La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte Scorrevoli a Scomparsa !!!! Aiuto

#1
Ciao a tutti,

ho un paio di porte scorrevoli a scomparsa (dovrebbero essere di marca ECLISSE). Una di queste da un pò di tempo si infila completamente nel controtelaio.. sembra che il fine corsa abbia ceduto o qualcosa di simile...

Come faccio a metterla a posto ?? Dovrò mica smontarla ??? :?: :?:

#2
E' quello che vorrei io, che le mie porte a scomparsa, scomparissero veramente dentro il controtelaio (Eclisse).
Ma le tue porte non hanno un buchetto nello spessore per poterle tirare fuori?

#3
Sì, in effetti la si tira fuori comodamente col buchetto, ma si infila troppo...
Se lascio su la chiave mi distrugge lo stipite in legno.....
Secondo me c'è il fine corsa che può essere regolato in qualche modo, ma non so proprio come...... :oops:

#4
Se non sbaglio il controtelaio eclisse monta già di suo il fine corsa che va regolato montando la carrucola della porta in una determinata posizione per farlo agganciare correttamente.
Nel tuo caso penserei che si è rotto il fine corsa come dici
comunque sono solo i telai dell'eclisse che hanno il finecorsa in fondo gli altri non lo fanno e direi che è meglio perchè non bisogna perder tempo nel montaggio della porta a montare la carrucola nella posizione corretta.

Comunque mio consiglio:(per forza di cose smontare la porta)

va tirato via il coprimalta o profilo superiore di testa e poi la testa del telaio che di solito ha 2 viti (probabilmente coperte da tappini)
da li con la porta aperta hai libero accesso alle carrucole che con 2 chiavi del tredici puoi allentare e sganciare la porta
devi tirar via la porta ed avvitare dietro due spessori meglio gommini per pareggiare la distanza in modo da riportare la porta a filo e poi rimontare il tutto
però questo diciamo che è lavoro di falegname :)
non troppo semplice
:D

#5
piu semplice sarebbe eliminare la chiave che graffia e usare il buchino per ritirarla fuori visto che come dici tu non e' neppure scomodo
o no? :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
dammispazio ha scritto:piu semplice sarebbe eliminare la chiave che graffia e usare il buchino per ritirarla fuori visto che come dici tu non e' neppure scomodo
o no? :roll:
così sarebbe mooooolto più semplice


dici che gli andrà bene :D

#7
E' ovvio che se la chiave c'è, è perchè la uso (o meglio la usavo...).
Usare il "buchino" per tirare la porta, non è una cosa impossibile, ovvio, ma se l'avevo fatta regolare in quel modo un motivo c'era, che ne dite ??

Mi sa non c'è altro da fare che smontare la porta... peccato se invece di metter il finecorsa ...dietro... lo mettessero sulla carrucola anteriore, tutto sarebbe più facile....
:D

#8
ah beh...se c'e' qualcosa che deve stare rigorosamente chiuso a chiave dietro quella porta....fai pure, smonta...
adesso son curiosa pero...cosa c'e' oltre la porta...? bbbrrrrrrrrrrr
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
kaprun ha scritto:E' ovvio che se la chiave c'è, è perchè la uso (o meglio la usavo...).
Usare il "buchino" per tirare la porta, non è una cosa impossibile, ovvio, ma se l'avevo fatta regolare in quel modo un motivo c'era, che ne dite ??

Mi sa non c'è altro da fare che smontare la porta... peccato se invece di metter il finecorsa ...dietro... lo mettessero sulla carrucola anteriore, tutto sarebbe più facile....
:D
il fine corsa c'è anche davanti naturalmente per non far sbattere la porta contro il telaio quando lachiudi

la maggior parte dei telai ha solo quello di finecorsa e spesso non viene neanche montato perchè duro da sganciare
:)