La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4786
simo19691 ha scritto:la crescia non è la torta al formaggio...quella si chiama TORTA DI PASQUA...la crescia (tipico nome eugubino che da noi non si usa per niente :lol: ) è la TORTA AL TESTO...

comunque grazie, la voglio provare...ma io preferisco sempre fare ricette già collaudate :wink:
Quella che voi chiamate Torta o pizza di pasqua a Urbino è la Crescia di Pasqua.

lo scorso anno la feci ma non mi ricordo quale ricetta ho usato
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4787
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
simo19691 ha scritto:a me l'anno regalata...e comunque so di persone che usano una sottomarca della Lidl e si trovano benissimo...credo che veramente (come succede anche con il forno) sia più che altro un problema di trovare la combinazione giusta...

comunque stamattina quando l'ho impostato ho notato che tra il programma classico e il francese ci sono solo 10 min. di differenza

quando non si è cotto non ricordo esattamente il tipo di crosta che avevo messo, può essere che mi sia sbagliata :roll:

per il lievito: nel libretto istruzioni della mia macchina consigliano il lievito secco...

ah, io sto provando sempre con la forma media (500 gr. sono pochi perchè noi siamo in 4...)
Dai retta alla Sami, usa il lievito fresco....
oggi nel solo impasto ho provato quello...come dosi credo che sia il doppio di quello secco vero??

poi proverò ad usarlo anche per il pane cotto nella macchinetta...

una cosa volevo chiederti: tu il succo di limone lo aggiungi?? perchè in altri forum dicono che annulli il sapore di lievito...in effetti quando il pane cuoce in casa si diffonde quell'odorino di lievito che non mi piace proprio... :?
No mai usato il limone :roll:

Per la comparazione secco fresco non ne ho idea :roll: :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4788
simo19691 ha scritto:
samantha.l ha scritto:
Lorena ha scritto:Simo, ma i tempi di cottura nel forno li sai?

Prima o poi vorrei cuocere anche io il pane al forno.
180° 20/25 minuti :wink:
e poi lo vedi quando è cotto...

sam, tu quando hai dato forma al filoncino, poi prima di cuocerlo lo fai rilievitare, no??
sì lo faccio rilievitare 50/60 min in forno caldo a 50° con ciotolino per l'umidità
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4789
a parte le dosi (io uso l'uovo intero così come mia madre, mia suocera e compagnia bella...e la crema è ottima...)
io ho sempre fatto bollire il latte...quando butti dentro il composto si addensa in un'attimo...meglio sarebbe buttare il latte nel composto perchè il fondo della pentola, comunque anche col gas spento tende ad attaccare un po e poi si formano grumi...se capita comunque io dò una passatina con le fruste e la crema è liscissima :wink:

io la crema l'ho sempre fatta con la farine e viene bene..poi che c'entra, lui è un cuoco di alta pasticceria :oops:
Simona

#4790
meringhe al cacao
Ingredienti

125 g di albumi
220 g di zucchero semolato
125 g di cioccolato in gocce (io preferisco scaglie di ciocco fondente)
1 baccello di vaniglia

cacao amaro

Montare l'albume con 125g di zucchero fino a ottenere una massa ben soffice poi aggiungere a mano il resto dello zucchero.Sempre a mano aggiungere le gocce e la vaniglia.
Con la sacca e la bocchetta liscia ... spremere piccoli mucchietti distanziati tra loro spolverizzati di cacao.Infornare a 90° per circa 3 ore forno un pò aperto.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4792
Immagine
adesso mi sono intrippata anche con questo, o meglio è carino cosa ne pensate? Ci si fa anche il dado vegetale.....a dimenticavo è un essiccatore casalingo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4794
l'essiccatore non sapevo neanche che esistesse, finchè non ne ho letto sul forum di cookaround (simo, non per fare pubblicità a un altro forum, ma lì c'è una sezione apposta di ricette per la mdp), sembra fico, soprasttutto appunto per dadi vegetali, soffritti.. certo che ci manca solo quello in casa e poi esco io.
Immagine
Immagine

#4795
Sam potrei avere anch'io il tuo ricettario? Hai per caso anche la ricetta per il Panbrioche? Si potrà fare?

Ehm... cos'è il ciotolino per l'umidità? Quando facevo il pane in forno normale, impastato a mano, dopo la lievitazione infornavo e via...
B1
Sweet home

#4796
ho già visto su cook, ma siccome non partecipo mai (anche se sono anni che lo seguo ed ho provato moltissime ricette...) se devo chiedere preferisco farlo qui...

per l'essiccatore, non credo abbia largo utilizzo...veramente di quello credo di poterne fare a meno :D
Simona

#4797
:roll: :roll:

forse dovrei scrivere in sfoghi :cry:

sono tornata a casa gasatissima perchè avevo impastato il pane e volevo cuocerlo nel forno...


quando arrivo però vedo l'impasto grumoso, col lievito ancora sopra la farina... :evil: :roll:

per prima cosa ho dato la colpa ai miei figli pensando che avessero spento la macchina (stamattina al telefono si erano lamentati del rumore dicendo che non riuscivano a studiare :shock: )...ma poi mi sono accorta che avevo lasciato la paletta dentro il lavandino :oops: :oops:

mio figlio mi ha detto:
'o mà c'hai 'na sorba!




poi per farmi perdonare gli ho preparato i pop-corn, che non sono scoppiati ed ho bruciato tutta la pentola :evil: :twisted:
Simona

#4798
simo19691 ha scritto::roll: :roll:

forse dovrei scrivere in sfoghi :cry:

sono tornata a casa gasatissima perchè avevo impastato il pane e volevo cuocerlo nel forno...

quando arrivo però vedo l'impasto grumoso, col lievito ancora sopra la farina... :evil: :roll:

per prima cosa ho dato la colpa ai miei figli pensando che avessero spento la macchina (stamattina al telefono si erano lamentati del rumore dicendo che non riuscivano a studiare :shock: )...ma poi mi sono accorta che avevo lasciato la paletta dentro il lavandino :oops: :oops:

mio figlio mi ha detto:
'o mà c'hai 'na sorba!

poi per farmi perdonare gli ho preparato i pop-corn, che non sono scoppiati ed ho bruciato tutta la pentola :evil: :twisted:
che ridere!! :lol: :lol: :lol:
io faccio il pane con la macchina usando le ricette veloci del ricettario postato da sam, si chiamano pane bianco veloce 1 e 3 mi pare, mi son sempre venute benissimo.
In altrenativa, ancora + semplice, la ricetta che c'è sulla farina col lievito del Lidl
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#4799
sunset ha scritto:l'essiccatore non sapevo neanche che esistesse, finchè non ne ho letto sul forum di cookaround (simo, non per fare pubblicità a un altro forum, ma lì c'è una sezione apposta di ricette per la mdp), sembra fico, soprasttutto appunto per dadi vegetali, soffritti.. certo che ci manca solo quello in casa e poi esco io.
anche io Sunset l'ho visto su cookaround e mi è piaciuto un sacco, ma appunto il ragionamento è lo stesso tuo manca solo quello e poi esco io :roll:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4800
Dai Simo capitano a tutte le giornate no.

Ne aprofitto per augurare buon anno a tutte, e dire che stasera cucineremo per il nostro personalissimo cenone di capodanno:

- tartitne al burro e salmone affumicato
- caciucco
- bavarese al cioccolato bianco e salsa ai frutti di bosco

:D
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine