La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1276
cyberjack ha scritto: Si può parlare di cucina "fusion", secondo voi?
Forse non è proprio il concetto classico di "fusion", ma direi che non è così profano estenderne il significato :D

Penny

#1278
cyberjack ha scritto:
samantha.l ha scritto:FATE BOLLIRE IL RISO IN ACQUA SALATA PER 40-45 MINUTI
:shock: 'na colla!
cyber... mai mangiato il riso nero ne??? :lol: :lol:

ah... 'sta gente che non conosce il riso.... :? :shock: :P


a proposito di fusion...

la cottura nel coccio è molto tradizionale, almeno dalle mie parti (bagnacaoda docet), sia come cottura su fiamma, che cottuna "in stufa", intesa proprio come cenere o brace della stufa (i forni delle stufe a legna erano proprio attorniati dalla brace!!)

per tutto il resto chiamiamola pure fusione, ma io sarò difficile - lo ammetto - però per me la classica e tradizionale è meglio. non disdegno innovazioni o "importate", ma ognuna fatta a modo suo!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1279
cyberjack ha scritto:
samantha.l ha scritto:FATE BOLLIRE IL RISO IN ACQUA SALATA PER 40-45 MINUTI
:shock: 'na colla!
no il riso venere tende a rimanere duro, ed infatti era duretto :D
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#1280
ela78 ha scritto:
cyberjack ha scritto:
samantha.l ha scritto:FATE BOLLIRE IL RISO IN ACQUA SALATA PER 40-45 MINUTI
:shock: 'na colla!
cyber... mai mangiato il riso nero ne??? :lol: :lol:

ah... 'sta gente che non conosce il riso.... :? :shock: :P


a proposito di fusion...

la cottura nel coccio è molto tradizionale, almeno dalle mie parti (bagnacaoda docet), sia come cottura su fiamma, che cottuna "in stufa", intesa proprio come cenere o brace della stufa (i forni delle stufe a legna erano proprio attorniati dalla brace!!)

per tutto il resto chiamiamola pure fusione, ma io sarò difficile - lo ammetto - però per me la classica e tradizionale è meglio. non disdegno innovazioni o "importate", ma ognuna fatta a modo suo!
No, mai fatto il riso nero, e questo è un motivo in più per non farlo!! :shock:

Per il resto, la tradizione è ottima, ma non sempre possibile nella vita di oggi... non credo che in molte case si trovino i coccini o le padelle di ferro lucido da frittata o i servizi di rame per i risotti... quindi uno deve necessariamente oltrepassare la "tradizione" per andare incontro alla praticità...

d'altronde, qui abbiamo parlato per pagine di melanzane alla parmigiana fatte con le melanzane grigliate e il pomodoro fresco... a sto punto, se devo scegliere di fare una ricetta "non secondo tradizione" almeno voglio essere libero di lasciare tutto lo spazio possibile alla mia fantasia di viaggiare verso mondi lontani ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1281
per carità... io i cocci li uso abitualmente, come abbastanza di frequente faccio il riso nero, qeustione di abitudine...

le padelle di rame? ne ho in acciaio con fondo in rame ad uso e consumo del risotto, che per me è non solo tradizione, ma un momento importante. (l'idea della busta mi fa passare l'appetito)...

poi un conto è la praticità (padelle antiaderenti) cvhe non stravolge la tradizione, un conto è fare un risotto facendo bollire a aprte il riso, magari usando il basmati o il thai... :shock: :shock:

la prima è necessità , la seconda è sperimentare... ma nessuna delle due è fusion per me!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1282
ela78 ha scritto:per carità... io i cocci li uso abitualmente, come abbastanza di frequente faccio il riso nero, qeustione di abitudine...

le padelle di rame? ne ho in acciaio con fondo in rame ad uso e consumo del risotto, che per me è non solo tradizione, ma un momento importante. (l'idea della busta mi fa passare l'appetito)...

poi un conto è la praticità (padelle antiaderenti) cvhe non stravolge la tradizione, un conto è fare un risotto facendo bollire a aprte il riso, magari usando il basmati o il thai... :shock: :shock:

la prima è necessità , la seconda è sperimentare... ma nessuna delle due è fusion per me!
ok, stiamo parlando di due cose diverse! :lol:
Il mio discorso non riguardava lo stravolgere le ricette facendole alla ......ia, tipo fare il risotto in bustina o con il riso thai bollito a parte (:shock:) ma seguire le ricette tradizionali inventandosi nuovi modi per prepararle o adattando la ricetta tradizionale ai materiali ed ingredienti a disposizione.
Per esempio, non credo che nei modernissimi appartamenti da 2 locali uno abbia lo spazio per 4 servizi di pentole di diversi materiali per cucinare secondo tradizione... non tutti vivono in casali nel vere...
Nella stragrande maggioranza dei casi, la gente fa il risotto nella pentola in cui fa anche lo spezzatino e in cui bolle l'acqua della pasta...
Lo so che il risotto andrebbe fatto nel rame, lo spezzatino nel cotto e l'acqua nell'inox, ma non tutti hanno questa possibilità.
A questo punto, il mio discorso era quello di cercare di ottenere dei risultati "simil-tradizionali" usando ciò che si ha a disposizione... quindi la pizza anzichè farla nel forno elettrico o in quello a gas è meglio farla su un fondo refrattario o in pietra lavica, la cottura nella stufa la si può "mimare" con un barbeque, la cucina nei cocci la si può fare usando un normalissimo vaso per i fiori...
Senza alterare la ricetta (ovvero, se nella pizza ci vuoi mettere l'aneto o l'anice stellato quelli poi sono fatti tuoi....) ma di "fondere" gli stili e le tecniche di cucina, non tanto gli ingredienti ;)
Ultima modifica di cyberjack il 29/10/07 17:27, modificato 1 volta in totale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1283
cyberjack ha scritto:
ela78 ha scritto:
cyberjack ha scritto: :shock: 'na colla!
cyber... mai mangiato il riso nero ne??? :lol: :lol:

ah... 'sta gente che non conosce il riso.... :? :shock: :P


a proposito di fusion...

la cottura nel coccio è molto tradizionale, almeno dalle mie parti (bagnacaoda docet), sia come cottura su fiamma, che cottuna "in stufa", intesa proprio come cenere o brace della stufa (i forni delle stufe a legna erano proprio attorniati dalla brace!!)

per tutto il resto chiamiamola pure fusione, ma io sarò difficile - lo ammetto - però per me la classica e tradizionale è meglio. non disdegno innovazioni o "importate", ma ognuna fatta a modo suo!
No, mai fatto il riso nero, e questo è un motivo in più per non farlo!! :shock:
ma dai è veramente buono e credo che lo rifarò presto, d'altronde lo metti nell'acqua e lui cuoce e tu fai i cavoli tuoi, non devi nemmeno girarlo, mentre lui cuoceva, io ho preparato gli altri due, e non mi ha impegnato più di tanto.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#1285
HO UN SORRISO DA LATO A LATO DELLA FACCIA CHE NON POTETE IMMAGINARE!!! :mrgreen:

MI HA APPENA SCRITTO SIMONE RUGIATI (OGGI CUCINO IN...)!!!!! :mrgreen:

Mi ha invitato a partecipare ad un workshop di cucina creativa con lui!!!! :mrgreen:

Sìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsì!!!!! :mrgreen:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#1286
cyberjack ha scritto:HO UN SORRISO DA LATO A LATO DELLA FACCIA CHE NON POTETE IMMAGINARE!!! :mrgreen:

MI HA APPENA SCRITTO SIMONE RUGIATI (OGGI CUCINO IN...)!!!!! :mrgreen:

Mi ha invitato a partecipare ad un workshop di cucina creativa con lui!!!! :mrgreen:

Sìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsì!!!!! :mrgreen:
uffffffffffffffffffffffffff

tutte a lui le fortune :twisted: :twisted:

(congratulazions!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1287
samantha.l ha scritto:cerco ricette per cucinare la verza (come contorno)
grazie
innanzitutto, bianca, verde o nera?

bianca:... è la verza che mi piace di più cruda, la mia preferita è l'insalata di verza con aglio o bagnacaoda...
oppure i crauti

verde: soprattutto cotta stufata con patate: fai andare le patate a tocchetti in un tegame con un filo d'olio e volendo uno spicchio d'aglio intero, quando sono dorate aggiungi la verza tagliata grossolanamente e copri, così facendo si "stufano" spurgando l'acqua, si servono così, o con un filo d'olio, o con aceto balsamico o grana grattato.

nero: ci faccio molto gli involtini, quindi non è proprio un contorno, oppure li faccio saltare con un filo d'olio e li mangio così!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#1288
cyberjack ha scritto:HO UN SORRISO DA LATO A LATO DELLA FACCIA CHE NON POTETE IMMAGINARE!!! :mrgreen:

MI HA APPENA SCRITTO SIMONE RUGIATI (OGGI CUCINO IN...)!!!!! :mrgreen:

Mi ha invitato a partecipare ad un workshop di cucina creativa con lui!!!! :mrgreen:

Sìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsì!!!!! :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: che meraviglia :D !!!!

(poi dovrai postarci trucchi e ricette per mesi :wink: )

Complimenti!

Penny

#1289
cyberjack ha scritto:HO UN SORRISO DA LATO A LATO DELLA FACCIA CHE NON POTETE IMMAGINARE!!! :mrgreen:

MI HA APPENA SCRITTO SIMONE RUGIATI (OGGI CUCINO IN...)!!!!! :mrgreen:

Mi ha invitato a partecipare ad un workshop di cucina creativa con lui!!!! :mrgreen:

Sìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsì!!!!! :mrgreen:
Cavoli, è proprio un bel ragazzo io lo vedo alla Prova del cuoco, sembra anche bravo!!! facci sapere come è andata
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#1290
cyberjack ha scritto:HO UN SORRISO DA LATO A LATO DELLA FACCIA CHE NON POTETE IMMAGINARE!!! :mrgreen:

MI HA APPENA SCRITTO SIMONE RUGIATI (OGGI CUCINO IN...)!!!!! :mrgreen:

Mi ha invitato a partecipare ad un workshop di cucina creativa con lui!!!! :mrgreen:

Sìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsìsì!!!!! :mrgreen:
beh complimentiiiiiiiii!!!

ma (faccetta invidiosa) come fai a conoscere rugiati? anch'io lo seguo alla prova del cuoco e... lo adoro...
sai se tiene corsi a milano?