La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11871
bubu ha scritto:Ho fatto ancora i muffin banana e cioccolato :D
Immagine
meraviglioso....ciocco banana è un abbinamento che mi piace molto, da golosona :P

Bubu che buona quella pizza mozzarellosa :wink:

Light ma facendo quei muffin salati come mai hai usato il lievito di birra? non dovrebbe andarci il lievito istantaneo? :roll:


dopo tanto son tornata a far un dolcino domenicale per tutta la famiglia...una crostata che avevo scovato da un po'...questa la ricetta
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11875
Lightblue ha scritto:
forse hai ragione sul lievito...non ho colto la differenza...ma non credo che quel gusto strano sia dovuto a quello! :roll:
potrebbe essere invece. Il lievito di birra richiede un tempo di lievitazione lungo che se viene saltato puo' stravolgere di molto il gusto del prodotto finale. Capita anche non rispettando i tempi figurarsi per ricette dove non indicato.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11876
samantha.l ha scritto: Quali erano le tue indicazioni per la pizza?
bubu ha scritto:mi dai dettagli in più?
effettivamente la mia viene un po' biscottata :|
se invece la faccio cuocere senza alcun condimento, viene più morbida... :roll:
vediamo...
innanzitutto....è un impasto ad alta idratazione, tipo su 500 di farina arrivo a mettere 450 di acqua...pian piano lo lavoro...prima con una mano tutta impiastricciata ma man mano che si forma la massa glucidica l'acqua si assorbe...quindi se si ha pazienza a non inserire altra farina si arriva ad avere la mano pulita. :wink: impasto morbido alla fine e se si lavora con velocità non si attacca più. lo lavoro per 15minuti buoni.
di solito utilizzo
200gr manitoba
200gr 00
100gr di semola di grano duro rimacinata
1 cubetto o bustina mastrofornaio (come da indicazioni)
acqua tiepida

questione sale...il sale tende a non far lievitare quindi lo inserisco solo in un secondo momento...quasi alla fine...a volte non lo metto proprio anche perchè facendola sottile con il condimento sopra è sufficiente in sapore.

copro e faccio lievitare almeno 2orette buone
poi faccio le palline...da circa 200/250gr e le lascio lievitare ancora una mezz'oretta.
poi accendo il forno al max, statico...piazzando la teglia del forno più in basso possibile.
stendo le pizze su carta forno molto sottile...l'impasto si stende con due tre colpi perchè è molto morbido per via dell'acqua...dò giusto una spianata con il matterello.
farcisco con condimento....esclusa mozzarella.
quando il forno è arrivato...apro velocemente, tiro fuori la teglia (che stava sul fondo) e poggio sopra la pizza (che sta su carta forno)....qui hai bisogno di un'aiuto per non far cappottare il condimento :lol:
metti di nuovo la teglia in basso...e dopo 2minuti...aggiungi la mozzarella e fai andare un altro minutino.
viene la classica pizza con belle bolle...
sabato la rifaccio e magari la fotografo così si capisce meglio.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#11880
samantha.l ha scritto:Grazie Oltre per averla riscritta proverò, io uso sempre il forno statico perchè da un paio di anni non mi funziona più la funzione ventilata e non ho avuto voglia di chiamare l'assistenza. :mrgreen:
di nulla, ho quotato il post vecchio :wink:
per la pizza io utilizzo lo statico.
bubu ha scritto:Oltre, l'altra sera ho seguito il tuo pricedimento, come ho gia' scritto. Ho avuto problemi con la cottura a forno statico :roll:
non saprei bubu...però poi è andata bene con il ventilato, vero? io faccio tutto con il ventilato in forno eccetto la pizza, dovrò provare :D
bubu ha scritto:oltre, naturalmente la tua crostata è una favola! 8)
prima o poi mi butterò anch'io con la frolla :|
buttati buttati...sinceramente è la mia 3 o 4 frolla questa...con questa crostata ho avuto solo un po' di difficoltà perchè non riuscivo a formare la palla di frolla...si sbriciolava come non fosse elastica, non so perchè. Forse non ho pesato esattamente la farina, basta un uovo più piccino...buuuu... :roll: alla fine mi sono ingegnata e ho buttato dentro 1cucchiaio di vermout in più ma immagino ci volessero i grassi quindi ho messo 10gr di burro in più...e alla fine la palla c'è stata :D di questa frolla mi è piaciuta la morbidezza, oltre che al sapore e che non occorre farla riposare (mi stufo ad aspettare in genere :mrgreen: )
The Sisterhood of The Calf 37