La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#346
Altra cosa, in mensa fanno spesso le cipolle tagliate a metà (penso siano al forno). Mi piacciono un sacco e vorrei farle anche a casa, qualcuno mi passa la ricetta?
Immagine

#347
Lo confesso: io uso lei
Immagine
Un litro e mezzo di acqua bollente, 2 cucchiai di sale grosso, una scatola di polenta, 8 minuti ed è pronta (e molto buona :wink: )! Non ho mai provato a fare quella vera....

#348
perky ha scritto:visto che si parla di polenta mi dite come la fate (non i condimenti ma proprio lei)?
Quanta acqua? Quanta farina? Quella fine o quella + grossa?
Ci va il dado?
Quanto tempo deve cuocere? Si può fare anche nella pentola a pressione? Ma poi lì non si riesce a mescolare: non è che mi si attacca tutto?
dunque se vuoi il procedimento vero....

100gr di farina = 1lt di acqua (morbida)
100gr di farina = 0.75 lt di acqua (densa)

circa 100gr x 1 persona

ci andrebbe un paiolo in rame, ma se hai un pentolone, ok, meglio se antiaderente, pentola a pressione???? mai....

metti l'acqua + 1 dado (altrimenti un pugnetto di sale per 500gr di farina) e quando comincia a "friggere" metti giù la farina e inizia a mescolare, prima bene bene con la frusta per eliminare tutti i grumi, poi una pala o cucchiaio di legno, continuamente per amalgamare il tutto. e non farl aattaccare (non tanto almeno!!!)

in vndita ci sono il paioli con il motorino elettrico che mescola da sè, io ho quello e va benissimo!!!

ricordati di mettere (dopo aver calato la farina) il pentolone sulla fiamma più basssa...

ah... sporcherai tantissimo, perchè schizza! :?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#350
Lorena ha scritto:
raffa79 ha scritto:
Lorena ha scritto:Oggi sarò di piazza, speriamo bene che l'ho fatta solo due volte ed ho inviato i miei a cena :lol:

Le patate le metto crude, sopra?
Lory come vuoi farla?
io la stendo per benino con il mattarello, la metto nella teglia poi ci metto 4 cucchiai di pomodoro mozzarella,a metà cottura metto i slaumi o ecc...

Mentre ne faccio una bianca di solito che il raffo gradisce tanto, la stendo la metto in teglia ci metto un pò d'olio lo stendo con il cucchiaio su tutta la superficie ci metto la mozzarella e la metto in forno, gli ultimi 3-4min ci metto sù le patate a tocchetti8arrostite nel forno precedentemente) e la pancetta
Io la stendo a mano, picchiettandola, trucco del maritino :wink:
Vorrei farne una con le patate a fettine sottili sottili, ma non so se prima le devo cuocere oppure le metto crude così.
Non so interessa, cmq...

le patate le ho tagliate a fettine sottili, poi ho riscaldato per 5 min. il piatto per la doratura nel micro, ho messo le patate e le ho fatte andare per 5 min micro+grill. Giusto per farle asciugare. Le ho messe sulla pizza e ho infornato. Si sono cotte benissimo! (odio la pizza con le patate crude!)
Immagine
Immagine

#351
ela78 ha scritto:
perky ha scritto:visto che si parla di polenta mi dite come la fate (non i condimenti ma proprio lei)?
Quanta acqua? Quanta farina? Quella fine o quella + grossa?
Ci va il dado?
Quanto tempo deve cuocere? Si può fare anche nella pentola a pressione? Ma poi lì non si riesce a mescolare: non è che mi si attacca tutto?
dunque se vuoi il procedimento vero....

100gr di farina = 1lt di acqua (morbida)
100gr di farina = 0.75 lt di acqua (densa)

circa 100gr x 1 persona

ci andrebbe un paiolo in rame, ma se hai un pentolone, ok, meglio se antiaderente, pentola a pressione???? mai....

metti l'acqua + 1 dado (altrimenti un pugnetto di sale per 500gr di farina) e quando comincia a "friggere" metti giù la farina e inizia a mescolare, prima bene bene con la frusta per eliminare tutti i grumi, poi una pala o cucchiaio di legno, continuamente per amalgamare il tutto. e non farl aattaccare (non tanto almeno!!!)

in vndita ci sono il paioli con il motorino elettrico che mescola da sè, io ho quello e va benissimo!!!

ricordati di mettere (dopo aver calato la farina) il pentolone sulla fiamma più basssa...

ah... sporcherai tantissimo, perchè schizza! :?
Grazie 1000, ma quanto tempo deve stare sul fuoco? Basta mezz'ora?
Immagine

#352
ela78 ha scritto:
perky ha scritto:Altra cosa, in mensa fanno spesso le cipolle tagliate a metà (penso siano al forno). Mi piacciono un sacco e vorrei farle anche a casa, qualcuno mi passa la ricetta?
non ho capito.... :oops: :oops: :oops:
vorrei fare una cosa del genere
Immagine
ma la ricetta del sito cookaround non mi convince
Immagine

#353
Grazie 1000, ma quanto tempo deve stare sul fuoco? Basta mezz'ora?
Mia mamma dice che più la "meni" più è buona :). Di solito sulle confezioni è indicato quanto cuocerla, cmq, per abitudine, io la cuocio ALMENO mezz'ora.
Per la farina dipende molto dai gusti, a noi piace molto quella più integrale, però sono solo gusti...

#354
Grazie 1000, ma quanto tempo deve stare sul fuoco? Basta mezz'ora?[/quote]


almeno 40 minuti..più è cotta = più digeribilità :wink:

#355
niumax ha scritto:
perky ha scritto:Grazie 1000, ma quanto tempo deve stare sul fuoco? Basta mezz'ora?

almeno 40 minuti..più è cotta = più digeribilità :wink:
mezz'ora???? 40 minuti????

io la cuocio almeno 1h.... poi dipende dalla densità... se la faccio concia la tengo più "morbida", con sughetti la addenso moltissimo....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#356
Ciao, mi date qualche suggerimento per cucinare i broccoli?

Io solitamente li lesso e condisco con sale e olio, ma sono un po' "ospedalieri", mia suocera li lessa molto e poi aggiunge anche limone ed aglio e sono un po' piu' buoni... ma li ho fatti la settimana scorsa e ieri me ne hanno portati ancora un po'...
Pensavo di farci una torta salata, oppure? si possono pastellare?
Senno' poteri cucinarli e tenerli congelati x condire aal pasta, ma ho il freezer pieno di roba che non tiro mai fuori... :cry:
suggerite!!!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#357
Se li salti in padella con olio e aglio rosolato sono meno ospedalieri... Magari per fare più in fretta può dargli una scottatina prima.
A me piacciono molto con la pasta, mettendo anche un po' di pasta di acciughe nel condimento, un po' meno come contorno.
La torta salata puoi farla, anche se penso che il sapore del broccolo sia un po' troppo dominante. Li ho mangiati anche pastellati, anche se non li ho mai fatti.

Penny

#358
infatti all'inizio li saltavo in padella x metterli poi nella pasta, ma visto che io la pasta non la mangio quasi mai sono piena di "condimenti" congelati che restano nel freezer!
cercavo un'alternativa... :cry:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#359
Dolores ha scritto:Ciao, mi date qualche suggerimento per cucinare i broccoli?
Li cuoci al vapore (così non restano acquosi), li tagli a pezzetti e li fai insaporire in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, qualche cubetto di pancetta, sale e pepe. Stendi la sfoglia in una teglia, ci versi sopra i broccoli amalgamati con un uovo e qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato e cuoci come una normale torta salata.

Oppure li tagli a cimette, li fai bollire in un po' d'acqua (non troppa) con un dado, quando sono morbidi li frulli con il minipimer fino a ottenere un crema, regoli di sale e servi con un filo d'olio crudo e dei crostini (e una spolverata di parmigiano se piace).
- Aspettando Godot -