La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
t'è vist patto che siamo in sintonia? 8)
pennealragu ha scritto:quoto donnafugata, ma andrei su un rosso, un sedara o un altro buon nero d'avola.
credo che un rosso si abbin imeglio ai forti sapori speziati.
posso aprire un dibattito sui vini? :D
mi dò l'ok da sola :D :D :D

parlando con mr boo mi ha detto proprio "non ci abbinerei mai un rosso..."
poi ho aperto e ho visto questo... e allora gli ho chiesto perché lui non ci abbinerebbe mai un rosso.
mi ha scritto la risposta, così ve la copio:
mrboo ha scritto:partendo dal presupposto che il giusto abbinamento tra vino e cibo dipende molto dal gusto personale, ci sono delle regole di base che possono aiutare a scegliere un vino che si sposi meglio al cibo che andremo a preparare...
in questo caso avevamo il cous cous con verdure e carne, di norma il cous cous viene fatto con carni di manzo, di norma poco grasse, mai (per ovvie ragioni culturali e religiose) con maiale (carne che quasi obbliga al rosso)...
non viene utilizzato sugo di pomodoro, la cui acidità consiglierebbe un rosato o un rosso giovane...
le verdure, per la loro delicatezza e, in questo caso (carote, zucchine) dolcezza, consigliano di sicuro un vino bianco fresco, giovane...
il cous cous in sé è delicato e vale anche in questo caso l'abbinamento con un bianco...
riguardo alle spezie, un abbinamento del vino è difficile perchè spezie troppo intense uccidono un vino...spesso si tende ad abbinare quindi un vino rosso corposo ma è una soluzione sbagliata, si peggiora il vino rosso, si copre troppo il piatto speziato, perdono entrambi.
poi dipende molto da che spezie si usano...noce moscata, paprika e pepe vogliono un rosso, cumino e curry un bianco...
concludendo, un vino bianco ma come?
per la regola della contrapposizione, con un piatto pastoso e dolce, un bianco secco e aromatico...
se scegli un bianco anche fruttato, per esaltazione metti in luce le verdure...
è ovviamente una mia opinione, ogni confronto al riguardo è ben accetta!

#18
boo ha scritto:t'è vist patto che siamo in sintonia? 8)

parlando con mr boo mi ha detto proprio "non ci abbinerei mai un rosso..."
poi ho aperto e ho visto questo... e allora gli ho chiesto perché lui non ci abbinerebbe mai un rosso.
mi ha scritto la risposta, così ve la copio:
mrboo ha scritto:partendo dal presupposto che il giusto abbinamento tra vino e cibo dipende molto dal gusto personale, ci sono delle regole di base che possono aiutare a scegliere un vino che si sposi meglio al cibo che andremo a preparare...
in questo caso avevamo il cous cous con verdure e carne, di norma il cous cous viene fatto con carni di manzo, di norma poco grasse, mai (per ovvie ragioni culturali e religiose) con maiale (carne che quasi obbliga al rosso)...
non viene utilizzato sugo di pomodoro, la cui acidità consiglierebbe un rosato o un rosso giovane...
le verdure, per la loro delicatezza e, in questo caso (carote, zucchine) dolcezza, consigliano di sicuro un vino bianco fresco, giovane...
il cous cous in sé è delicato e vale anche in questo caso l'abbinamento con un bianco...
riguardo alle spezie, un abbinamento del vino è difficile perchè spezie troppo intense uccidono un vino...spesso si tende ad abbinare quindi un vino rosso corposo ma è una soluzione sbagliata, si peggiora il vino rosso, si copre troppo il piatto speziato, perdono entrambi.
poi dipende molto da che spezie si usano...noce moscata, paprika e pepe vogliono un rosso, cumino e curry un bianco...
concludendo, un vino bianco ma come?
per la regola della contrapposizione, con un piatto pastoso e dolce, un bianco secco e aromatico...
se scegli un bianco anche fruttato, per esaltazione metti in luce le verdure...
è ovviamente una mia opinione, ogni confronto al riguardo è ben accetta!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Bhè...grande Mr Boo!

8)

Facci poi sapere come è andata la cena :P
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#19
io non sono assolutamente un esperto, al massimo un modesto estimatore. credo che il miglior abbinamento sia con il vino... che piace di più :lol: :lol: :lol: :lol:

nel mio caso non sono molto da vino bianco per cui se proprio non c'è una spigola alla griglia vado di rosso. nella fattispecie amo i rossi forti come i siciliani, i toscani o alcuni piemontesi. anche il friuli è notevole.

in questo momento ho aperto un aglianico, un di majo norante contado 2003 e devo dire che me lo vedrei bene con il cous cous. è molto più leggero del classico nero d'avola siciliano, anche se come molti vini del sud è molto alcoolico (13.5°).
tra l'altro anche con le verdure amo di più un rosso. è anche questione di stagione. con il caldo un vino bianco fresco da un buon contrasto, ma in inverno o autunno vedo di più un rosso a temperatura ambiente.

sono anche io in attesa di sapere che vino è stato scelto, se è risultato indicato e se è piaciuto ai commensali.
penne.2010

#20
come è andata poi missbo?
il gewurtztraminer è uno dei miei bianchi preferiti... hai preso quello? :D

#22
misssssssssss...siamo tutti curiosi ormai....svelaci il mistero!!!! :lol:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)