La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
COSTA ha scritto:Domanda, ma il pesto così preparato quanto si mantiene? Una volta messo nei barattoli non ha bisogno di nessun trattamento per conservarlo?
Io lo metto nei bicchieri di plastica e lo ritiro in freezer.
- Aspettando Godot -

#17
a parte false e tendenziose battute sul basilico piemontese...... (tendente alla MENTA????????????? :shock: :shock: :shock: :shock: )

confermo quanto scritto dai liguri... aggiungo che a fine stagione, io il pesto lo metto in tnati barattolini piccini (es omogeneizzati) e lo conservo in frigorifero chiuso fino alla stagione dopo!!!!

qaulcuno lo congela, ma tende ad annerirsi....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#18
ho seguito la ricetta che avevo sul ricettario bimby, perchè poi era uguale a quella di virtual
è venuto benissimo l'ho conservato in frigo nei barattoli degli omogenizzati, l'ho ricoperto di olio.
E cmq nn per dire ma il mio basilico e il mio olio è ottimo, è produzione del mio babbooooooooooooooooooooooooooooo :wink:
Immagine

#19
UNa ragazza ligure mi ha detto di aggiungere anche mezza tazzina da caffe' di latte...l'avete mai provato così??

Raffa....che dosi hai usato nel bimby?? la ricetta cèè nel ricettario base?

#20
Robina ha scritto:UNa ragazza ligure mi ha detto di aggiungere anche mezza tazzina da caffe' di latte...l'avete mai provato così??

Raffa....che dosi hai usato nel bimby?? la ricetta cèè nel ricettario base?
Che io sappia, e sono ligure, gli ingredienti sono quelli che ha detto virtual, il latte non ci va...

#22
ela78 ha scritto:
Robina ha scritto:UNa ragazza ligure mi ha detto di aggiungere anche mezza tazzina da caffe' di latte...l'avete mai provato così??
latte???????????? :shock: :shock: :shock:
si , ma proprio poco, credo serva a renderlo più spumoso quando si frulla....per me non è male visto che non amo il formaggio e quindi ne metto pochissimo....

#23
Robina ha scritto:UNa ragazza ligure mi ha detto di aggiungere anche mezza tazzina da caffe' di latte...l'avete mai provato così??

no il latte noooooooooooooooooo!
detta così mi sembra un'eresia... poi magari viene bene cmq, ma al solo pensiero rabbrividisco! :shock:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#24
raffa79 ha scritto:ho seguito la ricetta che avevo sul ricettario bimby, perchè poi era uguale a quella di virtual
è venuto benissimo l'ho conservato in frigo nei barattoli degli omogenizzati, l'ho ricoperto di olio.
E cmq nn per dire ma il mio basilico e il mio olio è ottimo, è produzione del mio babbooooooooooooooooooooooooooooo :wink:
Raffa anche io ho olio e basilico casereccio, non è quello il punto, ma proprio il fatto che olio e basilico hanno sapori diversi a seconda delle zone :wink:
e te lo dico perchè mia suocera mi dà sempre l'olio pugliese, e ho provato anche il basilico... hanno dei sapori differenti :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#26
ok magari vengo in liguria a prendermi un'pò d'olio e basilico.
X Robina, ho seguito la ricetta del libro base quello arancio, è buonissimo
Immagine

#27
Personalmente il pesto lo faccio in questo modo e viene buono, non come quello della nonna che lo faceva con il mortaio, ma comunque gustoso :wink: :
- basilico di Pra
- formaggio grana
- pinoli
- pochissimo aglio
- sale fino (non grosso)
Trito tutto con il robottino unendo gli ingredienti con l'olio extravergine d'oliva. Se volete vedere dei pezzettini di foglia (per esempio Mic lo preferisce così..) tritatelo poco, se preferite più cremoso allora lasciatelo andare per un bel po'. Il grana deve essere a pezzi, non già grattuggito.. viene più buono!! :wink:
Di solito ne faccio molto e poi lo congelo conservandolo in piccoli barattolini di vetro o di plastica, con un po' d'olio sopra, in modo da coprire tutto il pesto dentro.
Il prodotto in realtà sembra essere un po' più scuro ma quando lo si fa scongelare riprende il suo verdino chiaro.
Il trucco è quello di aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, al pesto messo in un terrina e mischiare bene fino a che il pesto non si è ripreso ed è diventato una crema...
(Non "sporcate" troppo i lati della terrina perchè il pesto si attacca ai bordi enon se ne va più... nel senso che non si attacca alla pasta che poi ci verserete!! :wink: )
E' consigliata anche una noce di burro, per farlo più cremoso.
Il LATTE o la PANNA vengono aggiunti nei ristoranti sempre per fare il pesto più cremoso e gustoso (molto buono, ma personalmente preferisco il metodo tradizionale!!) o per fare le lasagne al pesto, dove ne serve una quantità industriale!!! :lol:

Il piatto di pasta al pesto con patate e fagiolini è detto PESTO AVVANTAGGIATO. Nell'acqua della pasta mettere qualche patata tagliata a pezzi e un pugno di fagiolini (piccoli). Scolare con la pasta e condire con il pesto... tipico della zona di Recco, pasta consiglata per questa ricetta sono le Trofiette! :lol:

buon appetito!! :wink:

#28
[quote="virtual"]Ti butto lì la mia (poca) conoscenza. :wink:
gli ingredienti sarebbero semplici:

basilico (possibilmente di prà, mi rendo conto che magari è difficile trovarlo)
pinoli
pecorino (o parmigiano / grana, oramai si usa quello)
aglio (che però potresti anche evitare di mettere, volendo, in assoluto togli l'anima)olio ligure


Qualcuno mi spiega cosa significa :oops: :oops: :oops:

#29
Io lo preparo esattamente come Buti (ricetta tramandata da mia nonna che, anche lei, lo faceva con il mortaio). Purtroppo però il basilico di Pra non si trova dalle mie parti ..... :(
Di solito non lo surgelo, perchè mi sembra che perda un po' di aroma, ma preferisco prepararlo di volta in volta.
Quando ho tempo preparo la pasta in versione "avvantaggiata": troppo buona!!

Penny

#30
ela78 ha scritto:a parte false e tendenziose battute sul basilico piemontese...... (tendente alla MENTA????????????? :shock: :shock: :shock: :shock: )

confermo quanto scritto dai liguri... aggiungo che a fine stagione, io il pesto lo metto in tnati barattolini piccini (es omogeneizzati) e lo conservo in frigorifero chiuso fino alla stagione dopo!!!!

qaulcuno lo congela, ma tende ad annerirsi....
Ciao Ela :D
la battutaccia ,credo, non si riferisce al basilico piemontese ma a un certo basilico..diciamo lontano-dall'essere DOP..e che sa di menta :roll: :roll:
e' capitato anche a me :evil:
per il resto..facciamo un po' d'ordine, per favore :wink:
parmigiano grana o pecorino :?: :?: :?: