La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esperte/i di stampi in silicone all'appello!!

#1
Domani sera devo preparare un dolce per festeggiare il comple con i miei amici, visto che la scorsa settimana non potevo.
Tempo fa al Sigep avevo comprato uno stampo di silicone bellissimo ( a forma di girasole) che non ho mai usato perchè troppo grande e questa volta potrebbe essere l'occasione per sfruttarlo :)
Avevo pensato di fare una panna cotta con sopra una gelatina di frutta (di fragole forse), in modo che la parte del fiore fosse tutta di gelatina e il sotto tutto bianco. Il punto è questo: si staccherà dal silicone? :roll:
avete qualche "astuzia" da suggerire?
Immagine

#2
per staccarsi si stacchera'...il problema degli stampi in silicone quando fai panne cotte o bavaresi e' come maneggi il tutto, facile che inavvertitamente spostandola perda la forma :evil:
e' per questo che i migliori stampi al silicone sono quelli con l'anello di metallo che rinforza il bordo...pero' costano mooolto di piu' :evil:

#3
Lalli04 ha scritto:per staccarsi si stacchera'...il problema degli stampi in silicone quando fai panne cotte o bavaresi e' come maneggi il tutto, facile che inavvertitamente spostandola perda la forma :evil:
e' per questo che i migliori stampi al silicone sono quelli con l'anello di metallo che rinforza il bordo...pero' costano mooolto di piu' :evil:
il mio ha un anello di plastica infondo... :roll: pagato 25€ 2/3 anni fa :evil:
Immagine

#4
senti maaaaaaaaaaaaaaaa!!
se metti la panna cotta in quella forma moscia poi come la rigiri?? :roll:

non so perchè ma se facessi io una cosa del genere mi ritroverei la panna cotta ovunque tranne che nel piatto :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
paprina ha scritto:senti maaaaaaaaaaaaaaaa!!
se metti la panna cotta in quella forma moscia poi come la rigiri?? :roll:

non so perchè ma se facessi io una cosa del genere mi ritroverei la panna cotta ovunque tranne che nel piatto :lol: :lol: :lol:
io di solito metto un piatto sopra, poi con l'aiuto di qualcun altro la giro... uno tiene il piatto appicciato allo stampo e uno gira!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
ela78 ha scritto:io di solito metto un piatto sopra, poi con l'aiuto di qualcun altro la giro... uno tiene il piatto appicciato allo stampo e uno gira!!!

mmmmmmmmhhhh, nel mio caso quel qualcuno sarebbe free...............oddio sto rotolando dalle risate all'idea :lol: :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
ela78 ha scritto:
paprina ha scritto:senti maaaaaaaaaaaaaaaa!!
se metti la panna cotta in quella forma moscia poi come la rigiri?? :roll:

non so perchè ma se facessi io una cosa del genere mi ritroverei la panna cotta ovunque tranne che nel piatto :lol: :lol: :lol:
io di solito metto un piatto sopra, poi con l'aiuto di qualcun altro la giro... uno tiene il piatto appicciato allo stampo e uno gira!!!
vabbe'..se necessita del lavoro di squadra...mi spiegate il progresso qual'e' :?: :lol: :lol:
cmq io panna cotta e bavaresi le faccio sempre un po' di corsa...quindi finiscono un po' nel feezer e tanto morbide non sono :roll: :roll:

#8
paprina ha scritto:
ela78 ha scritto:io di solito metto un piatto sopra, poi con l'aiuto di qualcun altro la giro... uno tiene il piatto appicciato allo stampo e uno gira!!!

mmmmmmmmhhhh, nel mio caso quel qualcuno sarebbe free...............oddio sto rotolando dalle risate all'idea :lol: :lol: :lol: :lol:
non è che in casa mia siamo messi tanto meglio eh... :oops: :lol: :lol:

cmq sinceramente non mi ero posta il problema... ero troppo preoccupata a pensare se si sarebbe staccata o no :? ma credo che seguirò il consiglio di ela... stasera intanto preparo, voi impregnatevi a pregare per me che non ho voglia di passare la serata a togliere la panna dal pavimento :lol: :lol:
Immagine

#11
ela78 ha scritto:sapere sapere.........
scusate se non vi ho + aggiornate ma sono stata un po' incasinata
...cmq.. :cry: la pannacotta si è autodistrutta :cry:
e io che ci avevo messo l'anima!!! :evil:
avevo preparato la gelatina di fragole per fare il centro del girasole e poi 2kg (sì, sì, 2 kg) di panna cotta... quando dopo cena sono andata a rovesciarla la 'starda non ne voleva sapere di scendere :evil:
alla fine + che panna cotta sembrava polenta a pallette :roll: i miei amici se la sono ripulita tutta lo stesso ma io ci sono rimasta malissimo :cry: infame di uno stampo!!!
poi avevo preparato la torta fredda allo yogurt con quello della yomo alla nocciola, spolverato con cacao amaro. Buono ma con il muller bianco viene ancora meglio IMHO
Immagine

#12
arale ha scritto:
ela78 ha scritto:sapere sapere.........
scusate se non vi ho + aggiornate ma sono stata un po' incasinata
...cmq.. :cry: la pannacotta si è autodistrutta :cry:
e io che ci avevo messo l'anima!!! :evil:
avevo preparato la gelatina di fragole per fare il centro del girasole e poi 2kg (sì, sì, 2 kg) di panna cotta... quando dopo cena sono andata a rovesciarla la 'starda non ne voleva sapere di scendere :evil:
alla fine + che panna cotta sembrava polenta a pallette :roll: i miei amici se la sono ripulita tutta lo stesso ma io ci sono rimasta malissimo :cry: infame di uno stampo!!!
poi avevo preparato la torta fredda allo yogurt con quello della yomo alla nocciola, spolverato con cacao amaro. Buono ma con il muller bianco viene ancora meglio IMHO
'ccidenti :x ..ma puoi consolarti...ti sei presa in carico l'esperimento per il progresso tecnologico 8) ..e cmq il tutto era ottimo, per la presentazione la prox volta andra' meglio :wink: 8)
(quindi le mie panne cotte erano realmente ghiacciate...l'unica spiegazione)

#14
Lalli04 ha scritto:
arale ha scritto:
ela78 ha scritto:sapere sapere.........
scusate se non vi ho + aggiornate ma sono stata un po' incasinata
...cmq.. :cry: la pannacotta si è autodistrutta :cry:
e io che ci avevo messo l'anima!!! :evil:
avevo preparato la gelatina di fragole per fare il centro del girasole e poi 2kg (sì, sì, 2 kg) di panna cotta... quando dopo cena sono andata a rovesciarla la 'starda non ne voleva sapere di scendere :evil:
alla fine + che panna cotta sembrava polenta a pallette :roll: i miei amici se la sono ripulita tutta lo stesso ma io ci sono rimasta malissimo :cry: infame di uno stampo!!!
poi avevo preparato la torta fredda allo yogurt con quello della yomo alla nocciola, spolverato con cacao amaro. Buono ma con il muller bianco viene ancora meglio IMHO
'ccidenti :x ..ma puoi consolarti...ti sei presa in carico l'esperimento per il progresso tecnologico 8) ..e cmq il tutto era ottimo, per la presentazione la prox volta andra' meglio :wink: 8)
(quindi le mie panne cotte erano realmente ghiacciate...l'unica spiegazione)
beh... a me solitamente interessa di preparare + la presentazione... la prossima volta la sbatto nel congelatore :twisted: :lol: :lol: mica mi arrendo... il progresso deve andare avanti!! 8)
Immagine

#15
ela78 ha scritto:ohhh.... mi spiace un sacco... ma non è che è troppo molle la panna cotta? poca colla dipesce?
beh... non credo... di solito la faccio da sola, ma il mio ragazzo vende prodotti per panificazione/ristorazione e mi aveva chiesto di fare una prova con un nuovo prodotto che gli hanno portato: praticamente un semipreparato a cui ho aggiunto panna e acqua, e direi che era venuta perfetta. E' proprio lo stampo che secondo me ha dei problemi :roll:

La prossima volta provo a fare un dolce cotto in forno, vediamo che succede...
Immagine