La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#47
Lanternarossa ha scritto:
ptata00 ha scritto:scusa la domanda da ignorante, ma se uno non fa una visita particolare, come se ne rende conto? Quali sono i sintomi? :roll:
beh la domanda non è da ignorante...il fatto è che i sintomi sono davvero strani....la mia endocrinologa me ne ha elencati alcuni...e ti posso assicurare che sono sintomi davvero subdoli..
stanchezza un pò generalizzata
difficoltà ad alzarsi al mattino
diffficoltà di concentrazione
disturbi del ciclo mestruale

insomma a mio parere sono cose che un pò tutte le donne hanno....
da quel pò che so al momento credo che se c'è familiarità è opportuno fare le analisi del sangue e togliersi ogni dubbio...questa credo sia il modo migliore x rendersene conto...
http://www.salutedonna.it/tiroidite_di_hashimoto.htm

L'ho letta e mi è sembrata una descrizione semplice da leggere anche se non si è medici.....
Immagine
Album matrimonio:
http://www.alfemminile.com/album/unofficialweddingalbum (pw in mp)

#48
missbo83 ha scritto:come vi siete accorte di soffrire di tiroide?? cosa vi ha spinto a fare le analisi??
Mah, fondamentalmente io le ho iniziate a fare ogni 2/4 anni fin dai 18 anni perchè tutte le donne della mia famiglia ne soffrono...e dato che è ereditario per via femminile, ho sempre saputo che prima o poi sarebbe arrivato pure ammè!! :?

Poi quando veramente la tiroide ha iniziato a scioperare me ne sono accorta principalmente perchè sono ingrassata di 40 kg in 2 o 3 anni.....e ti assicuro che non sono una che mangia chissàquanto! (la prova è stata che dopo un mese di dieta FERREA, ma giuro, davvero ferrea......bè....ero ingrassata 4 chili :evil: .....bè, inutile dire che a quel punto sono uscita e mi sono scofanata un quintale di gelato!!!!! :wink: :lol: )
Poi vabbè, adesso che prendo l'eutirox, per dimagrire dovrei riprendere quella famosa dieta....adesso so che funzionerebbe....solo che manca proprio la voglia!!!! :wink:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#49
Claudia81 ha scritto:scusate ma i sintomi quali sono? come faccio a sapere se ne soffro anche io? io non mi sento depressa, ma sono in sovrappeso :oops: e sono sempre stanca, però non saprei distinguere se è il lavoro o meno :roll:
altri sintomi?
Ciao Claudia,
l'unico modo x sapere se la tua tiroide funziona bene è fare gli esami del sangue: Ft3, Ft4 e Tsh.
Purtroppo non è facile capire se c'è qualcosa che non va semplicemente dai sintomi perchè spesso sono gli stessi sintomi che possono derivare da un periodo di forte stress e stanchezza... io mi sono accorta x caso, anzi se ne accorse mio papà perchè un giorno avevo i capelli raccolti e secondo lui avevo la "gola" ingrossata... il giorno dopo feci gli esami che erano sballatissimi e da lì è iniziato tutto... (ipertiroidismo) :(
Io come sintomi avevo tachicardia, soffrivo tanto il caldo, stanchezza cronica soprattutto psicologica, ero vulnerabile su tutto, piangevo x nulla e infatti credevo di essere semplicemente esaurita... ma il bello è che con l'ipertiroidismo di dimagrisce... io invece che sono bastian contrario ero ingrassata di 10kg :shock:
Una volta iniziata la cura ho iniziato a stare meglio, anche se c'è voluto qualche mese perchè tornassi in perfetta forma... poi però ho avuto 2 recidive e alla fine ho fatto l'intervento... ma questo è un caso limite :wink:
Se hai dei dubbi fatti prescrivere gli esami :!:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#50
Jndiana ha scritto:
marina310170 ha scritto:Presente!
La mia tiroiduccia lavora poco...............non sarà che sono io che le ho attaccato un po' di pigrizia?? :wink: :lol:

Scherzi a parte, tutte le donne della mia famiglia ne soffrono...quindi sapevo che prima o poi sarebbe arrivata pure ammè....tutte le mattine mi prendo l'eutirox (anche se per ora sono a basso dosaggio...solo 75!), ma..... :oops: ehm....io praticamente non faccio colazione....cioè...bevo solo una tazza di tea e non ho mai pensato di prenderlo mezz'ora prima.....lo prendo mentre mi scaldo l'acqua e ciappino in casa....per cui circa 10 min prima di bere il tea................dite che è troppo poco???
...forse dovrei chiedere al medico....
mia mamma che lo prende da una vita non credo abbia mai aspettato mezz'ora, ma giusto il tempo di prepararsi il caffellatte....... :roll:
Ma un tè non è fare colazione :lol: :wink: vai tranquilla!
Io so che cibo e altri medicinali possono influire nell'assorbimento dell'eutirox e x questo è consigliato prenderlo a stomaco vuoto... io al mattino mangio come un bue :lol: ma quando non faccio colazione o mi bevo solo un tè lo prendo subito prima senza problemi :D
Ah, ecco, grazie....anche io pensavo appunto che un tea non fosse considerabile "colazione"....ma m'era venuto il dubbio! :oops:
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#52
Claudia81 ha scritto:ma gli esami si fanno tramite prelievo sangue+urine, no?
le dovrò fare il prossimo mese cmq per il mio ginecologo, quasi quasi mi faccio dare i risultati anche per questo... tnato io vado a pagamento :?
Bè...se li devi fare...un controllino in più non fa certo male....se non al portafoglio! :wink: :?
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#53
Eccomi!!! Faccio parte pure io del club delle impasticcate!!

da un anno ormai prendo la famosa pastiglietta tutte le mattine.. io me ne sono accorta perchè ho fatto gli esami dopo aver saltato un'ovulazione.
All'inizio ci sono rimasta davvero male, più che altro per l'idea di essere legata a un farmaco a vita.. ma nel concreto non mi cambia poi tanto..

L'unica cosa che ho notato è che ultimamente ho dei forti bruciori di stomaco.. cosa che non avevo mai avuto.. può essere colpa della pastiglia?

#54
giulia_v ha scritto:Eccomi!!! Faccio parte pure io del club delle impasticcate!!

da un anno ormai prendo la famosa pastiglietta tutte le mattine.. io me ne sono accorta perchè ho fatto gli esami dopo aver saltato un'ovulazione.
All'inizio ci sono rimasta davvero male, più che altro per l'idea di essere legata a un farmaco a vita.. ma nel concreto non mi cambia poi tanto..

L'unica cosa che ho notato è che ultimamente ho dei forti bruciori di stomaco.. cosa che non avevo mai avuto.. può essere colpa della pastiglia?
Boh...non credo...in teoria non dovrebbe dare problemi....però segnalalo al medico!
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#55
No, non con le urine, ma con il prelievo del sangue.
Claudia, perché fasciarti la testa? Hai problemi legati al ciclo? di peso? irsutismo? fastidi strani? Casi di problemi alla tiroide in famiglia?
Io l'ho scoperto in seguito ad un nodulo, ma avevo casi in famiglia.

Se non rientri in questa casistica io lascerei perdere, perché spendere soldi inutilmente? Nelle analisi preconcezionali 8) infatti non inseriscono questi esami....
Parlane pure al tuo gine, ma secondo me sono inutili se non hai problemi.
Sono esami che i gine segnano quando la coppia non riesce a concepire, i cosiddetti dosaggi ormonali, ma vanno fatti in giorni specifici.
Invece quelli per la funzionalità della tiroide si eseguono indipendentemente dal giorno del ciclo.

Io ho una tiroidite, alla prossima visita dalla gine le chiedo se devo ripeterli in giorni specifici visto che sto cercando una gravidanza da qualche mese.

Fossi in te, eviterei se non hai problemi di salute al momento.

#56
Eccomi posso entrare di diritto nel club... :?
Eutirox-dipedente da diversi anni!
Tiroide pazzerella e noduli da sorvegliare....
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#57
*Mà ha scritto:No, non con le urine, ma con il prelievo del sangue.
Claudia, perché fasciarti la testa? Hai problemi legati al ciclo? di peso? irsutismo? fastidi strani? Casi di problemi alla tiroide in famiglia?
Io l'ho scoperto in seguito ad un nodulo, ma avevo casi in famiglia.
bhè le analisi del sangue le devo fare comunque, aggiungerci anche queste non è un problema.
riguardo tutte le domande che mi fai Hai problemi legati al ciclo? di peso? irsutismo? fastidi strani? se li ho non lo posso sapere perchè prendo la pillola anche per una specie di ovaio micropolicistico e quindi il ciclo è regolare PER FORZA, i problemi di peso li ho PER FORZA e tutto il resto..............
riguardo precedenti in famiglia... mia madre non fa le analisi da una vita e cmq non le ha mai fatte x la tiroide :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#58
Ka ha scritto:Eccomi posso entrare di diritto nel club... :?
Eutirox-dipedente da diversi anni!
Tiroide pazzerella e noduli da sorvegliare....
me too... in più tiroidite autoimmune :(
The sisterhood of The Calf 40

#59
Claudia81 ha scritto:ma gli esami si fanno tramite prelievo sangue+urine, no?
le dovrò fare il prossimo mese cmq per il mio ginecologo, quasi quasi mi faccio dare i risultati anche per questo... tnato io vado a pagamento :?
Basta un semplice prelievo del sangue... ecco non ti so dire però quanto costano perchè ho sempre avuto l'esenzione (unica consolazione del dovermi fare bucare il braccio ogni 1-2 mesi! ora per fortuna mi limito a 3-4 volte l'anno)
Ciao :D
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#60
Claudia, prova allora a sentire cosa ti consiglia la gine.
Di fatto gli esami degli ormoni tiroidei non li prescrivono se non si ha il sentore che qualcosa potrebbe esserci...
Questo per dirti che non rientrano nei normali controlli che si fanno, sono qualcosa di EXTRA che si prescrive se qualcosa non va.
Ma sicuramente la tua dott.ssa saprà dirti di più.