La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

congelare......

#1
Mi stavo chiedendo se posso congelare le verdure crude, magari già affettate e pronte all'uso....spesso mi capita quando facciamo la spesa di prendere un po' di verdure tipo zucchine, zucca, porri...solo che poi ci capita di non essere a casa per qualche sera di seguito e la roba si sciupa...se invece io facessi tutto a rotelline e congelassi tutto? Si può fare vero :roll: ?

Re: congelare......

#3
stellina ha scritto:Mi stavo chiedendo se posso congelare le verdure crude, magari già affettate e pronte all'uso....spesso mi capita quando facciamo la spesa di prendere un po' di verdure tipo zucchine, zucca, porri...solo che poi ci capita di non essere a casa per qualche sera di seguito e la roba si sciupa...se invece io facessi tutto a rotelline e congelassi tutto? Si può fare vero :roll: ?
quelle che hai detto tu si, anche crude... altre le dovresti prma scottare, tipo gli spinaci o i fagiolini...
altri ancora, come i pomodori, la lattuga ecc non sono adatti alla congelazione...
Immagine

#4
Perfetto allora stasera procedo :D !! Ho anche le melanzane ma quelle mi sa che le preparo alla parmigiana e le congelo già fatte....a occhio non mi ispira congelarle :roll: ....

#5
Se congelo le verdure crude, poi le uso solo per fare il minestrone.

Per condire la pasta o farle saltare o preparare un torta salata, ad esempio, non vanno bene perché si spappolano e risultano acquose.
In quel caso le congelo dopo averle cucinate (come fai con le melanzane)
- Aspettando Godot -

#6
Cla' ha scritto:Se congelo le verdure crude, poi le uso solo per fare il minestrone.

Per condire la pasta o farle saltare o preparare un torta salata, ad esempio, non vanno bene perché si spappolano e risultano acquose.
In quel caso le congelo dopo averle cucinate (come fai con le melanzane)
:shock: :shock:Info interessante....addio sogni di gloria!! Devo mettermi a cucinare tutto...............

Re: congelare......

#7
stellina ha scritto:Si può fare vero :roll: ?
si puo' fare ma non tutte le verdure "rispondono" allo stesso modo.
Le piu' adatte sono gli ortaggi come zucca, zucchine, carote, cipolle e i legumi freschi (gia' sgranati).
Se le devi fare "stufate" allora puoi congelarle da crude e abbi l'accortezza di metterle in pentola ancora congelate. Al massimo le passi un attimo sotto l'acqua FREDDA per staccarle, se hanno costituito un unico blocco.

#8
Penny01 ha scritto:P.S. non ho mai provato a congelare la zucca.
fatto e non c'èstato nessun problema!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
paprina ha scritto:
Penny01 ha scritto:P.S. non ho mai provato a congelare la zucca.
fatto e non c'èstato nessun problema!! :wink:
Hai provato con quella di Free?
Forse pero' era meglio che gliela scongelavi prima di mettergliela su...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#10
Anch'io le verdure fresche le congelo solo per il minestrone...ed anche i pomodori si possono congelare...

#11
Ho deciso, provo a congelare le zucchine a rotelline, al massimo se vengono un troiaio le butterò.....non andrò in rovina per qualche zucchina 8)

#13
stellina ha scritto:Ho deciso, provo a congelare le zucchine a rotelline, al massimo se vengono un troiaio le butterò.....non andrò in rovina per qualche zucchina 8)
guarda, secondo la mia esperienza, le zucchine ti danno la migliore riuscita... ;)
ma o fai le rotelline belle spesse, oppure meglio il cubetto!
Immagine

#14
claire1 ha scritto:Ma con queste zucchine cosa vuoi farci poi?
Ora proprio non lo so :lol: ! Ci farò una torta salata, o una pastasciutta o un risotto....boh!! Le faccio a cubettini (le rotelle massicce non cuociono mai :? ) e via in congelatore :wink:

#15
paprina ha scritto:
Penny01 ha scritto:P.S. non ho mai provato a congelare la zucca.
fatto e non c'èstato nessun problema!! :wink:

non è vero!!!!
prima di congelare la zucca...
ci siamo scordati di tirare fuori Cenerentola incastrata dentro senza na scarpa...
la abbiamo seppellita nel vasetto dell'erba gatta... vedessi come cresce mo...
Immagine