La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9751
nancy77 ha scritto:Venerdì sera abbiamo a cena una coppia di amici.
Pensavo di fare un bell'aperitivo rinforzato con tartine varie, crostini, stuzzichini vari di pasta sfoglia ecc. E poi direttamente un secondo e contorno.
L'idea è di fare gli involtini di carne (se ho tempo li faccio io, altrimenti li prendo pronti dal mio macellaio che li fa buoni buoni :wink: ).
Come contorno pensavo a delle monoporzioni delle millefoglie di patate, scamorza e prosciutto cotto che ho provato giorni fa. Vi sembrano adatte ad accompagnare gli involtini? :roll: Oppure, altre idee che non siano le classiche patate al forno o l'insalata?
ma gli involtini come li cuocerai?? in bianco??

io ci vedrei bene anche un semplice gratin, ma la millefoglie è sicuramente più gustosa :wink:

(mi ripassi la ricetta della millefoglie?? non ricordo se le patate le fai direttamente crude o bollite :roll: )
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9755
Ragazze ma anche noi mangiamo sempre o primo o secondo :wink: E quando ho preparato le millefoglie di patate solo per noi è stato un piatto unico :wink:

Ma adesso parliamo di una cena con ospiti e non voglio presentare gli involtini senza un contorno. Volevo cambiare dalle solite patate al forno (che mi vengono molto buone eh, ma i nostri amici le hanno già provate varie volte!) :roll:
Le millefoglie le preparerei nei pirottini così da fare delle piccole monoporzioni.

Simo, gli involtini li faccio in bianco. Se prendo quelli pronti li cuocio a forno in una teglia foderata di carta forno, non aggiungo nient'altro.
E per la ricetta, le patate le sbollento prima. Le taglio a fette, e sempre a fette la scamorza. E dispongo a strati patate, scamorza e prosciutto cotto. Sulle strato di patate metto dell'olio in cui lascio marinare per un pò degli aromi (io metto salvia e rosmarino) sale e pepe.
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9756
Potresti fare nei pirottini delle "millefoglie" di patate e zucchine: ungi i pirottini, alterni strati di patate affettate sottilissime e rondelle di zucchine, precedentemente salate e pepate. Quando sono pieni, versi in ciascuno un paio di cucchiai di uovo sbattuto con un po' di grana e un goccio di latte, tanto per renderlo fluido, non troppo. Cuoci al forno.
Servi guarnito con un po' di grana o della frutta secca tostata e sbriciolata.

Un po' piu' "verduroso" e meno proteico, mi sembra piu' "contorno".
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9757
Federinik ha scritto:Potresti fare nei pirottini delle "millefoglie" di patate e zucchine: ungi i pirottini, alterni strati di patate affettate sottilissime e rondelle di zucchine, precedentemente salate e pepate. Quando sono pieni, versi in ciascuno un paio di cucchiai di uovo sbattuto con un po' di grana e un goccio di latte, tanto per renderlo fluido, non troppo. Cuoci al forno.
Servi guarnito con un po' di grana o della frutta secca tostata e sbriciolata.

Un po' piu' "verduroso" e meno proteico, mi sembra piu' "contorno".
bella idea questa, grazie. Il dubbio che ho sulle mie millefoglie è proprio che risultino troppo pesanti.
L'unico problema è che, se non ricordo male, il lui della coppia non mangia le zucchine :roll: :roll: :roll: Devo chiedere a D.
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9761
simo19691 ha scritto:
nancy77 ha scritto:Pensavo agli spinaci. Da alternare sempre alle patate come mi hai consigliato tu, o da usare da soli per fare dei timballini con formaggio, dadini di mozzarella e pancetta come ho fatto alcune volte :roll:
mbè, si, questi sono più leggeri del millefoglie :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol:


avevo il dubbio di essere io troppo "dietetica" con i miei ospiti... gia' a metterci l'uovo mi pareva di esagerare e di fare un secondo anziche' un contorno! :lol:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9762
Federinik ha scritto:
simo19691 ha scritto:
nancy77 ha scritto:Pensavo agli spinaci. Da alternare sempre alle patate come mi hai consigliato tu, o da usare da soli per fare dei timballini con formaggio, dadini di mozzarella e pancetta come ho fatto alcune volte :roll:
mbè, si, questi sono più leggeri del millefoglie :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol:


avevo il dubbio di essere io troppo "dietetica" con i miei ospiti... gia' a metterci l'uovo mi pareva di esagerare e di fare un secondo anziche' un contorno! :lol:
ecco a dire il vero l'uovo in un contorno non convince me, che con le uova però non ho un buon rapporto.

ma mi state dicendo che cucino pesante?!! :roll: 8)
io un contorno del genere per una cena speciale (quindi certo non ogni giorno) non lo vedo poi così terribile :roll:
sarà che qui quando si deve mangiare non ci si tira proprio indietro :mrgreen:
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9764
ma che belle ricette che avete postato!!!!

io vi lascio questa idea per un antipasto trovato su uno dei libri della Parodi: involtini di radiccio e ricotta.

Prendo le foglie di radicchio, cerco di romperle staccandole dal cespo, le lavo e le lesso 30 secondi.
Tolgo la parte bianca e dura alla base, quindi stendo una fetta di prosciutto crudo e metto una cucchiaiata di un composto di noci tritate e ricotta.
Chiudo a pacchetto, e inforno a 180 per 10 minuti.
Immagine


http://www.alfemminile.com/album/cipciopinarrivo" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#9765
stellina ha scritto:Nancy, considerando l'antipasto ben rinforzato, anche a me sembra un contorno un po' troppo carico la sfoglia di patate con scamorza e prosciutto...meglio inserirle a limite tra gli antipastini, facendole proprio piccoline forse...e una bella insalata ricca per contorno? Insalata con noci, grana, cubettini di pane aromatizzato e tostato?
Per l'antipasto ho detto rinforzato, ma in realtà ci saranno solo tartine varie, coi crostini e con la sfoglia. Tutto da mangiare freddo, anche in piedi.
Comunque la millefoglie di patate ci sarà, il marito l'ha espressamente richiesta parlandone poco fa, vedremo quando inserirla :wink:
La tua insalata è ottima, ma ho dei limiti per i gusti del nostro amico. Per lui insalata è solo foglie di lattuga, quindi... :evil:
Immagine