La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#122
TIZZI81 ha scritto::evil: :evil: :evil: hei la sbrisolona è mantovana..non si discute!
straquoto! :lol: :lol: :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#123
Ah mi sfidate... allora beccatevi questa!!
Chiedo scusa in anticipo x il maiuscolo, non ho tempo di ricopiarla tutta.. ma sappiate che e' un'antica e segretissima ricetta di famiglia xcio' siete delle privilegiate! :wink:

BISCOTTINI MAGICI

- 500 GR FARINA
- 250 GR MARGARINA (O BURRO)
- UNA BUSTINA DI VANILLINA
- UN CUCCHIAIONE DI ZUCCHERO A VELO
QUALCHE BUSTA DI ZUCCHERO A VELO PER LA FINE
CON QUESTE DOSI NE VIENE UN VASSOIONE PIENO

METTI IN UNA TERRINA LA FARINA, LA MARGARINA MORBIDA (NON SCIOLTA, SOLO A TEMPERATURA AMBIENTE), IL CUCCHIAIONE DI ZUCCHERO E LA VANILLINA E IMPASTA CON LE MANI (PULITE !!!!) FINCHE’ L'IMPASTO SI AMALGAMA E OTTIENI UNA BELLA PALLA DI CONSISTENZA MORBIDA E CHE NON SI SFALDA PIU’ (CI VOGLIONO ANCHE 20-25 MIN.: INIZIALMENTE IL COMPOSTO SI SGRETOLA SEMPRE E SEMBRA FORMAGGIO IN BUSTINA, ARMATI DI PAZIENZA, NE VALE LA PENA...). SE VIENE PIU’ COMODO AD UN CERTO PUNTO SI PUO’ LAVORARE SUL TAVOLO. PIU' L'IMPASTO FINALE E' MORBIDO PIU' VENGONO FRABILI, SE SI FA FATICA VERSO LA FINE SI PUO' SUDDIVIDERE L'IMPASTO E LAVORARLO BENE SEPARATAMENTE.
FAI DELLE PICCOLE PALLINE, METTILE NEL PALMO DELLA MANO E PREMI IL POLLICE AL CENTRO PER FARE UN PICCOLO INCAVO (TIPO GLOBULI ROSSI).
METTILE SULLA TEGLIA (CON CARTA DA FORNO IMBURRATA) E CUOCI IN FORNO PER 15-20 MIN A 170 NON OLTRE E NEI RIPIANI ALTI. NON DEVONO PRENDERE COLORE, PER CUI OGNI TANTO SCUOTERE LA TEGLIA IN MODO CHE NON ATTACCHINO E RESTINO BIANCHI, FA SOLO ATTENZIONE CHE NON SI BRUCI IL FONDO.
FAI RAFFREDDARE (CON QUESTA DOSE VENGONO CIRCA DUE INFORNATE, PER CUI VERSARLI SU UN RIPIANO E RIUSARE LA TEGLIA) E METTILI UN PO’ PER VOLTA IN UNA TERRINA CON LO ZUCCHERO A VELO E GIRALI FINCHE' SONO BEN BIANCHI SOLO QUANDO SONO FREDDI.
LI PASSI TUTTI IN UN VASSOIO E LI COSPARGI DI ALTRO ZUCCHERO A VELO E.......BUON APPETITO!

Finora nessuno e' riuscito a farli degnamente... percio' aspetto vostre conferme! :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#124
x samantha:
se ti interessa io ho fatto la crostata pere e nutella (grazie al forum mitico)ed è venuta buona! :wink:

ingredienti:
500gr nutella
1 pera
pasta frolla(io ho usato la buitoni,chi è più bravo se la fa da sè :wink: )
latte quanto basta

procedimento:
stendere la frolla e foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, e all'interno mettere la pera tagliata a fettine sottili a ricoprire il fondo. Infornare (in forno preriscaldato) a 180°C per 20 minuti.
Nel mentre sciogliere la nutella a bagnomaria aggiungendo un po' di latte x renderla ancora più fluida.
Trascorsi i 20 minuti versare sulla frolla la nutella e rimettere nuovamente in forno fino a che nn si forma un crosticina di nutella(ma senza far bruciare il dolce)
togliere, far raffreddare e mettere un po' in frigo x far solidificare bene la nutella.
E' ottima!! :wink:

#126
Claudia81 ha scritto:io non ho messo il latte con la nutella però era liquida lo stesso...... ho sbagliato? :oops:
no,cè chi diceva di metterlo e chi no..
io l'ho messo,pensavo che col latte si sciogliesse meglio.. :roll:

#127
alpha79 ha scritto:x samantha:
se ti interessa io ho fatto la crostata pere e nutella (grazie al forum mitico)ed è venuta buona! :wink:

ingredienti:
500gr nutella
1 pera
pasta frolla(io ho usato la buitoni,chi è più bravo se la fa da sè :wink: )
latte quanto basta

procedimento:
stendere la frolla e foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, e all'interno mettere la pera tagliata a fettine sottili a ricoprire il fondo. Infornare (in forno preriscaldato) a 180°C per 20 minuti.
Nel mentre sciogliere la nutella a bagnomaria aggiungendo un po' di latte x renderla ancora più fluida.
Trascorsi i 20 minuti versare sulla frolla la nutella e rimettere nuovamente in forno fino a che nn si forma un crosticina di nutella(ma senza far bruciare il dolce)
togliere, far raffreddare e mettere un po' in frigo x far solidificare bene la nutella.
E' ottima!! :wink:
Cavoli certo che mi interessa, sto facendo un quadernetto con tutte le vostre ottime ricette ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#128
Dolores ha scritto:FAI DELLE PICCOLE PALLINE, METTILE NEL PALMO DELLA MANO E PREMI IL POLLICE AL CENTRO PER FARE UN PICCOLO INCAVO (TIPO GLOBULI ROSSI).
:shock: :shock: :shock:

globuli rosssi???? globuli rossi?????
si vedono tutti i tuoi studi in due semplici paroline.... :lol: :lol: :lol:

a chi altrosarebbero venuti in mente i globuli rossi?????


x claudia81.... anch'io so' semplice in cucina, ma l'aggeggio levatorsoli me l'hanno regalato e siccome mi spiace tenerlo lì...lo uso per le cose più svariate (non cominciamo a pensar male) e ti assicuro che per svuotare le zuccine è una fig.ata in un attimo sono perfettamente svuotate, non rotte e le puoitenere anche più al dente e non far epiù tutta la fatica del cucchiaio! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#129
ela78 ha scritto:
Dolores ha scritto:FAI DELLE PICCOLE PALLINE, METTILE NEL PALMO DELLA MANO E PREMI IL POLLICE AL CENTRO PER FARE UN PICCOLO INCAVO (TIPO GLOBULI ROSSI).
:shock: :shock: :shock:

globuli rosssi???? globuli rossi?????
si vedono tutti i tuoi studi in due semplici paroline.... :lol: :lol: :lol:

a chi altrosarebbero venuti in mente i globuli rossi?????


x claudia81.... anch'io so' semplice in cucina, ma l'aggeggio levatorsoli me l'hanno regalato e siccome mi spiace tenerlo lì...lo uso per le cose più svariate (non cominciamo a pensar male) e ti assicuro che per svuotare le zuccine è una fig.ata in un attimo sono perfettamente svuotate, non rotte e le puoitenere anche più al dente e non far epiù tutta la fatica del cucchiaio! :wink:
Quando ero piccola mi ricordo che usavamo abbastanza spesso un aggeggio, tutto in allumino, che come uso originale potrebbe essere stato uno schiaccia patate.... Noi invece lo usavamo per schiacciare l'uva: mio papà ci metteva un sacco di chicchi d'uva dentro e schiacciava forte così usciva il succo (tenete presente che una volta non esistevano le centrifughe!!!) TROOOOPPPO BUONO!

Quasto per dire che gli oggetti che hai in casa possono avere svariati usi, basta avere fantasia (senza esagerare :shock: :wink: )

#130
a richiesta.. altre ricette...

FAGOTTINI DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO


(per 4 persone)
pasta sfoglia gr.500
1 uovo
120 g di prosciutto cotto
150 g di ricotta
300 g di formaggi misti
1 cuc.no di salsa Worchester

Tritate il prosciutto e mescolatelo alla salsa Worchester.
Tritate i formaggi unite la ricotta e il prosciutto e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Scaldate il forno a 200°.
Stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, in una sfoglia di 1/2 cm di spessore e ritagliatela in quadrati di 7 cm circa di lato.
Sbattete l'uovo.
Distribuite il composto al centro di ogni quadrato di pasta. Spennellate i bordi della pasta con l'uovo sbattuto e piegate i quadrati a metà formando dei fagottini rettangolari. Metteteli sulla teglia (con la carta forno e ricordatevi di lasciare un po' di spazio perchè gonfiano) e spennellate la superficie con l'uovo sbattuto rimanente. Infornate e lasciate cuocere per 25min.
Quando le sfoglie saranno croccanti e ben dorate, disponetele su un piatto da portata e servitele calde.


INSALATA GUSTOSA:
Dosi per 4 persone:
200 g di Provolone dolce (o formaggio dolce a piacimento tipo toma)
1 mazzetto di erba cipollina
250 g di radicchio trevigiano (o insalata comunque "gustosa")
1 spicchio d’aglio
100 di pancetta affumicata
olio di oliva q.b.

Lavare il radicchio con cura, scolarlo bene e tagliarlo a listarelle. Metterlo in un insalatiere ed unire l’aglio tagliato a fettine, l’erba cipollina, sale, pepe, olio e mescolare gli ingredienti. A parte, dorare in padella la pancetta tagliata a dadini che andrà poi aggiunta all’insalata assieme al provolone tagliato a cubetti.

:idea: :idea: :idea: nb:
:idea: potete sotituire la pancetta con altri ingredienti a vs scelta: wursteln, prosciutto crudo o cotto, mortadella.... la pancetta è proprio l'ideale però! :wink:
:idea: oppure farla solo di formaggi, al posto dell'affettato mettere del grana
:idea: se voleste usare dell'insalata più delicata (es. lattuga), comprate del formaggio più gustoso (es. gruviera, pecorino...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#131
ela78 ha scritto:a richiesta.. altre ricette...

FAGOTTINI DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO




INSALATA GUSTOSA:
Ela io ti adoro, mi sto facendo un libretto di cucina con tutte queste ricette ;)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#132
samantha.l ha scritto:
ela78 ha scritto:a richiesta.. altre ricette...

FAGOTTINI DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO




INSALATA GUSTOSA:
Ela io ti adoro, mi sto facendo un libretto di cucina con tutte queste ricette ;)
ahhhhhhhhhhhhhh come quoto
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#134
grazie ela!!
Immagine
sabato ho fatto il tortino di patate, è venuto squisito!! questo weekend proverò a farlo con il tartufo dentro (da noi c'è una sagra proprio questo weekend in tema :D )
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#135
salame di cioccolato

50 gr. di zucchero
100 gr. di cacao amaro
60 gr. di burro
200 gr. di biscotti (oro saiwa)
1 uovo


lavorare il burro con lo zucchero aggiungere il tuorlo d'uovo, il cacao dolce unire i biscotti secchi sbriciolati in pezzi grossolani. Se l'impasto risulta un pò duro, aggiungere un pò di latte, in ultimo il bianco d'uovo montato a neve. A questo punto metete l'impasto in un foglio di carta stagnola e dargli la forma di salame, conservare in freezer almeno 2 ore.
Al momento di servire tagliare a fettine.

Io lo preferisco con tanti biscotti, ma se volete potete eliminarne 50 g
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/