La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3481
Cla' ha scritto:
riffa&raffa ha scritto: Per chi non lo sapesse le pesche al forno sono una squisitezza tipica della tradizione piemontese. :)
Ma sai che non lo sapevo? :shock: Poteri del dna 8)

La "pesca maiala" è stata memorizzata :lol:

Anch'io quest'estate ho cercato di darmi un certo contegno cucinando dolci alla frutta.
Ora però credo che il calo delle temperature imporrà il prepotente ritorno del cioccolato :twisted:
vergogna!!!

io ho rifatto la marmellata di pesche e amaretti.
come sempre ho ridotto lo zucchero previsto a un terzo rispetto a quello indicato, ma è cmq dolcissima.
(bbona però :twisted: )
colazione da Tiffany

#3482
La riffaraffa di là mi ha ricordato le crostate di frutta di questa estate.

Semplice crostata di frutta con la crema pasticcera
MA con una preziosa variante: un goccio di brandy nella crema. Si sente 8)
Immagine


Semplice crostata di frutta con marmellata
MA ideale per ospiti numerosi:
Immagine

questa lasciava un po' a desiderare come estetica: usando più tipi di frutta
e magari qualche fogliolina di menta e alternando nei riquadri due marmellate di colore diverso, l'effetto è decisamente migliore

#3483
Clà le tue torte sono sempre bellissime! Ma come fai???? Le mie in genere sono buone, ma sempre tutte scalcagnate :(
The sisterhood of The Calf 40

#3484
stefania_b ha scritto:Clà le tue torte sono sempre bellissime! Ma come fai???? Le mie in genere sono buone, ma sempre tutte scalcagnate :(
Posto le foto ridotte così non si vedono gli sbreghi di crema sul bordo 8) :lol: :lol: :lol:

Guarda che entro natale voglio la ricetta della caprese eh (scalcagnata o no)!!!

#3485
Cla' ha scritto:
stefania_b ha scritto:Clà le tue torte sono sempre bellissime! Ma come fai???? Le mie in genere sono buone, ma sempre tutte scalcagnate :(
Posto le foto ridotte così non si vedono gli sbreghi di crema sul bordo 8) :lol: :lol: :lol:

Guarda che entro natale voglio la ricetta della caprese eh (scalcagnata o no)!!!
se ci riesco provo a postartela queso we. Considera comunque che io metto insieme 2-3 ricette secondo come mi viene :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#3486
Cla' ha scritto:La riffaraffa di là mi ha ricordato le crostate di frutta di questa estate.

Semplice crostata di frutta con la crema pasticcera
MA con una preziosa variante: un goccio di brandy nella crema. Si sente 8)
Immagine


Semplice crostata di frutta con marmellata
MA ideale per ospiti numerosi:
Immagine

questa lasciava un po' a desiderare come estetica: usando più tipi di frutta
e magari qualche fogliolina di menta e alternando nei riquadri due marmellate di colore diverso, l'effetto è decisamente migliore
Bellissime le tue creazioni! :shock:
Posso chiederti come fai la base per la crostata? A quanti gradi la cuoci?

#3487
dolces ha scritto: Posso chiederti come fai la base per la crostata? A quanti gradi la cuoci?
Per la frolla dipende:
per la prima torta avevo usato la ricetta dataci da un pasticcere durante una specie di "corso della parrocchia": 225 g di farina, 160 g di burro, 1 uovo, 120 g di zucchero, mezza bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito;
per la seconda invece ho seguito le dosi consigliate su un numero della Cucina Italiana e non c'era lievito... se vuoi nel fine settimana la recupero.
La cottura la tengo sempre a 180°, che sia bianca o con la marmellata.

#3488
Cla' ha scritto:
dolces ha scritto: Posso chiederti come fai la base per la crostata? A quanti gradi la cuoci?
Per la frolla dipende:
per la prima torta avevo usato la ricetta dataci da un pasticcere durante una specie di "corso della parrocchia": 225 g di farina, 160 g di burro, 1 uovo, 120 g di zucchero, mezza bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito;
per la seconda invece ho seguito le dosi consigliate su un numero della Cucina Italiana e non c'era lievito... se vuoi nel fine settimana la recupero.
La cottura la tengo sempre a 180°, che sia bianca o con la marmellata.
il mistero del lievito nella pasta frolla mi perseguita! Mia mamma non lo usa e la sua pasta frolla ha un ottimo sapore, ma è un po' troppo dura e quindi le crostae non vengono bene. La mamma del tesoro usa un po' di lievito e le sue crostate alla marmellata sono buonissime (gnamme gnamme), ma la base viene molto alta.... qual è la giusta misura????
The sisterhood of The Calf 40

#3489
stefania_b ha scritto:
Cla' ha scritto:
dolces ha scritto: Posso chiederti come fai la base per la crostata? A quanti gradi la cuoci?
Per la frolla dipende:
per la prima torta avevo usato la ricetta dataci da un pasticcere durante una specie di "corso della parrocchia": 225 g di farina, 160 g di burro, 1 uovo, 120 g di zucchero, mezza bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito;
per la seconda invece ho seguito le dosi consigliate su un numero della Cucina Italiana e non c'era lievito... se vuoi nel fine settimana la recupero.
La cottura la tengo sempre a 180°, che sia bianca o con la marmellata.
il mistero del lievito nella pasta frolla mi perseguita! Mia mamma non lo usa e la sua pasta frolla ha un ottimo sapore, ma è un po' troppo dura e quindi le crostae non vengono bene. La mamma del tesoro usa un po' di lievito e le sue crostate alla marmellata sono buonissime (gnamme gnamme), ma la base viene molto alta.... qual è la giusta misura????
Sinceramente? Io non mi accorgo della differenza :oops:
Nel senso che anche mettendoci il lievito la base non è che cresca (anche perché o ci metto la marmellata oppure i fagioli se si tratta di cuocerla in bianco). Secondo me più che il lievito influisce anche il numero di uova rispetto al resto. La ricetta della Cucina Italiana per esempio non prevedeva lievito ma un numero maggiore di uova (e solo i tuorli). :roll:

#3490
anche la ricetta versione "mia mamma" prevede i tuorli (almeno, se ricordo bene, ci sono più tuorli che uova intere). Quella versione "mamma del tesoro" viene più friabile.
The sisterhood of The Calf 40

#3491
ciao,
vi passo una ricettina che al mio ultimo aperitivo ha spopolato:

salmone affumicato
patate
formaggio caprino
erba cipollina
parmigiano
sale e pepe

far bollire le patate nel modo che vi sembra più congeniale (io le faccio al vapore) schiacciarle ancora calde ed unirvi il formaggio caprino (va bene qualsiasi formaggio morbido, purchè sia saporito), sale pepe e due cucchiai di parmigiano e mescolare bene.
sistemare il composto sulle fette di salmone che andranno arrotolate e tagliate a tocchetti.
per finire sforbiciate sopra l'erba cipollina fresca e servite.

:wink:

#3492
Ieri sera avevo un'ospite importante (io :mrgreen: ) e ho testato questo contorno:

Per 2 persone.
Lavare una melanzana, tagliarla in circa 12 fette e disporle su una teglia rivestita di carta forno. Condirle con un filo d'olio e sale e infornarle a 200° per 15 minuti.
Quando mancano 5 minuti perché le melanzane siano cotte, scaldare in un padella antiaderente 3 cucchiai d'olio, farvi rosolare per un paio di minuti 20 g di cipolla tagliata sottile, quindi aggiungere 1 filetto d'acciuga, un pizzico di prezzemolo tritato (io avevo il timo e ho messo quello), un pizzico di origano e 3 fette di pane sminuzzato (o mollica, è lo stesso). Far "rosolare" per altri 2 minuti finché il pane diventa dorato.
Impiattare le fette di melanzana "a panino" alternandole al pane aromatico e decorare con fettine di pomodoro fresco.

#3493
ieri sera dovevo far fuori un po' di resti e mi sono inventata una ricettina che si e' rivelata prelibatissima!!

fesa di tacchino (affettato)
melanzane grigliate (scondite e scongelate)
ricotta
pesto (del barattolo)
provolone

Stendere una fettina di tacchino, da una parte posarci sopra una di melanzana che occupi circa la meta' del tacchino
Su meta' melanzana mettere un po' di ricotta mescolata col pesto e posare sopra un bastoncino di provolone piccante
Arrotolare tutto in modo che il tacchino che sborda dalla melanzana sigilli bene tutto
Mettere in una pirofila, cospargere di parmigiano ed infornare in micro 10 minuti col crisp (o forno col grill)

BUONISSIMISSIMO E DIETETICO!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#3494
Anche io, come Dolores, ho fatto un esperimento con gli avanzi del frigo con risultati strepitosi (secondo me :mrgreen: )

Ho preso una padella e ci ho affogato dentro (con sola acqua) un peperone tagliato a listarelle, due piccole patate a fettine, due scalogni ed un pomodoro a cubetti. L'ho fatto andare per circa 30 minuti con sale e pepe aggiungendo altra acqua
Alla fine delle fini ho tolto le pellicine ai peperoni (che in pratica si toglievano da sole) ed ho aggiunto una scatoletta di tonno; veloce insaporita e slurp :D

#3495
l'altro giorno dovevo fare 2 torte e visto che ero di corsa ho usato il micro.
La prima era la tenerina, ormai diventato mio cavallo di battaglia che riscuote sempre un sacco di successo
Poi incuriosita da alcuni commenti trovati in altri topic ho provato una crostata alla nutella.
Fatta la frolla con al ricetta di Cla (anche se era un pò troppo tenere xchè il burro era fuori da un pò), messa nel piatto crisp con carta forno, forata e riempita di nutella, ed infornata nel micro con funzione crisp 10 minuti.
L'ho fatta riposare qualche minuto e quando l'ho tolta era tener, tanto che ho pensato fosse ancora cruda. Poi però si è indurita e sembrava più una sbrisolona che una crostata, cmq era buona. La nutella però si è scurita ed è diventata dura.
Cos'ho sbagliato? andava messa alla fine?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine