La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1757
samantha.l ha scritto:
arale ha scritto:FINIITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
Ecco il risultato delle mie fatiche...
[
Poi alle 23 ho sentito la cioccolata avanzata dai cioccolatini che mi diceva "dai! dai! usami!" e non ho resistito... ho dovuto cedere a qualche decorazione... anche se alla fine il sonno ha avuto la meglio :oops: e li ho lasciati mezzi "nature" e mezzi decorati. Vi piacciono? domani mattina (se riesco a svegliarmi :roll:) procedo all'impacchettamento con i cioccolatini :mrgreen:

E ora nanna finalmente!!
ma quanto ci hai messo a farne così tanti, io ho iniziato l'impasto alle 21.30 e all'1.00 ne avevo fatti la metà dei tuoi con le stesse formine :(


come hai fatto a fare le ali deglia ngeli bianche? bellissimi anche i pupazzi di neve quelli mi mancano invece.

Mi dai la tua ricetta.
Ma te alle 21.30 hai preparato anche l'impasto? perchè quello l'ho fatto appena tornata a casa dal lavoro, poi l'ho messo in frigo
Poi dopo cena sembravo in catena di montaggio! :lol: mia mamma ha 3 teglie del forno e praticamente mentre una era in forno, un'altra era fuori a freddare con la prima mandata di biscotti sfornati e l'ultima la riempivo mano a mano che facevo le forme, così non avevo "momenti morti" che non potevo permettermi :roll:
Le decorazioni le ho fatte tutte con la cioccolata avanzata dai cioccolatini (ho riacceso il cioccolè e l'ho fatto sciogliere di nuovo), le ali sono fatte con la cioccolata bianca, che siccome non mi si scioglieva del tutto ha dato un'effetto strano, tipo cotone morbido. In rete avevo trovato le ricette della glassa aromatizzata/colorata in vari modi, ma c'era scritto di usare lo zucchero a velo perchè con lo zucchero normale polverizzato era facile che si formassero delle crepe quando era ghiacciata. Io in casa non ce l'avevo e sarei rimasta troppo male se si fossero rovinati, per cui ho evitato.

La ricetta è quella che uso per la sparabiscotti, quella della frolla montata (mi sa che l'ho già postata qui, ora te la cerco) alla quale ogni volta faccio delle variazioni: questa mandata ho usato 100g di nocciole al posto dello stesso peso di farina

trovata :) ah, è una superdose: con la spara biscotti mi vengono circa 180 biscotti :oops:
iNGREDIENTI
- 600g farina
- 400g burro
- 225g zucchero a velo (se lo trovate vanigliato secondo me meglio)
- 40g di fecola
- 2 uova
- scorza di limone grattugiata
- essenza di vaniglia

Montare a crema il burro con le fruste, unire lo zucchero e amalgamare bene. Aggiungere le uova e poi setacciare insieme la farina e la fecola.
Grattare la scorza del limone ed incorporarla nell'impasto insieme alla vaniglia.
L'impasto va messo in frigo per un'oretta prima di metterlo nella sparabiscotti, altrimenti le forme si sfanno.
Cuocere in forno a 160/170° (ma dipende dal forno e da come vi piacciono i biscotti... solitamente quando vedo che si imbiondisocno li tolgo).
Immagine

#1759
qualcuno ha provato a fare i biscotti con una frolla "normale", quindi lavorata poco e non "montata"? che differenza c'è?

#1760
stefania_b ha scritto:Nemmeno io ho trovato le formine a forma di pupazzo di neve :(
i miei sono stampi vecchissimi, non so da dove è uscito fuori... non l'avevo nemmeno mai utilizzato :roll:
Immagine

#1762
stefania_b ha scritto:
arale ha scritto:
stefania_b ha scritto:belli belli! Li hai anche assaggiati?
grazie :oops:
no, non li ho assaggiati perchè son pieni di burro/latte e con la mia intolleranza al lattosio sarebbe stato un suicidio :roll:
avrei potuto prendere una pasticca di lattasi ma non mi sembrava il caso... cmq stamani hnno fatto tutti i complimenti, menomale...dopo tutta 'sta fatica... :lol:
:shock: ma tu con un'allergia così ti prodighi nel fare queste cose? I tuoi amici ti dovrebbero fare un monumento :!:
un monumento intero mi sembra un po' esagerato... magari una targhetta... :lol: :lol:
è che a me piace molto l'aspetto decorativo in cucina, è difficile che poi mangi quello che preparo, per cui non è un peso. :wink:
Cmq ce l'ho "l'antidoto" è che non voglio abusarne, quindi evito :P
Immagine

#1763
eldu ha scritto:qualcuno ha provato a fare i biscotti con una frolla "normale", quindi lavorata poco e non "montata"? che differenza c'è?
credo che la frolla "montata" sia quella adatta alla sparabiscotti, in quanto rimane + morbida. Se non sbaglio la differenza sta nella lavorazione perchè la frolla normale va lavorata pochissimo per non scaldare il burro, mentre nella frolla montata si monta (appunto) il burro con lo zucchero prima di incorporare tutti gli altri ingredienti. Se poi la tieni in frigo per qualche ora credo che tornino ad essere praticamente uguali
Immagine

#1764
ohara ha scritto:
eldu ha scritto:ohara com'è la pizza di patate?
è il gateau di patate!
allora direi che il menu è "abbondante"!

#1765
arale ha scritto: credo che la frolla "montata" sia quella adatta alla sparabiscotti, in quanto rimane + morbida. Se non sbaglio la differenza sta nella lavorazione perchè la frolla normale va lavorata pochissimo per non scaldare il burro, mentre nella frolla montata si monta (appunto) il burro con lo zucchero prima di incorporare tutti gli altri ingredienti. Se poi la tieni in frigo per qualche ora credo che tornino ad essere praticamente uguali
la differenza nella lavorazione è chiara, mi chiedevo in termini di risultato se c'era differenza. Per ora ho sempre fatto i biscotti con la frolla montata nella sparabiscotti: vengono molto burrosi ma per esempio non vanno bene nel latte, non si sciolgono. Chissà se fatti con la frolla normale sono più adatti anche per la colazione...

#1766
in genere con la frolla normale faccio solo crostate e non biscotti e le mangio anche a colazione, ma non ho mai fatto la frolla montata quindi non so la differenza
The sisterhood of The Calf 40

#1767
eldu ha scritto:
ohara ha scritto:
eldu ha scritto:ohara com'è la pizza di patate?
è il gateau di patate!
allora direi che il menu è "abbondante"!
anche gli ospiti sono abbondanti! :lol:

#1768
eldu ha scritto:
arale ha scritto: credo che la frolla "montata" sia quella adatta alla sparabiscotti, in quanto rimane + morbida. Se non sbaglio la differenza sta nella lavorazione perchè la frolla normale va lavorata pochissimo per non scaldare il burro, mentre nella frolla montata si monta (appunto) il burro con lo zucchero prima di incorporare tutti gli altri ingredienti. Se poi la tieni in frigo per qualche ora credo che tornino ad essere praticamente uguali
la differenza nella lavorazione è chiara, mi chiedevo in termini di risultato se c'era differenza. Per ora ho sempre fatto i biscotti con la frolla montata nella sparabiscotti: vengono molto burrosi ma per esempio non vanno bene nel latte, non si sciolgono. Chissà se fatti con la frolla normale sono più adatti anche per la colazione...
ripeto, credo che poi la frolla non ti uscirà dalla sparabiscotti...
se vuoi fare i biscotti con le formini normali allora non ci sono problemi, infondo anche i taralucci non sono pasta frolla? :roll:
Immagine