La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2251
samantha.l ha scritto:
fio_rella ha scritto:accidenti, che carini.
ma se prendo altri libri di cucina, ho paura che fabio metta fuori me, per far posto a loro :shock: :shock:
Come ti capisco :)))

Quello che si chiama Le mie ricette, è un librino/quadernetto, vuoto dove le devi scrivere tu le ricette
io ho smesso... ho due ripiani più "n" riviste.... :?

in compenso sto valutando la raccolta dell'uncinetto :P :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2253
io sto selezionando le ricette dalle centinaia di riviste che mi ha passato mia mamma, ho una marea di fogli sparsi, poi ho comprato 3 porta listini da 100 fogli e ce li infilo ed in più ho 3 di questi quadernetti delle ricette dei quali uno quasi pieno, ho anche dei libri di cucina ma mi ci metto di meno, mi piace vedere le ricette fotografate passo passo oppure spiegate da gente comune e non da degli chef, un pò come succede qui
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2254
casimira ha scritto:
lolamar ha scritto:
casimira ha scritto:ehm... appunto prendi della crema pasticcera (possibilmente non troppo limonosa) e la amalgami con della panna montata, quantità a tua scelta :wink:

:oops: grazie, non sapevo che fosse così semplice :lol:
:wink: :lol:
ehm... mi sa che ho sbagliato qualcosa con questa crema così semplice :oops:

Quando va aggiunta la panna? Io l'ho montata e poi aggiunta al resto degli ingredienti della pasticcera... poi ho messo tutto sul fuoco... praticamente mi sa che invece della chantilly ho fatto la crema pasticcera con panna cotta incorporata :oops:
Il sapore era buono eh... ma un po' come dire... corposo :oops: vero che ho sbagliato procedimento? :lol:

Con questa crema ci ho farcito un rotolo al cioccolato. Il risultato non era male (ce lo siamo spazzolati tutto a pranzo in 4!) ma sicuramente migliorabile :wink:
Lo'

Immagine

#2255
lolamar ha scritto: ehm... mi sa che ho sbagliato qualcosa con questa crema così semplice :oops:
:shock: :shock: :shock: :lol:

mannooooo :lol:

fai la crema pasticcera come al solito. la fai raffreddare per benino. monti la panna e la aggiungi, a freddo e non la tocchi più :wink: :lol:
Ultima modifica di casimira il 28/01/08 19:15, modificato 1 volta in totale.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#2256
IO LA PANNA l'avrei aggiunta una dopo che avevi fatto la crema, cioè fai la crema normalmente poi una volta che l'hai tolta dal fuoco ci aggiungi la panna montata
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2258
:oops: :lol: e dire che non me la cavo male in cucina.... mi sa che con la presenza di mia suocera mi è venuta l'ansia da prestazione :lol: :oops: :lol:
Lo'

Immagine

#2259
lolamar ha scritto::oops: :lol: e dire che non me la cavo male in cucina.... mi sa che con la presenza di mia suocera mi è venuta l'ansia da prestazione :lol: :oops: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2260
ultimamente sto un po' latitando, quando avrò la mia cucinetta tornerò a darvi il tormento s questo topic :lol: però ho bisogno di voi adesso: domani sera vorrei preparare un dolce e ho bisogno di consigli.
Siccome lo vorrei mangiare pure io :oops: ho bisogno di ricette che non contengano burro (o che magari si possa sostituire) e cioccolato al latte tipo nutella :cry:
Posso però utilizzare lo zymil e ho un bel po' di mandorle spellate in casa, se possono servire. Una mia collega oggi mi ha accennato alla caprese, ma non l'ho mai fatta, e poi mi sa che ci vuole il burro :roll:
Unica cosa: niente torta di mele perchè mi è venuta a noia :P
Idee?
Immagine

#2261
io farei tipo una pane angeli alla fecola, ma al posto del burro, olio, mandorle e un goccio di latte (le mandorle hanno comunque "olio")...

150gr fecola
50 gr farina (volendo anche solo 200gr di fecola)
100 gr di mandorle tritata
50 gr di olio
50 gr di latte zymil
100/150 gr di zucchero (dipende da quanto la vuoi dolce)
4 uova
lievito

unisci tuorli, zucchero, farina, latte, olio e sbatti bene, monta a neve i bianchi.
unisci prima le mandorle, poi i bianchi a neve, metti nella tortiera ed inforna a forno scaldato a 180°c che poi abbasserai a 160°C per circa 40min....

viene un po' sbrisolona/farinosa ma a me piace molto :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2262
x arale

pasta frolla
--------------------------------------------------------------------------------

200 gr farina (integrale)
50 gr amido di mais
100 gr di zucchero di canna
3 o 4 cucchiai di olio
1 cucchiaino raso raso di bicarbonato
1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
un poco di latte di soia (o acqua)

unire gli ingredienti secchi in un contenitore e mischiarli bene. aggiungere l'olio e il latte di soia via via fino ad ottenere un impasto ben sodo che una volta prondo dovrà essere fatto riposare per un a mezz'ora.
disporre nella teglia da forno e farcire a piacere con marmellata, frutta ecc.
infornarea 180°-200° per 20' circa


budino



--------------------------------------------------------------------------------

750 ml latte di soia
130 gr zucchero integrale di canna
20 gr farina bianca
20 gr amido di mais
2-3 fogli di colla di pesce
1 bustina di vanillina

ammollare i fogli di colla di pesce in acqua tiepida.
unire in un tegame la farina, la maizena, lo zucchero, la vanillina e aggiungere lentamente il latte di soia. portare sul fuoco e portare a bollore, aggiungere la colla di pesce strizzata, farla sciogliere bene e mettere il budino in un contenitore da frigo e mettere il tutto in frigo a raffreddare.

dolce base tipo pan di spagna
--------------------------------------------------------------------------------

200 gr margarina
150 gr fecola di patate
175 gr farina
25 gr amido di mais
125 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
latte di soia
1 limone

montare la margarina con lo zucchero, aggiungere la fecola, la farina e l'amido. aggiungere il latte di soia quanto basta per ottenere un impasto cremoso. aggiungere la scorza di limone grattugiata e per ultimo il lievito.
infornare a 180° per 20'-25'.

a questa base puoi aggiungere cacao, frutta secca, liquori, mele per avere ogni volta un dolce diverso
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2263
arale ti piacciono le camille, quelle con le carote?
servono:
200g carote grattuggiate
200g zucchero
2 uova
90g olio di semi
100g latte (credo possa andare bene lo zymil)
300g farina
1 bustina lievito per dolci
un pizzico di sale
volendo un po' di scorza di limone grattuggiata

Lavorare a lungo le uova con lo zucchero e poi aggiungere le carote grattuggiate, l'olio, il latte e infine la farina setacciata con lievito e sale cercando di non smontare il composto. Distribuirlo negli stampini e infornare a 170 gradi (forno caldo statico) fino a quando sono dorate, ci vorranno 25-30 minuti circa.

#2264
Ah ho trovato la ricetta della torta di mandorle di cui si era parlato tempo fa...
250g di mandorle tritate
5 uova
150g zucchero
scorza limone

lavorare bene bene i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone (la quantità dipende dai gusti), aggiungere le mandorle tritate e gli albumi montati a neve (anche questi vanno lavorati a lungo) con un pizzico di sale. In forno statico 45 minuti a 180 gradi.

#2265
Dunque, finalmente ho messo in funzione il forno della cucina nuova (a un circa sei mesi dal trasloco...ma chi del forum sa le mie vicende non si stupirà).

Il problema è che è il Whirlpool Genius 575, ovvero un microonde multifunzione (termoventilato, crisp, grill, vaporiera...). Il mio primo microonde.... :?
Le istruzioni e il ricettario sono molto stringate, certo non sufficienti ad imparare ad usarlo per ogni cosa che possa servire.

Mi farebbe tanto comodo avere delle ricette, anche di base, per trasformare le ricette del forno normale in microonde. Mi mancano anche le "furbizie" o quelle norme banali che impari dall'esperienza.

Faccio appello a Ela e agli altri. E' meglio se apro un topic apposta??