La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4726
Lorena ha scritto:Sam, queste dosi per quanto pane sono? La mia è la macchina da 500g. E lo zucchero lo posso togliere?

Grazie per il ricettario, mi metterò all'opera presto!

Ah... alla fine l'ho avuta in regalo, dal marito! Ed io che avevo pensato a mia suocera... Mi ha detto che me ne stava per prendere una più grande e con più funzioni, poi ha capito che volevo quella per ragioni di spazio.
Le dosi sono per 500gr lo zucchero puoi provare a toglierlo ma serve per la lievitazione.

Vedrai quanto ti piacerà, anche perchè la puoi usare per impastare, io ci ho iimpastato il danubio (metto le foto in ricette)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4727
la prima volta credo di avere messo poca acqua...infatti l'impasto era grezzo e non liscio e la macchina faceva difficoltà ad impastare...
la seconda volta ho seguito scrupolosamente le istruzioni ed ho usato il lievito secco...


oggi l'ho rifatta con la farina della lidl (sono andata a comprarla in pausa pranzo ...) stasera quando torno vedo com'è venuto...



credo che la "difficoltà" sia capire il programma di cottura giusto, da abbinare al tipo di doratura...
Simona

#4729
simo19691 ha scritto:ricevuta in regalo la macchinadelpane...

sabato ho fatto il primo pane (dose piccola) è uscito fuori un sasso :cry: l'ho dovuto buttare...
domenica riprovato (dose media) è uscito fuori poco cotto e si è afflosciato al centro...l'abbiamo anche mangiato, ma non era il massimo

anche mio suocero e mia cognata mi hanno detto di aver fatto più tentativi per trovare la dose e il programma giusti...oggi forse riprovo, però voglio andare da Lidl per comperare le famose farine di cui ho sentito più volte parlare (sperando che in questi giorni non siano finite...)

la mia è della DE LONGHI...
Simo ti ho messo la ricetta che non sbaglia nell'altro topic quello delle MDP (Arianh mi hai fatto troppo ridere)

Io invece ho fatto il danubio e sono troppo contenta ù, è venuto buonissimo ripieno salsiccia e mozzarella ecco la foto
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4730
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:ricevuta in regalo la macchinadelpane...

sabato ho fatto il primo pane (dose piccola) è uscito fuori un sasso :cry: l'ho dovuto buttare...
domenica riprovato (dose media) è uscito fuori poco cotto e si è afflosciato al centro...l'abbiamo anche mangiato, ma non era il massimo

anche mio suocero e mia cognata mi hanno detto di aver fatto più tentativi per trovare la dose e il programma giusti...oggi forse riprovo, però voglio andare da Lidl per comperare le famose farine di cui ho sentito più volte parlare (sperando che in questi giorni non siano finite...)

la mia è della DE LONGHI...
Simo ti ho messo la ricetta che non sbaglia nell'altro topic quello delle MDP (Arianh mi hai fatto troppo ridere)

Io invece ho fatto il danubio e sono troppo contenta ù, è venuto buonissimo ripieno salsiccia e mozzarella ecco la foto
Immagine
adesso devi dare le dosi esatte (oltre al procedimento...)

la mia MDP ha impasto pasta e impasto pizza (che in più dovrebbe lievitare) quindi uso questo??
Simona

#4732
samantha.l ha scritto:pensavo di aver già messo il link di cookaround con il procedimento adesso lo posto . Sì il programma da usare è quello però io l'ho usato come indicato in cookaround quindi non ho fatto finire tutto il programma ma lo spegnevo a seconda dei tempi indicati

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=37406
quindi tu hai usato la MDP come un'impastatrice??

e per la lievitazione come ti sei regolata??
Simona

#4733
simo19691 ha scritto:la prima volta credo di avere messo poca acqua...infatti l'impasto era grezzo e non liscio e la macchina faceva difficoltà ad impastare...
la seconda volta ho seguito scrupolosamente le istruzioni ed ho usato il lievito secco...


oggi l'ho rifatta con la farina della lidl (sono andata a comprarla in pausa pranzo ...) stasera quando torno vedo com'è venuto...



credo che la "difficoltà" sia capire il programma di cottura giusto, da abbinare al tipo di doratura...
la crosta usa sempre la media e il programma usa sempre lo standard e usa il lievito di birra al posto di quello secco...secondo me non puoi sbagliare.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4734
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:pensavo di aver già messo il link di cookaround con il procedimento adesso lo posto . Sì il programma da usare è quello però io l'ho usato come indicato in cookaround quindi non ho fatto finire tutto il programma ma lo spegnevo a seconda dei tempi indicati

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=37406
quindi tu hai usato la MDP come un'impastatrice??

e per la lievitazione come ti sei regolata??
sì esattamente.
Per la lievitazione ho seguito i tempi detti da lui e cioè per la prima ho atteso un'ora, poi ho fatto e farcito le palline e le ho messe nel forno a 30° con ciotolina di acqua per l'umidità per un'altra oretta circa (le palle devono essersi unite)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4735
esperte della MDP
si può usare per impastare la frolla?
so che non si deve maneggiare tanto perchè altrimenti si scalda... ma se la maneggia la macchina (anzi la macchineggia :lol: ) non dovrebbe essere un problema... o no?
Immagine

#4737
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:pensavo di aver già messo il link di cookaround con il procedimento adesso lo posto . Sì il programma da usare è quello però io l'ho usato come indicato in cookaround quindi non ho fatto finire tutto il programma ma lo spegnevo a seconda dei tempi indicati

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=37406
quindi tu hai usato la MDP come un'impastatrice??

e per la lievitazione come ti sei regolata??
sì esattamente.
Per la lievitazione ho seguito i tempi detti da lui e cioè per la prima ho atteso un'ora, poi ho fatto e farcito le palline e le ho messe nel forno a 30° con ciotolina di acqua per l'umidità per un'altra oretta circa (le palle devono essersi unite)

comunque è la stessa ricetta che ho seguito io, solo che ho fatto tutto a mano...
Simona

#4738
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:la prima volta credo di avere messo poca acqua...infatti l'impasto era grezzo e non liscio e la macchina faceva difficoltà ad impastare...
la seconda volta ho seguito scrupolosamente le istruzioni ed ho usato il lievito secco...


oggi l'ho rifatta con la farina della lidl (sono andata a comprarla in pausa pranzo ...) stasera quando torno vedo com'è venuto...



credo che la "difficoltà" sia capire il programma di cottura giusto, da abbinare al tipo di doratura...
la crosta usa sempre la media e il programma usa sempre lo standard e usa il lievito di birra al posto di quello secco...secondo me non puoi sbagliare.
:arrow: crosta: si la media credo sia quella giusta...

:arrow: lievito: uso quello secco perchè mio suocero (ha una Princess da diversi anni) e mia cognata mi hanno detto che loro hanno ottenuto risultati migliori...comunque proverò anche quello fresco, ma tu lo sbricioli solo o lo sciogli nel liquido....per ora sono in fase di sperimentazione

:arrow: ieri ho fatto la prova con la farina del Lidl coi semi di girasole....ho seguito le istruzioni della busta, solo farina e acqua, però il pane non era altissimo e risultava un pò gommoso...(oltre che salato per i miei gusti)

:arrow: programmi:

la mia macchina non ha uno standard...
i programmi sono: classico per pane in cassetta, francese per pane con crosta più dura, integrale prevede un perido di 30 min. in cui preriscalda la macchina prima di impastare per favorire la lievitazione, dolce per pani conditi con uvette o altro...
ciò non toglie però che nel ricettario ogni programma prevede comunque ricette dolci o integrali...quindi per ora sto andando a tentativi....

oggi ad esempio ho fatto il pane bianco, ho impostato il programma francese (col classico non si era cotto) e crosta cotta...vediamo quando torno che sorpresa ho...
Simona

#4739
piccolissima ha scritto:esperte della MDP
si può usare per impastare la frolla?
so che non si deve maneggiare tanto perchè altrimenti si scalda... ma se la maneggia la macchina (anzi la macchineggia :lol: ) non dovrebbe essere un problema... o no?
basta provare...(però io non sono un'esperta :lol: )
Simona

#4740
piccolissima ha scritto:esperte della MDP
si può usare per impastare la frolla?
so che non si deve maneggiare tanto perchè altrimenti si scalda... ma se la maneggia la macchina (anzi la macchineggia :lol: ) non dovrebbe essere un problema... o no?
direi che puoi provare, io la frolla la impasto col robot, e adesso che l'ho inscatolato e sosriruito col minipimer impastatore proverò con quello.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine