La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io uso lo chanteclaire (non so se si scrive così) diluito in acqua per le pulizie 'normali' e puro quando c'è un po' di nerino da togliere (lo spruzzo sul pavimento,e poi passo lo straccio con l'acqua)..
ho un pavimento in gres porcellanato molto poroso della LEA e con quel prodotto faccio prestissimo a lavarlo, e anche le fughe tornano come nuove senza strofinare troppo!

#17
ciao ragazze,
anche io ho il gres. mi hanno lasciato i listoni in condizioni pietose con delle macchie che sembravano macchie di calcare, come se avessi lasciato l'acqua a terra per anni. lo spazzolone e la retina hanno potuto poco. alla fine ho diluito un mezzo bicchiere di acido muriatico in un secchio d'acqua una passata veloce, 30 sec a terra e subito con l'acqua fresca!
non ci crederete ma è una meraviglia! tira via tutti i residui di polvere una cosa ssurda! soprattutto se penso che potevo risparmiarmi da subito di mettermi con le ginocchia a terra a rovinarmi le mani!

per avere una vaga idea di come erano ridotte, date uno sguardo al mio album (soprattutto al rivestimento della cucina). appena ho tempo vi posto le foto del pavimento pulito.
baci
la curiosità è figlia dell'ignoranza,ma madre della scienza
_______________________________________
http://www.alfemminile.com/album/casanostra4

#18
Io ho un gres pocellanato levigato, cioè lucido, che sembra marmo.
Il pavimento ora è stupendo (dopo 5 mesi)anche se devo asciugarlo quando lo lavo altrimenti non è lucidissimo come lo voglio vedere io.

La pulizia iniziale è stata una faticaccia; ho trovato un prodotto ora che va bene(il disincrostante Fila a me aveva impiastricciato e basta, anzi ne ho ancora una tanichetta inutilizzata).
Come fare se in qualche fuga c'è qualche macchietta nera, bella attaccata? :(
Durante le ferie ho in programma poi di passare un proteggi fughe con il pennello(ho ancora molto spazio libero).
Sono troppo esagerata??? :oops:

#19
brunella ha scritto:per la cronaca: ce l'ho fatta HO VINTO IO!!! :twisted: :twisted: :twisted:
ho usato deterdek puro e il gres è venuto pulitissimo!

lotta !dura! senza paura!!! :lol:
Io effettivamente puro nn l'ho passato... ma quanto lo hai fatto stare? io dopo ho lavato con chanteclair (diceva di usare uno sgrassatore), ma nn ho ottenuto proprio niente...direi che fa abbastanza schifo!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#20
cloe82 ha scritto:ciao ragazze,
anche io ho il gres. mi hanno lasciato i listoni in condizioni pietose con delle macchie che sembravano macchie di calcare, come se avessi lasciato l'acqua a terra per anni. lo spazzolone e la retina hanno potuto poco. alla fine ho diluito un mezzo bicchiere di acido muriatico in un secchio d'acqua una passata veloce, 30 sec a terra e subito con l'acqua fresca!
non ci crederete ma è una meraviglia! tira via tutti i residui di polvere una cosa ssurda! soprattutto se penso che potevo risparmiarmi da subito di mettermi con le ginocchia a terra a rovinarmi le mani!

per avere una vaga idea di come erano ridotte, date uno sguardo al mio album (soprattutto al rivestimento della cucina). appena ho tempo vi posto le foto del pavimento pulito.
baci
Allora confermi che funziona?? io ho il pavimento del terrazzo che chiede solo pietà e misericordia, mi hanno consigliato e poi sconsigliato parecchi prodotti, ma l'unico che mantiene è ancora l'acido muriatico, io sono un po titubante ma se tutti dite che funziona, non mi resta che provare...
settimana prossima, sperando che i lavori finiscano veramente vi farò sapere
saluti :wink:

#21
Leggendo le prove che avete fatto giungo alla conclusione che i tipi di gres esistenti sul mercato sono molto diversi uno dall'altro.
Lisci, ruvidi, opachi, lucidi, da esterno, da interno.
Non esiste la regola quindi di un disincrostante universale come risulta dalle prove che ha fatto ognuno di voi.
E neppure qualcosa valido per la pulizie delle diverse fughe.Sob!
:cry: :cry:

#22
mi state spaventando. sto finendo i pacchi del trasloco e lunedì dovrei iniziare a sgrassare rivestimenti e pavimento gres porcellanato marmo comprex la faenza... che mi aiuti la buona volontà e l'olio di gomito io mi sto armando di pazienza acqua e lisoform parquet e marmi visto la componente di marmo del mio gres che complica ulteriormente la vita....
Benvenuti nella nostra casa....

com'era e lavori in corso:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina-1.html
psw: alevale

com'è:
http://album.alfemminile.com/album/fiorellinafinita
psw: in mp

#23
io ho comprato deterdek e aspetta solo di essere utilizzato:secondo la vostra esperienza è meglio diluito o puro?

pulizia dopo la posa

#24
ciao, vedo che c'è abbastanza confuzione sulla pulizia dopo la posa. Vi copio di seguito un documento dove credo potrete trovare spunti interessanti. Lavoro in ceramica e vi assicuro che il 90% dei problemi che si possono avere con pavimenti in gres porcellanato sono dovuti ad una non corretta puliza dopo posa.

"Le piastrelle dopo il normale uso quotidiano e la normale manutenzione presentano aloni e macchie. Tutto questo è quasi sempre colpa di una non perfetta pulizia dopo posa e da un non idoneo utilizzo di prodotti detergenti. Il continuo utilizzo di questi, deposita sulla piastrella, una pellicola trasparente , dovuta dalla quantità di sostanza cerosa contenuta nei detergenti.
Per eliminare il problema bisogna utilizzare due detergenti ,uno acido tamponato Trek, l’altro basico R20 . Nel seguente modo:

1 DETERGENTE TREK

1. Il prodotto TREK (ditta GFS s.n.c.) è un detergente acido raccomandato soprattutto per la rapida rimozione dei residui di cemento, boiacca, calce, stucchi cementizi per le fughe, ecc. sulle piastrelle di ceramica al termine delle operazioni di posa.

2. Diluire il detergente TREK 2:10 in acqua fredda, versare la soluzione sul pavimento e strofinare con monospazzola con dischi morbidi (bianco, giallo o rosso). Lasciare agire per 5- 10 minuti e continuare a strofinare con monospazzola.

3. Rimuovere i liquidi di lavaggio con macchina aspiraliquidi (se non disponibile tramite l’uso di stracci) e risciacquare con acqua abbondante. Lasciare asciugare.

4. Resa: 6-9 litri di TREK ogni 100 mq di pavimento.

2 DETERGENTE BASICO R20

1. Il prodotto R 20 (ditta GFS s.n.c.) è un detergente debolmente alcalino raccomandato per la pulizia quotidiana/ordinaria delle pavimentazioni in grès porcellanato.

2. Diluire il prodotto da 1:30 a 1:50 in acqua fredda (200-300 ml circa per 10 litri d’acqua), versare la soluzione sul pavimento Lasciare agire per 5- 10 minuti e strofinare manualmente con panno umido o mocio, oppure utilizzare una macchina lava-pavimenti (aggiungere 30-40 ml di emulsione antischiuma AS della ditta FIRMA nel serbatoio di raccolta) con monospazzola a dischi morbidi (bianchi o gialli).

3. Rimuovere i liquidi di lavaggio con macchina aspiraliquidi (se non disponibile tramite l’uso di stracci) e risciacquare con acqua abbondante. Lasciare asciugare.

4. Resa: 1-2 litri di R20 ogni 100 mq di pavimento.

Accorgimenti importanti:

• La pulizia “dopo posa” deve essere effettuata dopo 4-5 giorni (lo stucco deve indurire) e non oltre 10 giorni. Oltre questi tempi la pulizia può diventare molto più laboriosa.
• Lasciare agire il detergente sul pavimento solo per il tempo indicato, poi risciacquare accuratamente. L’operazione di pulizia, può essere ripetuta più volte in funzione della quantità di patina depositata.
• Pulizia di stucchi epossidici o cementiti addittivati (lattice, resine, etc.): in questi casi la rimozione dei residui degli stucchi deve essere fatta immediatamente ed in modo molto accurato seguendo attentamente le indicazioni dei fabbricanti, perché questi stucchi induriscono molto rapidamente, anche in pochi minuti, e la loro rimozione può poi risultare impossibile.
• Durante la pulizia, come regola generale, assicurarsi di usare opportune precauzioni per la protezione della pelle e degli occhi (vedere avvertenze per l’uso sull’etichetta della confezione).

Effettuare le pulizie quotidiane/ordinarie con detergenti diluiti in acqua calda. E’ molto importante che questi detergenti non contengano cere e, dopo l’uso, non depositino patine lucide."
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/

#25
Io in questi giorni sono alle prese con la pulizia della casa e per pulire/sgrassare il pavimento nuovo sto usando acqua e ammoniaca.
Ho fatto una prima passata utilizzando acqua, ammoniaca ed una retina, pulendo una per una le singole piastrelle [ancora mi fanno male le ginocchia].
Una volta fatto questo, sto lavando e rilavando utilizzando acqua, ammoniaca, straccio e spazzolone.
Al 5° lavaggio finalmente le piastrelle sembrano abbastanza pulite anche se basta uscire sul balcone e rientrare, che tutto si riempie di impronte :cry: