La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BISTECCHE

#1
Sono quasi disperata....mi spiego: la sera torno a casa verso le otto e figuriamoci se ho voglia di cucinare elaborati manicaretti.
La soluzione ideale è la bistecca. Finchè si tratta di pollo o tacchino, no problem. Ma la carne rossa è una vera schifezza! Ci azzecco 1 su 20. Sta di fatto che cerco di non badare troppo a spese, la prendo al supermercato (quella già imballata e pesata).
Chi sa dirmi come cavolo si fa ad individuare a priori la suola di scarpe?

#2
ma quanto la fai cuocere? e il sale quando lo metti?
perchè il sale fa seccare la carne, e quindi va messo SEMPRE alla fine, subito prima di servirla.
poi mentre cuoce la carne tagliuzzala un po' in modo che cuocia anche un po' dentro, così evita di rimanere secca fuori e rossa dentro... :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
Se compri il filetto e segui le indicazioni che ti hanno dato, difficilmente sbaglierai.
Quando non trovo il filetto a volte compro il controfiletto, ma non sempre è tenero.

Penny

#4
Claudia81 ha scritto:ma quanto la fai cuocere? e il sale quando lo metti?
perchè il sale fa seccare la carne, e quindi va messo SEMPRE alla fine, subito prima di servirla.
poi mentre cuoce la carne tagliuzzala un po' in modo che cuocia anche un po' dentro, così evita di rimanere secca fuori e rossa dentro... :wink:
sì! esatto...io poi scelgo la meno grassa, quella con meno "fili di grasso" xkè nn ci piace quella che diventa chewingum!

#5
Claudia81 ha scritto:ma quanto la fai cuocere? e il sale quando lo metti?
perchè il sale fa seccare la carne, e quindi va messo SEMPRE alla fine, subito prima di servirla.
poi mentre cuoce la carne tagliuzzala un po' in modo che cuocia anche un po' dentro, così evita di rimanere secca fuori e rossa dentro... :wink:
Il sale lo metto quando la carne è già nel piatto...

#6
Penny01 ha scritto:Se compri il filetto e segui le indicazioni che ti hanno dato, difficilmente sbaglierai.
Quando non trovo il filetto a volte compro il controfiletto, ma non sempre è tenero.

Penny
Con il filetto non ho mai avuto problemi. Certo che lo mangi una volta a settimana, ma per il resto bisogna variare...

#7
Giovy ha scritto:
Claudia81 ha scritto:ma quanto la fai cuocere? e il sale quando lo metti?
perchè il sale fa seccare la carne, e quindi va messo SEMPRE alla fine, subito prima di servirla.
poi mentre cuoce la carne tagliuzzala un po' in modo che cuocia anche un po' dentro, così evita di rimanere secca fuori e rossa dentro... :wink:
sì! esatto...io poi scelgo la meno grassa, quella con meno "fili di grasso" xkè nn ci piace quella che diventa chewingum!
adesso ho tutto un prurito...

dunque una cosa è il grasso un'altra nervetti e cotenne...

il grasso (bianco) è proprio quello che permette di cuocere senza olio aggiunto e la fa rimanere tenera (costate ad esempio), i nervi invece sono quelli che cuocendo diventano duri, basta levarli prima di sbatterla in padella... dalla "elasticità" dei nervi capisci quanto è fresca la carne, senza nervature presenti (o grasso) non la compererei mai... sarebbe sicuramente carne finta!

altrimenti buttati sulla lonza di maiale, senza grasso e pelle, un minuto ed è cotta, ed è anche piuttosto economica! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
Ma la lonza, in genere è già abbastanza stopposa di suo. E poi Bubo non mangia carne di maiale (e non è mussulmano!) :)

#10
nella carne un po' di grasso ci deve essere. per cuocere bene una bistecca 1)non deve essere troppo sottile
2) scaldare bene la bistecchiera leggermente unta (meglio in ghisa)
3)buttare la bistecca e non toccarla finchè non è cotta da quel lato, poi girarla senza toccarla più. servirla con 1 goccio di olio a crudo e a piacere limone. salarla nel piatto.
per le bistecche ottimo è lo scamone oltre che ovviamente il filetto o il roastbeef.
ecchecavolo in 20 ani avrò pure imparato qualcosa :wink:
p.s accendete la cappa perchè così si affumica la cucina :wink:

#11
io con le bistecche di roastbeef non ho mai avuto problemi (sale a fine cottura)... ma non compro nessun altro tipo di carne rossa (se non c'è, rinuncio alla carne per quella sera)...
se le fette son sottili basta un'attimo per la cottura, anche se chiaramente dipende dal gusto personale!

#12
ciao bubu... hai provato con la bistecchiera in ghisa? Solo quando è rovente ci metti la carne sopra... a me la cottura della carne è migliorata tantissimo da quando sono passata alla bistecchiera in ghisa pesante.
Basta una scottata da entrambi i lati per avere la carne pronta.
Dicono che le migliori siano le Le Creuset.
Come qualità di carne, non sono male i nodini di vitello alti almeno un dito. Più la fetta di carne è sottile più cuoce in fretta e più è alto il rischio dell'effetto suolaccia :?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#13
Mercury ha scritto:ciao bubu... hai provato con la bistecchiera in ghisa? Solo quando è rovente ci metti la carne sopra... a me la cottura della carne è migliorata tantissimo da quando sono passata alla bistecchiera in ghisa pesante.
Basta una scottata da entrambi i lati per avere la carne pronta.
Dicono che le migliori siano le Le Creuset.
Come qualità di carne, non sono male i nodini di vitello alti almeno un dito. Più la fetta di carne è sottile più cuoce in fretta e più è alto il rischio dell'effetto suolaccia :?
Ciao!
Io uso le padelle antiaderenti, non uso olio e innaffio le bistecche con il vino....forse è questo l'errore?

#14
bubu ha scritto:Ciao!
Io uso le padelle antiaderenti, non uso olio e innaffio le bistecche con il vino....forse è questo l'errore?
Con le scaloppine, fettine di vitello, dovrebbe funzionare (io le impano un pochetto nella farina) però con la carne di manzo non credo proprio. :roll:
Però qui mi affido agli esperti in cucina.

#15
anche io da quando sono passata alla griglia antiaderente cucino la carne benissimo!!! la griglia deve essere bollente, poi basta pochissimo, a me piace al sangue, e sale, olio, limone quando è già nel piatto!!! la fiorentina è buonissima (anche quella che vendono senza osso) o altri tipi di tagli, basta che la tieni poco sennò si indurisce
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"