La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#13715
Ecco, ho recuperato la ricetta delle cialde

Ingredienti
100 gr – zucchero
100 gr – burro
100 gr – nocciole tritate
100 gr – farina
cacao amaro in polvere
sale

Sciogliere il burro a fiamma bassa in un pentolino. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere le nocciole tritate,un pizzico di sale, due cucchiai da cucina pieni di cacao amaro e lo zucchero. Lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto. Togliere l’impasto dal pentolino, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per 15 minuti per farlo indurire per bene. Con un cucchiaio prendere piccole noci di impasto e schiacciarle con il palmo della mano per formare delle cialdine di 4 – 5 centimetri di diametro.

Attenzione a non fare le cialde troppo spesse, il gusto sarà sempre buono, ma non sarebbero belle esteticamente. Prendere della carta forno, foderarla e infornare a 180 gradi per 5 minuti, fino a che i bordi non inizieranno a dorarsi. A questo punto tirare le cialde fuori dal forno e facendo attenzione a non scottarsi, dare la forma che più si desidera ad esempio utilizziamo dei bicchieri capovolti per fare delle coppette da gelato oppure arrotolare velocmente le cialde aiutandosi con dei cilindri da cucina per formare dei coni o dei sigari.


Come ho fatto io:
ho preparato dei quadrati di carta da forno, su ognuno ci ho schiacciato l'impasto, formando un disco di pasta di almeno 12 cm. Poi una volta cotti ed ancora caldi ho messo ogni disco (senza staccare la carta da forno), in una ciotolina, in modo che prendesse forma. Ho lasciato poi raffreddare
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)