La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5356
Allora, questa e' la ricetta tratta dal libro
"La cucina napoletana" di Jeanne Carola Francesconi

Biancomangiare
latte.....lt 1
zucchero gr 300
amido gr 120
buccia di limone 2 fettine

in una casseruola coi manici sciogliete l'amido con poco latte freddo;
aggiungete lo zucchero poi, sempre mescolando, a poco per volta, il resto del latte e, infine, le 2 fettine di buccia di limone.
Mettete la casseruola su fuoco moderato e, rigirando, fate cuocere come se faceste una crema. Quando sarà addensato toglietelo dal fuoco e continuate a rigirlare per 4 o 5 min.
Versatelo quindi negli stampini bagnati o anche nelle tazzine da tè, e, quando sarà intiepidito, mettete gli stampini in frigo per almeno 2 ore. Capovolgete le formette
di biancomangire su un piatto al momento di servire.


Nella storia della ricetta si accenna al fatto che ne esiste una versione
con le uova (praticamente sembrerebbe una pasticcera fatta con l'amido :?: )
:arrow: Cla'...si puo' aromatizzare col latte di mandorla, io ci ho sempre messo la cannella
Anni fa sulla rivista "cioccolato" si proponeva di aggiungere la pasta di mandorle alla mousse di cioccolato :lol: ..a 'sto punto si potrebbe provare
anche col b.m 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5357
Lorena ha scritto:Ho nella macchina il rustico....
ieri pom. l'ho fatto anche io (e poi sono uscita...)

al ritorno abbiamo trovato il disastro: essendo lievitato tantissimo, è strabordato :shock: e l'impasto (cotto) è rimasto appiccicato dappertutto...ci ho messo mezzora per pulire la macchina...

il rustico era comunque buono anche se non aveva il cappello...stavolta avevo messo i wurstel e ai figli è piaciuto moltissimo :wink:

la prossima volta proverò a diminuire un po' le dosi :roll:
Simona

#5358
La colla di pesce per quanto ne so si scioglie solo a caldo a freddo si ammorbidisce e poi la strizzi e la fai sciogliere a caldo, e a mio palato è totalmente insapore, almeno io ci faccio sempre la bavarese e vi assicuro che non ha sapori strani.


Comunque entrare qui mi fa venire una gran fame :shock:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#5361
kimikalli ha scritto:io sto facendo questa ricetta con ottimi risultati:
- 130 gr acqua
-1 cucchiaino zucchero
-1 cucchiaino sale
- 200 grammi Farina O
- 100 manitoba
- 1/2 cubetto lievito (l'altra metà la butto xchè invecchia prima che riesca a riusarla)
programma base (3 ore)- crosta chiara-
Io il lievito lo tengo in congelatore, anche se scade pazienza (ma ultimamente non scade mai! :lol: ) però per le tue dosi (anzi io metto 350 g di farina, ne uso 1/3 di cubetto.
Immagine
Immagine

#5362
simo19691 ha scritto:ieri ho fatto questo rustico ed è venuto uno spettacolo!! :D
Per tirar su il manichetto, da quanto era cresciuto, mi si è rotto un pezzetto del cappello!!

La ricetta è qesta:


310 gr. latte
2 uova
80 gr. burro a pezzetti
600 gr. farina *
4 cucchiai parmigiano
1/2 cubetto ldb
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale

* (io ho messo 100 gr. semola grano duro + 300 gr. farina 00 + 200 gr. manitoba)

al beep provolone + salumi a tocchetti (io e ho messi un paio di manciate in tutto, ma sicuramente stanno meglio anche un po' di più)

programma standard, crosta media.
Era buonissimo! Il giorno dopo, freddo, era ancora più buono! Io ho messo 100g di pancetta affumicata e 100g di caciottina alla rucola. La prossima volta userò un formaggio più "tosto".
Per chi ha la macchina piccola come la mia mi sono segnata le dosi riproporzionate, fatemi sapere se vi interessano!
Immagine
Immagine

#5365
SIMO&CO. ha scritto:
simo19691 ha scritto:io sono Umbra.,..abbiamo lo stesso pane :wink:
Adooooro il pane umbro!
la scusa giusta per venire al raduno :wink:
Simona

#5366
Lorena ha scritto:
simo19691 ha scritto:ieri ho fatto questo rustico ed è venuto uno spettacolo!! :D
Per tirar su il manichetto, da quanto era cresciuto, mi si è rotto un pezzetto del cappello!!

La ricetta è qesta:


310 gr. latte
2 uova
80 gr. burro a pezzetti
600 gr. farina *
4 cucchiai parmigiano
1/2 cubetto ldb
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale

* (io ho messo 100 gr. semola grano duro + 300 gr. farina 00 + 200 gr. manitoba)

al beep provolone + salumi a tocchetti (io e ho messi un paio di manciate in tutto, ma sicuramente stanno meglio anche un po' di più)

programma standard, crosta media.
Era buonissimo! Il giorno dopo, freddo, era ancora più buono! Io ho messo 100g di pancetta affumicata e 100g di caciottina alla rucola. La prossima volta userò un formaggio più "tosto".
Per chi ha la macchina piccola come la mia mi sono segnata le dosi riproporzionate, fatemi sapere se vi interessano!
l'ideale (anche come sapore) è il pecorino :wink:
Simona

#5367
OPS ECCOLA
QUICHE LORRAINE

Ingredienti:
350 gr di pasta brisèe (HO USATO QUELLA PRONTA RANA)
150 gr di pancetta,
3 uova,
150 ml di panna da cucina,
sale, pepe
(HO AGGIUNTO MOZZARELLA MACINATA E RADICCHIO ROSSO SALTATO IN PADELLA)


Procedimento:
Stendere su un piano da lavoro una sfoglia di pasta brisèe con un matterello
(SE INVECE E' QUELLA PRONTA POSIZIONARLA NELLA TEGLIA)
Immagine
Far rosolare i dadini di pancetta(IO LI HO FATTI ROSOLARE ASSIEME AL RADICCHIO) e stenderli sul fondo della sfoglia.
Battere le uova in una terrina insieme alla panna, salare (poco perchè la pancetta è già salata) e pepare.(IO QUI HO AGGIUNTO LA MOZZARELLA MACINATA
Cospargere la pancetta con il battuto d’uovo.Ripiegare la pasta tutto intorno formando un cordoncino.
Immagine
iNFORNARE INB FORNO GIà CALDO A 180° PER 30 MINUTI E LASCIAR RAFFREDDARE PRIMA DI SERVIRE
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#5368
Aiuto!
E' arrivato il momento che le arance dei ns 4 alberi sono giunte a maturazione tutte insieme....

Olter alle spremute mattutine, e all'eventuale marmellata/gelatina di arance, mi piacerebbe trovare un dolce tra i cui ingredienti ci siano taaaaaaaaante arance...
Ho trovato ricettine tipo torta di arance ma vengono usate al massimo 3-4 arance...
Non so, anche qualcosa al cucchiaio...

:arrow: edit
ho trovato questa:
http://cucinandoinsieme.blogspot.com/20 ... rance.html
l'ho fatta per stasera, siamo ospiti a casa di amici... speriamo bene...

E' la mia prima volta con la gelatina... ho visto che ne stavate parlando sopra... ma di cosa è fatta? Roba chimica o naturale?
Sulla busta che ho comprato c'è scritto "origine suina"... :shock:

Ne esiste anche un tipo vegetale??

:arrow: edit2
oggi mi faccio domande e risposte :lol:

sono andata a leggere indietro... ho trovato le risposte alle domande che avevo appena scritto...
e ripropongo una domanda già fatta: è facile da trovare l'agar agar? e dove?
Immagine

#5369
l'agar agar lo trovo nei naturasì e simili, non ho mai cercato nei supermercati, quindi non so se ci sia nè so si che origine potrebbe essere in quei casi. se vuoi, con le scorze delle arance, puoi fare dei canditi buonissimi (che piacciono anche a me che odio i canditi).
Immagine
Immagine

#5370
Ieri ho fatto una torta semplice, tipo margherita.
Per movimentare la giornata ho deciso di mettere il cacao in metà impasto e provare l'effetto zebra.

Un disastro :lol:
Al momento di infornare sembrava perfetta, una volta cotta era semplicemente bicolore: scura in basso e bianca in alto. Cosa ho sbagliato?
- Aspettando Godot -