La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
anabellita ha scritto:
alpha79 ha scritto:magari se ho qualcosa di particolarmente delicato a cui tengo particolarmente posso anche lavarlo a mano...ma poi il giro di centrifuga lo faccio lo stesso! :wink:
:shock: io è proprio la centrifuga che evito. le poche volte in cui ho osato usare la lavatrice per le cose delicate ho messo programma "seta", 15º e senza centrifuga
io ho testato personalmente...inizialmente lavavo tutti i maglioni di lana a mano..poi un bel giorno ho deciso di fare la prova(stanca di lavare a mano)..mi sono usciti uguali a quelli a mano..e allora perchè durare fatica e perder tempo?tra l'altro metto molto ammorbidente e mi escon fuori morbidissimi e profumati.. :wink:

#62
La lana non si rovina con la centrifuga, infeltrisce se rimane molto a contatto con l'acqua, paradossalmente più si centrifuga meglio è, io la centrifugo a 1200 giri. Invece sono da preferire i lavaggi brevi proprio per quello che dicevo prima meno è a contatto con l'acqua e meno infeltrisce.
Poi uso l'accortezza di lavare la lana quando è un po' ventilato per far asciugare prima

#63
concordo con costa...

a mano praticamente non lavo più a parte UNA e dico UNA sola maglietta, perchè è l'unica rossa che ho e dopo 5 anni ancora perde come una disperata!!!! anche in acqua fredda :evil: :evil: :evil:

anche i tailleur tutto in lavatrice..... credoc he sia la miglior invenzione per le donne! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#64
A mano non lavo nulla, a meno che non si tratti di capi che stingano.
La lana non l'ho mai lavata (uso la lavatrice da giugno :oops: ), ma le cose delicate con l'indicazione lavaggio a mano le faccio con il programma seta. Ci lavo anche i pantaloni del marito che hanno l'indicazione lavare a secco :lol: ed escono benissimo! Solo che sono da strizzare a mano perchè la centrifuga si esclude automaticamente.
Immagine
Immagine

#65
COSTA ha scritto:La lana non si rovina con la centrifuga, infeltrisce se rimane molto a contatto con l'acqua, paradossalmente più si centrifuga meglio è, io la centrifugo a 1200 giri. Invece sono da preferire i lavaggi brevi proprio per quello che dicevo prima meno è a contatto con l'acqua e meno infeltrisce.
Poi uso l'accortezza di lavare la lana quando è un po' ventilato per far asciugare prima
io stendo in casa in orizzontale con la finestra aperta..dopo due giorni è asciutto tutto..lavandole a mano e nn potendole strizzare troppo ho notato che ci mettevano una vita ad asciugarsi e poi puzzavano un po' di umido.. :roll: con la lavatrice ho risolto il problema..inizialmente avevo paura di far danni,ma appena scoperto il contrario...nn l'ho più abbandonata! :lol: se nn avessi lei... 8)

#66
Ma lavate tutto a temperature cosi' alte????? Lenzuola a 90°?

Io le faccio a 50° ed è pure troppo secondo me!!!!!
Le camicie le lavo tutte insieme e a freddo, 15° altrimenti si rovinano i polsini e i colli!!! Sinceramente quando io o il mio ragazzo ci togliamo la camicia la sera... non è sporca per niente bho.

Io uso temperature alte (60° già è alta per me) molto raramente e solo per tovaglie sporche.

I tappeti li lavo a mano.

gli stracci da spolvero li lavo insieme ai bianchi, cavolo mica sono spochissimi!!! E che c'avete? sara' che io per spolverare uso lo straccio vileda che si pulisce benissimo.

Lo straccio da terra lo lavo a mano cosi' come le magliette che stingono e tutti i capi che si consiglia di lavare a mano o a secco.

#67
domo tu e il tuo ragazzo farete lavori pulit.... io le mie camice la sera sono mooolto ombreggiate, i pantaloni sporchi, soprattutto se non sto attenta a dove mi appoggio (e a volte non è sufficiente!)

15° ? persino l'acqua del rubinetto è più calda!

30° l'acqua è comunque fredda!

:lol: :lol: :lol:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#68
Domo io lo dicevo prima lavo quasi tutto addirittura a freddo e appunto se ho qualcosa di molto sporco tipo strofinacci li metto a bagno prima con acqua calda e perborato. Io trovo che le lenzuola vengano benissimo in acqua fredda, che diamine siamo gente che si lava. La biancheria intima, soprattutto quella bianca ho notato che se la lavo a 30 gradi dopo un po' si ingrigisce invece a freddo rimane bianca. Per gli stracci da terra, siccome ho un metodo tutto mio (Ne uso più di dieci, nel senso che non perdo tempo a sciacquare lo straccio tra una passata e l'altra, così ho sempre lo straccio e l'acqua pulite) poi li metto tutti insieme in lavatrice, li asciugo e li ripongo.

#69
Anche x me Domo già i 60°C sono temperature alte!e anch'io adopero i 60°C solo x roba più sporca come le tovaglie.. :wink:
uso prevalentemente i 40°C,altrimenti a 30°c x la lana,o a freddo..
le cose che stingono anch'io le lavo a mano..
gli stracci li lavo a mano..
I 90°C??mai usati x ora..e spero di nn doverli usare mai! :wink:

#70
Io lavo tutto in lavatrice.
Lenzuola, asciugamani, asciugapiatti e tovaglie non delicate a 60°
Camicie a 40°
Colorati a 30° con acchiappacolore
Delicati e lana a 30° o a freddo con detersivo per lana e delicati
Tappetini e stracci tutti insieme a 40°.

Quasi sempre aggiungo un misurino di Vanish e se ci sono macchie le pretratto con Vanish spray.

I capi che stingono li metto in lavatrice da soli, con un programma breve.

Penny

#71
effettivamente faccio un lavoro di ufficio quindi a meno che a mensa non mi tiro l'aceto balsamico addosso le cose sono pulitissime :D

Ela la lavatrice a freddo lava a 15° è il minimo ;)


Le camicie a 40°, ma il collo tiene?

#72
domovoy ha scritto:effettivamente faccio un lavoro di ufficio quindi a meno che a mensa non mi tiro l'aceto balsamico addosso le cose sono pulitissime :D

Ela la lavatrice a freddo lava a 15° è il minimo ;)


Le camicie a 40°, ma il collo tiene?
onestametne non so per quanto tenga, perchè ho la sfi.ga di avere un sudore molto acido, quindi in realtà i colli ecc si consumano prima per il sudore che per altro!

comunque mia madre ha sempre lavato a 30° e le camice di mio padre sono ok...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#73
domovoy ha scritto:
Le camicie a 40°, ma il collo tiene?
Sì, mi sembra che abbiano una durata normale... Tra l'altro collo e polsi li spruzzo sempre con in Vanish prima del lavaggio.
(quelle scure, però, le lavo a 30° perchè non sbiadiscano)

Penny

#74
paprina ha scritto:
simo76 ha scritto:
samantha.l ha scritto: Il cambio tra polvere e liquido pe run motivo in particolare?
Se usi il polvere alle alte temperature sei sicura che si sciolga bene
esatto, invece lavando a 30/40 ho paura che non si sciolga bene o che rimangano grumi................poi non so se è una mia fissa, lo faceva mia mamma e io ho preso spunto da lei :D
Ecco io uso sempre i liquidi invece, ma voi usate anche il calfort? Se sì lo mettete subito insieme al detersivo e quanto?
jcopy ha scritto:vi farò una domanda banalissima.... ma voi come lo usate l'anticalcare?:shock:
Dovrei metterlo anch'io perchè dove stiamo adesso ce n'è parecchio... ma non ho la minima esperienza in merito...dai miei c'era l'impiato addolcitore...

Come funziona quindi? Va messo nel cassettino dei detersivi o direttamente nel cestello? è liquido, pasticche, polvere o che altro? :roll:
Sorry ho ripetuto la stessa domanda, ma solo perchè non avevo letto tutto
Ultima modifica di samantha.l il 05/10/06 15:00, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#75
samantha.l ha scritto: Ecco io uso sempre i liquidi invece, ma voi usate anche il calfort? Se sì lo mettete subito insieme al detersivo e quanto?
io uso il calfort...........appena finirà inizierò ad usare il bicarbonato come suggerito da ela! :D
per il calfort io seguo le istruzioni riportate sulla confezione:lo metto insieme al detersivo e ne metto un cucchiaio circa :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)