buona come quella "porca" ma come sostituta va bene. La crescenza e altri formaggi posso usarli. Di crescenza light 100g a testa, che non sono nemmeno pochi. Il parmigiano no, ma la mollica di pane o il pangrattato sì :wink:
perchè non provi a farlo allora con la finta besciamella e ci aggiungi un pò di scamorza o altro formaggio che preferisci per dare più sapore?

#7237
come promesso ecco le mie ricette (tutte collaudatissime) di biscotti:

BISCOTTINI AL CIOCCOLATO


Ingredienti:
500 gr. farina
70 gr. cioccolato fondente spezzettato
180 gr. zucchero
2 uova
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai latte
200 gr. burro
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato


Procedimento:
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezzora.
Riprendere l’impasto, staccare dei pezzetti e formare delle palline grandi come una noce, disporre sulla placca foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 200° per circa 15 minuti
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.
Simona

#7238
BISCOTTINI AL COCCO

Ingredienti:
150 gr. farina
50 gr. zucchero
1 tuorlo
75 gr. burro
un pizzico di sale
1 cucchiaio di latte
1/2 bustina di lievito vanigliato

Per decorare:
150 gr. circa di farina di cocco

Procedimento:
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezzora.
Riprendere l’impasto, staccare dei pezzetti e formare delle palline grandi come una noce, rotolarle sulla farina di cocco, disporre sulla placca foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 200° per circa 15 minuti.
Simona

#7239
BISCOTTINI VIENNESI

Ingredienti:
500 gr.. farina
150 gr. zucchero a velo
2 tuorli
250 gr. burro
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli, la farina setacciata e gli altri ingredienti; far riposare in frigo due ore.
Stendere una sfoglia da circa 4 mm., ricavarne dei biscotti con le formine, disporli sulla placca foderata con carta forno e pennellarli con tuorlo d’uovo battuto con un cucchiaio di latte. Decorare con granella di zucchero, frutta secca tostata e sminuzzata finemente, ciliegine candite (1/2 per biscotto), ½ mandorla,ecc.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min.
Risultano molto friabili.
Simona

#7240
questa è una ricetta che molti non conoscono ma vi assicuro che sono buonissimi!! :D

CIAMBELLINE

Ingredienti:
Farina quanto basta
8 cucchiai. Zucchero
200 gr. ricotta
200 gr. burro
4 uova intere
200 gr. uvetta
8 cucchiai mistrà
2 cucchiai anice (semi)
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di 2 limoni
2 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
Ammollare l’uvetta nel mistrà almeno mezzora prima di iniziare.
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla.
Staccare dei pezzi di pasta, formare dei cordoncini sottili, tagliarne dei pezzi da circa 5 cm. e formare delle ciambelline.
Disporle sulla placca foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min. (devono rimanere abbastanza chiare)
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.

Immagine
Simona

#7241
TOZZETTI UMBRI

Ingredienti:
1 kg. farina
500 gr. zucchero
8 uova intere
150 gr. burro
250 gr. mandorle pelate tostate e leggermente sminuzzate
Un pizzico di sale
Un pizzico di anice (semi)
Buccia grattugiata di limone

Procedimento:
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezzora.
Staccare dei pezzi di pasta e formare dei filoncini, mettere sulla placca foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 200° per circa 15 minuti (devono essere asciutti ma abbastanza chiari)
Sfornare i filoncini e tagliarli obliquamente dando la forma di un tozzetto, rimettere in forno per pochi minuti fino a doratura.
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.
Simona

#7242
SIMO STO SBAVANDO!!
Manncc'a te!!!
nancy77 ha scritto:perchè non provi a farlo allora con la finta besciamella e ci aggiungi un pò di scamorza o altro formaggio che preferisci per dare più sapore?
Buona idea... ma come si fa? Cioè come un risotto normale, poi lo manteco con la crescenza per esempio, e poi? For dummies please... :)
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#7243
a volte invece utilizzo questa ricetta per farne un'impasto unico che poi divido e arricchisco con frutta secca o cocco o cioccolato fondente...
poi taglio la pasta con le formine e decoro.....ho fatto anche delle mezzelune ripiene di nutella e marmellata: ottime!!

FROLLA PER BISCOTTI

Ingredienti:
1 kg. farina
400 gr. zucchero
4 uova intere + 3 tuorli
500 gr. burro
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di limone
1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:
Mettere la farina a fontana nella spianatoia con al centro tutti gli altri ingredienti, impastare fino a formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezzora.

Riprendere l’impasto si può dividere in più parti e arricchito con vari ingredienti quali frutta secca, cacao, cocco, cioccolato a scaglie, ripieni di marmellata ecc.


GIRANDOLE AL CIOCCOLATO

Utilizzo la solita frolla per biscotti, metà impasto bianco, metà impasto al cioccolato (aggiungendo cacao amaro)
Stendere la frolla bianca spessore circa ½ cm. disporvi sopra un leggero strato di marmellata, una spolverata di granella di nocciole e sovrapporre con la frolla al cacao. Arrotolare le due sfoglie e far rapprendere in freezer per circa una mezzora. Riprendere il rotolo e tagliare delle fette sottili, adagiare sulla placca foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti.
Una volta freddi disporre su un vassoio e cospargere con zucchero a velo.
Immagine

la foto è presa dal web per rendere l'idea :wink:
Simona

#7244
betty_boop ha scritto:
nancy77 ha scritto:perchè non provi a farlo allora con la finta besciamella e ci aggiungi un pò di scamorza o altro formaggio che preferisci per dare più sapore?
Buona idea... ma come si fa? Cioè come un risotto normale, poi lo manteco con la crescenza per esempio, e poi? For dummies please... :)
Fai un normale risotto (io lo faccio semplice col brodo vegatale e vado aggiungendo parmigiano, tu puoi mettere il formaggio che preferisci), non facendolo troppo cotto, ne metti una parte nella teglia imburrata (un pò di burro puoi metterlo no?) e coperta di mollica.
A parte avrai soffritto i funghi con cipolla e un filo d'olio. Quando saranno cotti unisci dei cubetti del formaggio che hai scelto e la finta besciamella.
Versa i funghi nella teglia che coprirai col restante riso.

viene così quando lo tagli (non ho trovato foto coi funghi :oops: )

Immagine