La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1471
a proposito... c'è qualcuno, magari ligure, che ha la ricetta della torta sabbiosa? non so se è una specialità locale... io la mangiavo in vacanza, a Loano. era alta almeno 8 cm e sis briciolava tuuuutta. in effetti andava proprio in sabbia :lol:

in rete ho trovato delle ricette ma non si fa menzione della località e io vorrei cimentarmi proprio in quella :wink:

edit:... com'è che da tutte le parti è presentata come tipica veneta? :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1472
casimira ha scritto:a proposito... c'è qualcuno, magari ligure, che ha la ricetta della torta sabbiosa? non so se è una specialità locale... io la mangiavo in vacanza, a Loano. era alta almeno 8 cm e sis briciolava tuuuutta. in effetti andava proprio in sabbia :lol:

in rete ho trovato delle ricette ma non si fa menzione della località e io vorrei cimentarmi proprio in quella :wink:

edit:... com'è che da tutte le parti è presentata come tipica veneta? :roll:
Non si aprirà mica una diatriba come per la sbrisolona? :lol: :lol:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ona#341271
- Aspettando Godot -

#1473
Cla' ha scritto:
casimira ha scritto:a proposito... c'è qualcuno, magari ligure, che ha la ricetta della torta sabbiosa? non so se è una specialità locale... io la mangiavo in vacanza, a Loano. era alta almeno 8 cm e sis briciolava tuuuutta. in effetti andava proprio in sabbia :lol:

in rete ho trovato delle ricette ma non si fa menzione della località e io vorrei cimentarmi proprio in quella :wink:

edit:... com'è che da tutte le parti è presentata come tipica veneta? :roll:
Non si aprirà mica una diatriba come per la sbrisolona? :lol: :lol:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ona#341271
:lol: :lol: :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1475
mmmh la marmellata di fichi quando mi è capitato di mangiarla era sempre dolce fino alla nausea :?

io invece avrei voglia di un dolcetto con la crema cotta :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1476
Scusate, una domanda (non sono abituata a cucinare dolci :oops: )
Se in una ricetta è scritto 400 gr di panna che significa?
che debbo prendere 400 gr di panna da montare?! :shock:
Per me è inconcepibile :?

#1477
lavispachiara ha scritto:Scusate, una domanda (non sono abituata a cucinare dolci :oops: )
Se in una ricetta è scritto 400 gr di panna che significa?
che debbo prendere 400 gr di panna da montare?! :shock:
Per me è inconcepibile :?
cosa è inconcepibile?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1478
400 gr di panna per 4 persone... (stando alla ricetta), senza contare zucchero e altri ingredienti (..) previsti dalla stessa ricetta.. Non so se capita anche a voi.. le ricette che trovo sono tutte colesterolo puro!

#1479
ma che ricetta è? non è che fai lo zuccotto? lì c'è poco da dire, è una bomba di panna... altrimenti sì, mi sembra tantino... anche perchè a montarla :shock:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1480
casimira ha scritto:ma che ricetta è? non è che fai lo zuccotto? lì c'è poco da dire, è una bomba di panna... altrimenti sì, mi sembra tantino... anche perchè a montarla :shock:
No, è un semifreddo..

#1481
lavispachiara ha scritto:
casimira ha scritto:ma che ricetta è? non è che fai lo zuccotto? lì c'è poco da dire, è una bomba di panna... altrimenti sì, mi sembra tantino... anche perchè a montarla :shock:
No, è un semifreddo..
allora è normale. il semifreddo è fatto di panna. :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1483
allora... le due ricettine dei liquori che mi sono state chieste da... Marina? (spero di non fare una delle mie solite gaffes... Marina dimmi che eri tu :roll: )


Liquore allo zafferano:
macerare le scorze di 2 limoni non trattati in 1/2 litro di alcool, insieme a 3 bustine di zafferano. lasciare macerare 7 giorni scuotendo il barattolo 1 volta al giorno.
aggiungere uno sciroppo fatto con 1 litro di acqua e 500 g di zucchero. lasciare riposare 7 giorni scuotendo 2 volte al giorno.
filtrare e imbottigliare, servire dopo un mese, gelato.

----> voglio provare a farne una parte cremoso, seguendo le indicazioni di quello che scrivo ora...


Crema di limoncello:
macerare le scorze di 4 limoni non trattati in 300 ml di alcool. lasciare macerare 6 giorni scuotendo il barattolo 1 volta al giorno.
aggiungere 700 ml di latte uht intero e 450 g di zucchero.
il latte si può sostituire in parte con 150 ml di panna vegetale, per un risultato ancora più cremoso.
servire freddo
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#1484
ela78 ha scritto:ohhh sussu.... sui dolci non si discute, un dolce light non è un vero dolce...piuttosto ne mangio meno, ma quelloc he mangio dev'essere BUONO e nei dolci il buono vuol dire...creme, zucchero, panna.....
concordo :D

Io non sono molto golosa di dolci, ma quelli che mangio devono essere goduriosi :wink: :D

Penny

#1485
ieri sera ho fatto una torta per questa sera... miiii è buonissima :shock:

KRONSTADT
macerare per una notte 750 g di mele a fettine e 2 cucchiai di uvetta in 4 cucchiai di zucchero e 5 cucchiai di rum (io ne ho messo un pò di più :roll: e ho messo anche un pochino di acqua... hanno assorbito tutto :wink: )

mischiare 180 g di farina, 1 cucchiaino di lievito, 90 g di burro, 60 g di zucchero e 1 bustina di zucchero a velo vanigliato.

mettere sul fondo (imburrato e cosparso di pan grattato) di una tortiera apribile l'impasto (che a me era rimasto molto asciutto e farinoso), mettere sopra le mele e l'uvetta, senza sgocciolarle troppo e un cucchiaio di granella di zucchero. infornare in forno caldo a 200° per 30 minuti

sbattere (molto molto bene) 2 uova con 40 g di zucchero e 30 g di burro, versare sulla torta e infornare ancora 10 minuti
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...