La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1367
Ecciao!
Ho fatto il Danubio sabato... discreto ma sicuramente migliorabile, non tanto per l'impasto (che era quello che temevo di più) quanto per i ripieni... dovrò metterne di più e farli meno "asciutti"; nel complesso però è piaciuto molto 8)

Arale, appena sento mia suocera le chiedo la ricetta del suo liquore.

Baci
Lo'

Immagine

#1368
lolamar ha scritto:Ecciao!
Ho fatto il Danubio sabato... discreto ma sicuramente migliorabile, non tanto per l'impasto (che era quello che temevo di più) quanto per i ripieni... dovrò metterne di più e farli meno "asciutti"; nel complesso però è piaciuto molto 8)
che ripieni avevi fatto? vorrei provare anch'io a farlo.

Penny

#1369
Penny01 ha scritto:
lolamar ha scritto:Ecciao!
Ho fatto il Danubio sabato... discreto ma sicuramente migliorabile, non tanto per l'impasto (che era quello che temevo di più) quanto per i ripieni... dovrò metterne di più e farli meno "asciutti"; nel complesso però è piaciuto molto 8)
che ripieni avevi fatto? vorrei provare anch'io a farlo.

Penny
Io ho fatto
1) stracchino e prosciutto cotto (questo è quello che è risultato troppo asciutto. Avrei dovuto mettere più stracchino, e magari non tritare il prosciutto, ma solo tagliuzzarlo. Ne ho anche messo troppo poco, con il risultato che durante la cottura la pasta dei paninetti l'ha spinto tutto verso l'alto :? )
2) pomodoro e mozzarella: questo era il più buono di tutti, perchè era più "umido". Però quando riempi i paninetti devi stare ben attenta a strizzare bene i pomodori, altrimenti rischi che ti si aprano in cottura)
3) Mortadella e Scamorza affumicata: molto buono, però la prossima volta lascio la mortadella tagliuzzata, e non tritata come ho fatto.

Quindi il mio consiglio principale è di non tritare i salumi nel frullatore, ma semplicemente di tagliare le fette a mano.
Io ho fattto la ricetta di Luca presa su Cookaround. Lui consigliava di fare delle palle da 70 gr. di pasta ciascuno, ma io le ho fatte da 50 perchè li volevo più piccoli. Così facendo mi sono venuti dei panini di circa 8 cm di diametro. La prossima volta proverò a farli ancora più piccoli.

In bocca al lupo! :wink:
Lo'

Immagine

#1370
Sabato ho fatto le penne zucchine e pancetta (ricetta che ho trovato qui).
Molto buone e semplici, sono piaciute tanto anche al mio fidanzato.
Invece della panna però ho messo abbastanza latte...buone lo stesso e più leggere.

Grazie

#1371
arale ha scritto: Ricetta LIQUORE AL CIOCCOLATO
Ingredienti
250g di alcool a 90°, 250g di cacao amaro in polvere, 1kg di zucchero, 1 pezzettino di vaniglia, 1 litro di latte.
Preparazione
Mettete sul fuoco, in una pentola smaltata, latte, zucchero, un pezzettino di vaniglia e cacao, precedentemente mescolati a freddo. Lasciate bollire il composto per soli 3 minuti, poi toglietelo dal fornello e fatelo raffreddare. Quando sarà freddo, unitevi l'alcool, rimescolando bene; dovrete ottenere un liquido cremoso. Versatelo allora in una bottiglia e chiudetela bene. Il liquore sarà pronto per essere degustato dopo una settimana di conservazione.
Questo è testato 8)
L'unica differenza è che per 1 l di latte uso solo 200 g di cacao, 200 g di alcol e 800 g di zucchero. Il procedimento invece è lo stesso.
Io però lo bevo subito :mrgreen:
- Aspettando Godot -

#1372
Cla' ha scritto:
arale ha scritto: Ricetta LIQUORE AL CIOCCOLATO
Ingredienti
250g di alcool a 90°, 250g di cacao amaro in polvere, 1kg di zucchero, 1 pezzettino di vaniglia, 1 litro di latte.
Preparazione
Mettete sul fuoco, in una pentola smaltata, latte, zucchero, un pezzettino di vaniglia e cacao, precedentemente mescolati a freddo. Lasciate bollire il composto per soli 3 minuti, poi toglietelo dal fornello e fatelo raffreddare. Quando sarà freddo, unitevi l'alcool, rimescolando bene; dovrete ottenere un liquido cremoso. Versatelo allora in una bottiglia e chiudetela bene. Il liquore sarà pronto per essere degustato dopo una settimana di conservazione.
Questo è testato 8)
L'unica differenza è che per 1 l di latte uso solo 200 g di cacao, 200 g di alcol e 800 g di zucchero. Il procedimento invece è lo stesso.
Io però lo bevo subito :mrgreen:
molto bene perchè era quello che mi ispirava di più proverò a farlo, grazie >Arale, ottima lì'idea di regalarli per natale
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#1373
lolamar ha scritto: Io ho fatto
1) stracchino e prosciutto cotto (questo è quello che è risultato troppo asciutto. Avrei dovuto mettere più stracchino, e magari non tritare il prosciutto, ma solo tagliuzzarlo. Ne ho anche messo troppo poco, con il risultato che durante la cottura la pasta dei paninetti l'ha spinto tutto verso l'alto :? )
2) pomodoro e mozzarella: questo era il più buono di tutti, perchè era più "umido". Però quando riempi i paninetti devi stare ben attenta a strizzare bene i pomodori, altrimenti rischi che ti si aprano in cottura)
3) Mortadella e Scamorza affumicata: molto buono, però la prossima volta lascio la mortadella tagliuzzata, e non tritata come ho fatto.

Quindi il mio consiglio principale è di non tritare i salumi nel frullatore, ma semplicemente di tagliare le fette a mano.
Io ho fattto la ricetta di Luca presa su Cookaround. Lui consigliava di fare delle palle da 70 gr. di pasta ciascuno, ma io le ho fatte da 50 perchè li volevo più piccoli. Così facendo mi sono venuti dei panini di circa 8 cm di diametro. La prossima volta proverò a farli ancora più piccoli.

In bocca al lupo! :wink:
Grazie :D ! Seguirò i tuoi consigli!

Penny

#1374
lolamar ha scritto:Ecciao!
Ho fatto il Danubio sabato... discreto ma sicuramente migliorabile, non tanto per l'impasto (che era quello che temevo di più) quanto per i ripieni... dovrò metterne di più e farli meno "asciutti"; nel complesso però è piaciuto molto 8)

Arale, appena sento mia suocera le chiedo la ricetta del suo liquore.

Baci
Grazie!

la ricetta che ho provato io l'altra volta non so se era quella di Luca, ma mi risultava un po' troppo dolce e con il ripieno salsiccia/stracchino era uno strano accostamento :roll:
quello nutella e mascarpone invece era una bomba (in ogni senso) :lol: :lol:

cmq ho notato che è una cosa che apprezzano praticamente tutti :)
Immagine

#1375
samantha.l ha scritto:
Cla' ha scritto:
arale ha scritto: Ricetta LIQUORE AL CIOCCOLATO
Ingredienti
250g di alcool a 90°, 250g di cacao amaro in polvere, 1kg di zucchero, 1 pezzettino di vaniglia, 1 litro di latte.
Preparazione
Mettete sul fuoco, in una pentola smaltata, latte, zucchero, un pezzettino di vaniglia e cacao, precedentemente mescolati a freddo. Lasciate bollire il composto per soli 3 minuti, poi toglietelo dal fornello e fatelo raffreddare. Quando sarà freddo, unitevi l'alcool, rimescolando bene; dovrete ottenere un liquido cremoso. Versatelo allora in una bottiglia e chiudetela bene. Il liquore sarà pronto per essere degustato dopo una settimana di conservazione.
Questo è testato 8)
L'unica differenza è che per 1 l di latte uso solo 200 g di cacao, 200 g di alcol e 800 g di zucchero. Il procedimento invece è lo stesso.
Io però lo bevo subito :mrgreen:
molto bene perchè era quello che mi ispirava di più proverò a farlo, grazie >Arale, ottima lì'idea di regalarli per natale
grazie cla', proverò entrabe le versioni :wink:

L'idea di regalarli mi è venuta perchè qest'anno sono proprio sul lastrico ma da noi in ufficio ormai c'è la tradizione di farsi almeno un pensierino... 2 anni fa ho fatto i cioccolatini, l'anno scorso i biscotti e quest'anno volevo trovare un'alternativa simpatica :)
Immagine

#1376
ela78 ha scritto::wink:

ps mi raccomnado...che il barbera sia buono!!!!!
Fatto ieri sera ed è venuto buono. L'unica cosa è che dovevamo osare un pò di più col barbera.
grazie dell'aiuto! :wink:

#1377
kerya ha scritto:
ela78 ha scritto::wink:

ps mi raccomnado...che il barbera sia buono!!!!!
Fatto ieri sera ed è venuto buono. L'unica cosa è che dovevamo osare un pò di più col barbera.
grazie dell'aiuto! :wink:
figurati!
purtroppo non ho una dose ad hoc...vado ad occhio e gusto 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

TRANCIO DI SALMONE AL CARTOCCIO

#1378
Venerdì sera ho fatto la mia prima ricetta col pesce (che nn sia fritto) ed è venuto bene. Nn sapete la mia gioia! :lol:
Ecco la ricetta...ma sicuramente molti di voi già la conosceranno.

TRANCIO DI SALMONE AL CARTOCCIO
Ingredienti per 2 persone
•2 filetti di salmone di circa 100 g ciascuno
•2 spicchi di aglio
•2 fette di limone
•2 foglie di alloro
•sale e pepe q.b.
Accendere il forno e portarlo a temperatura 200°.
Preparare i due rispettivi cartocci su fogli di carta alluminio; su ciascuno apporre il filetto di salmone ben lavato ed asciugato con carta da cucina, quindi aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato, sale, pepe, una fettina di limone ben lavato, una foglia di alloro.
Richiudere bene i cartocci, riporli su una teglia da passare in forno per 20 minuti ca.

Io insieme ho fatto le patate al forno! :wink:

#1379
Invece ieri ho fatto la ZUCCA GRATINATA
semplicissima

ho tagliato la zuca a fettine sottili, poi l'ho messa in una pirofila appena unta alternanogli strati così:
zucca, sale e pepe, burro fuso, parmigiano.
Sull'ultimo strato parmigiano in abbondanza
In forno per 30-35 minuti di cui gli ultimi 5-8 al grill.
Di preparazione velocissima!
Per due ho fatto 500 g di zucca, come contorno è perfetto.
Immagine
Immagine

#1380
ho un problemino con il pane...

ultimamente, quando faccio il pane, la pasta lievita bene quando la faccio riposare, poi però in forno non cresce ulteriormente...

Devo dire che ho:
Cambiato marca di lievito (sempre lievito fresco in cubetti, però, quindi non dovrebbe cambiare....)
Cambiato temperatura (l'ultima volta avevo il forno a 180° mentre prima l'avevo fatto nel bbq con la legna...)
Impastato per 15 minuti (mentre prima impastavo per almeno 30 min...)

Ora, il mio dubbio è questo: Siccome fuori dal forno lievita e lievita parecchio (a punto che quando lo vado a prendere in mano per la seconda lavorazione sembra un palloncino... fa "pfffff" e si sgonfia), la mancanza di ulteriore "rigonfiamento" in fase di cotura è imputabile alla lavorazione veloce o al forno non suficientemente caldo?

Grazie ;)


P.S. sono arrivato al punto di fare la pasta all'uovo al bisogno :shock: la sera mi metto li e faccio la pasta all'uovo mentre preparo la salsa... ci vuole veramente 20 minuti ed è gustosissima... :shock:


P.P.S. ho fatto i biscotti con la ricetta postata da smantha e sono stati spazzolati in 5 minuti!!! :mrgreen:

P.P.P.S. Ho fatto il pollo all'arancia! :shock: Divino!! :shock:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe