La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#511
per queste bollenti giornate....

intrattenimento diVino:

2 mele renette
3 cucchiai di miele d' acacia
1\2 bustina di pinoli
1\2 limone spremuto
600ml di cabernet franc (possibilmente dei colli orientali friulani plizz)

1 brocca da 2l
ghiaccio a cubetti

togliere il torsolo alle mele e tagliarle a spicchi finissimi. mettere prima il vino con miele e limone nella brocca e girare vigorosamente con una frusta a mano, aggiungere le mele e i pinoli. servire in thumblers con tanto ghiaccio immediatamente.

un' ottima pseudo-sangria che ho fatto ieri sera ed ha ottenuto un successone.

p.s. la paternità della ricetta è MIA!!! :lol: :lol: :lol:

ciao leute!!!

#512
arale ha scritto:
In casa mia vanno matti per la torta di mele fatta così:
- 200 g di farina
- 170 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 4 mele
- 1 limone
- 1 bustina di lievito

Sbuccia le mele e suddividile in 2 recipienti: devi farne 2 a dadini e 2 a fettine. Cospargile con il succo di limone e un pochino di zucchero.
Dividi i tuorli dagli albumi e montare a neve qest'ultimi. Monta i rossi con lo zucchero, dopodichè aggiugi farina burro e gli albumi e per ultimo il lievito. Qaundo hai amalgamato tutto devi metterci le mele a cubetti.
Poi versi tutto in uno stampo imburrato e decori la parte sopra con le mele a fettine. Metti in forno per circa 40 minuti a 160°.
Ti assicuro che è buonissima!
Arale, ho provato a fare questa torta di mele... marò che buonaaaa!!!! :shock: Soffice proprio come la volevo io!
L'ho fatta stamattina ma l'hanno praticamente sbranata, ne è rimasta una fettina... grazie, ottima ricetta! :wink:
Piano piano provo anche le altre ricette che ci sono qui... SLURP...

PS. Unica variante: ho sciolto il lievito in due dita d'acqua tiepida.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#513
Diana_Stella ha scritto:
arale ha scritto:
In casa mia vanno matti per la torta di mele fatta così:
- 200 g di farina
- 170 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 4 mele
- 1 limone
- 1 bustina di lievito

Sbuccia le mele e suddividile in 2 recipienti: devi farne 2 a dadini e 2 a fettine. Cospargile con il succo di limone e un pochino di zucchero.
Dividi i tuorli dagli albumi e montare a neve qest'ultimi. Monta i rossi con lo zucchero, dopodichè aggiugi farina burro e gli albumi e per ultimo il lievito. Qaundo hai amalgamato tutto devi metterci le mele a cubetti.
Poi versi tutto in uno stampo imburrato e decori la parte sopra con le mele a fettine. Metti in forno per circa 40 minuti a 160°.
Ti assicuro che è buonissima!
Arale, ho provato a fare questa torta di mele... marò che buonaaaa!!!! :shock: Soffice proprio come la volevo io!
L'ho fatta stamattina ma l'hanno praticamente sbranata, ne è rimasta una fettina... grazie, ottima ricetta! :wink:
Piano piano provo anche le altre ricette che ci sono qui... SLURP...

PS. Unica variante: ho sciolto il lievito in due dita d'acqua tiepida.
Te l'avevo detto: provala e non te ne pentirai! :) qui da me è gettonatissima, mi è quasi venuta a noia: ogni volta che dico "che torta faccio?" la risposta + sempre "Torta di mele!" :roll:

Anche se a dire il vero ultimamente la sto alternando con quella pere e cioccolato... :oops:
Immagine

#514
arale ha scritto:
Te l'avevo detto: provala e non te ne pentirai! :) qui da me è gettonatissima, mi è quasi venuta a noia: ogni volta che dico "che torta faccio?" la risposta + sempre "Torta di mele!" :roll:

Anche se a dire il vero ultimamente la sto alternando con quella pere e cioccolato... :oops:
Io l'ho fatta per l'anniversario dei miei, hanno detto che si risposeranno se questo significa avere la torta :D
Dev'essere ghiotta anche la variante con pere e cioccolato: visto che mi sto dando alla cucina, sperimenterò (ci vorrebbe solo più tempo a disposizione).
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#515
Aiutatemi, sono mesi che cerco di capire come si fa la TORTA DI ROSE!
Io ricordo che aveva l'aroma di arancia, vaniglia... e sopra panna e fragole.
Vorrei usare della pasta frolla già pronta... ecco quale ricetta mi serve! :oops:

...ehm, lo so, sono una frana, non ridete di me.. :cry:
Per farvi capire vi posto una foto:
Immagine

#516
A proposito, mi date una ricetta per un torta che non va in frigo (non ce l'ho!!) ma che sia d'effetto??? e faaacile...

La debbo scodellare alle mie amiche giapponesi, con un bel jet-leg sullo stomaco... entro sabato!!!!!
Ecco i sintomi tipici del famigerato jet-leg:

Stanchezza, spossatezza
Capacità di reazione rallentate
Minore capacità di concentrazione
Insonnia

Se non ce la faccio stavolta, ...:lol:

#517
lavispachiara ha scritto:Aiutatemi, sono mesi che cerco di capire come si fa la TORTA DI ROSE!
Io ricordo che aveva l'aroma di arancia, vaniglia... e sopra panna e fragole.
Vorrei usare della pasta frolla già pronta... ecco quale ricetta mi serve! :oops:

...ehm, lo so, sono una frana, non ridete di me.. :cry:
Per farvi capire vi posto una foto:
Immagine
La torta di rose si fa con un impasto lievitato tipo brioche, non con la frolla :wink:
- Aspettando Godot -

#519
ieri sera non sapevo che cucina... esco dall'ufficio, deciso verso la tagliata di tonno. Mercato, mmm... vedo il salmone a tranci...mmm..
in padella, filo d'olio, pomodori sfilettati, un pizzico di prezzemolo, uno spicchio d'aglio, vino bianco a sfumare, 4 tranci di salmone e via.
Unica difficoltà: virtual-mate s'è messa a dieta: 1 trancio a lei, 3 a me :shock:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#521
Anna73 ha scritto:
bricy ha scritto:Beata te!io solo una!eheh
Quale sarebbe la seconda??

Scherzi a parte, credo che siano gli ingredienti che variano (in genere quello che ti trovi in dispensa)..quindi di varianti ce ne sarebbero tante!
O ho capito male la domanda?
No no, hai capito bene la domanda :wink: solo che il maritino è un po' una piaga sul cibo quindi tante cose non le posso usare :roll: :evil:
Allora facciamo così, io metto le 2 ricettine che conosco :wink: voi fate lo stesso così traggo spunti nuovi 8)

La versione che preferisco:
- funghetti sott'olio
- carciofini sott'olio (che però non metto perchè al marito non piacciono :roll: )
- scamorza (bianca o affumicata a seconda dei gusti)
- speck a dadini
- panna da cucina, sale, pepe, olio
Si mettono in una ciotola i funghetti, i carciofini, la scamorza tagliati a dadini. In una ciotolina a parte si prepara un po' di panna (per mezzo chilo di pasta io ne uso meno di un brick piccolo), sale, pepe e un po' di olio. Si raffredda la pasta e si unisce agli ingredienti tagliati, poi si aggiunge il preparato con la panna in modo che ne resti un po' sulla pasta (ma non deve essere troppa).
Una vera libidine!!!! 8)

L'altra versione invece è la classica con pomodorini, prosciutto cotto, mozzarella, tonno e uova sode, ma non mi entusiasma + :roll:

La pasta fredda è molto buona anche con lo zafferano...ma io non la so fare :oops: Chiedo la ricetta e poi ve la posto :wink:

#522
Ho provato a guardare indietro ma non ho trovato nulla, se già c'era chiedo scusa:

RAGU' ALLA BOLOGNESE
Ricetta depositata c/o la Camera di Commercio di Bologna

Ingredienti
Un ragù tradizionale per quattro persone può essere preparato con:

300 g di polpa di manzo (la cartella che è la parte che divide i polmoni dalle costole)
100 g di pancetta di maiale dolce
mezzo bicchiere di vino rosso (sangiovese secco)
un bicchiere di brodo di carne
5 cucchiai di salsa di pomodoro (triplo o doppio concentrato)
1 cipolla, 1 carota ed 1 costa di sedano, (50 g l'uno, tritati)

Preparazione
Far soffriggere il trito di pancetta e verdure; aggiungere poi la carne di manzo tritata e, dopo una abbondante rosolatura, versare mezzo bicchiere di vino rosso (sangiovese)secco. Ad evaporazione del vino terminata aggiungere la salsa di pomodoro, sale e pepe a piacere, un bicchiere di brodo di carne e continuare la cottura a fuoco basso per un paio d'ore.

Variante moderna: sostituire cartella e pancetta, con carne di manzo più magra e di maiale (ad esempio salsiccia fresca), soffrigendo in due cucchiai di olio extravergine di oliva.

EDIT: Cosa importante: più cuoce più diventa buono.

Bye :wink
Ultima modifica di lupetto65 il 25/06/07 12:52, modificato 2 volte in totale.

#523
E' proprio la ricetta che mi ha tramandato il mio papà (che l'ha estorta alla pro zia di Ravenna :wink: ) 8)
Io ho aggiunto un po' di salsiccia, come da tua variante :wink: ed è venuto da leccarsi le orecchie! 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#525
Patate ai 3 sapori

Per 2 persone:
4 patate abbastanza grandi
1 mela (meglio quelle gialle o quelle verdi non asprigne)
1 cipolla piccola
cannella in polvere
sale
olio d'oliva

Sbucciare le patate e le mele e farle a cubetti (piccoli ma non troppo). Bollire le patate in acqua salata. A metà cottura aggiungere le mele. Scolare il tutto quando i cubetti risultano abbastanza morbidi ma ancora compatti.
Nel frattempo, tagliare al velo la cipolla e farla dorare in una padella con un buon fondo di olio d'oliva e una generosa spruzzata di cannella.
Mettere da parte la cipolla e l'olio di cottura, e versare nella stessa padella i cubetti di patate e di mele (aggiungere un po' d'olio se necessario). Salare e cuorere a fuoco medio finchè i cubetti non risultano morbidi e ben coloriti.
Condire con la cipolla e l'olio messi da parte e lasciar insaporire sul fuoco ancora per un paio di minuti.
Se necessario aggiungere un'ultima spolverata di cannella prima di servire.

Ho trovato questa ricetta su un Guidacucina non so più quanto tempo fa, e la faccio da anni riscuotendo sempre grandi consensi. Il gusto è insolito e veramente imprevedibile, ma squisito :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38