La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cena a buffet

#1
ciao!
la cena con i soliti amici è raddoppiata e quindi ora devo farla diventare a buffet... il tavolo è solo per 10 e molto stretti...

sperando che non mi devastino i mobili...

mi date delle idee per il menu?

ci penserò anche io ma ora il ribaltamento dle programma mi ha scombussolato molto e non riesco a pensare a niente...

mi serve tutto, dall'antipasto al dolce. meglio se cose che si possono preparare prima. in generale non troppo sporchevoli.
possibilmente economiche :oops:

domani metto le elucubrazioni notturne
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#2
antipasto all'italiana da aprire sul momento

trofie al pesto

il secondo non saprei...

tiramisù dietetico allo yogurt o classico

vino, birra, coca...

caffe e liquori

#3
antipasto:
cose sfiziose, insalatine fresche, affettati, bruschette (di pomodori/aglio/basilico, e di pomodori secchi/pesto/melanzane grigliate)

primi:
due baslotti di pasta
1. pasta alla puttanesca
2. pasta alla crudaiola (a crudo: pomodoro a tocchetti, acciughe, olive, capperi, tonno)

secondi: a scelta fra
spiedini
fajitas
chili con carne (però le ricette è meglio se le cerchi!)
torta salata con formaggi e verdure

dolci leggeri!
(sennò il tiramisù o il salame di cioccolato fanno sempre contenti!)

#4
scrib scrib :D

per ora mi piace il tiramisù (grazie Giannolo) e la pasta alla crudaiola e la torta salata (grazie boo)


io avevo pensato
per antipasto a dei crostoni di polenta con formaggi
per primo pasta gratinata e pasta alla crudaiola che mi ispira assai
per secondo la torta salata e una frittata (la porta una ragazza)
per dolce tiramisù

dite che è insufficiente come antipasto e come secondo?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
casimira ha scritto:scrib scrib :D

io avevo pensato
per antipasto a dei crostoni di polenta con formaggi
per primo pasta gratinata e pasta alla crudaiola che mi ispira assai
per secondo la torta salata e una frittata (la porta una ragazza)
per dolce tiramisù

dite che è insufficiente come antipasto e come secondo?
Secondo me polenta + 2 paste + torta salata non va bene.

Il secondo non dovrebbe essere "pastoso" :wink: Potresti fare una tagliata o dei saltimbocca o il pollo al curry...

Penny

#6
mmmh... allora mi sa che farò il pollo...

ma il curry di cosa sa? (aspetta...lo so... di curry? :lol: )

intendo dire: è piccante? agrodolce?

e come lo farei?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
Perché non fai uno spiedino-party? :roll:

Come antipasto:
pachino-mozzarelline-basilico
olive-formaggio a cubetti-mortadella a dadini
prosciutto-melone a dadini

Primo:
fai le crespelle, le farcisci in con 2 o 3 farciture diverse, le arrotoli, le tagli a rondelle e le infili negli spiedini

Secondo:
indovina un po' :lol:

Dolce:
spiedini di frutta caramellata
spiedini di frutta gratinata
spiedini di frutta brinata
oppure fai una torta che ti piace (abbastanza soda) la tagli a cubotti e la infili negli spiedini
- Aspettando Godot -

#8
bella idea Cla'... ma il melone già non si trova più...

spieghi meglio le crespelle?

e poi gli spiedini dove li faccio? non ho il bbq :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#9
clà il tuo spiedino party è fichisismo, me lo segno!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
casimira ha scritto:bella idea Cla'... ma il melone già non si trova più...

spieghi meglio le crespelle?

e poi gli spiedini dove li faccio? non ho il bbq :roll:
Giusto, il melone è un po' fuori stagione :mrgreen: I fichi ci sono ancora?

Gli spiedini li puoi fare su una bistecchiera (tipo quella dell'ikea, hai presente?) o anche in una padella normale...

Per le crespelle: prepari le tue crepe tonde in padella, poi una alla volta le farcisci come più ti piace e le arrotoli (sempre una alla volta). Una volta che ti trovi davanti questa specie di cannellone, la tagli in 3 o 4 pezzetti e le infili negli spiedini. Se poi vuoi servirli caldi, li cospargi di parmigiano e li passi in forno 5 minuti a gratinare.
Ho trovato solo questa, per rendere l'idea:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums ... CN0204.JPG

Comunque a casa sono sicura di avere tenuto uno speciale sugli spiedini, dal primo al dolce, ritagliato da una rivista di cucina: se hai tempo fino a domani mattina, stasera gli dò un'occhiata e poi ti dico.
- Aspettando Godot -

#11
sisi ho tempo :wink:

mi piacerebbe mettere dei dadi di prosciutto cotto da qualche parte... i fichi qua sono già introvabili :cry:

sono stordita ma continuo a non capire come il ripieno della crespella non va da tutte le parti :roll:

per gli spiedini di carne mi sembra buona :D

per le torte :oops: potrei farne tre diverse (piiiccole) e fare tre cubotti assortiti...
la frutta la faccio senz'altro ma forse poi faccio il tirmisù... non ce le ho neanche tre teglie... :roll:


dite che uno spiedino di ogni cosa basta per una cena? secondo me sì...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
casimira ha scritto:bella idea Cla'... ma il melone già non si trova più...

spieghi meglio le crespelle?

e poi gli spiedini dove li faccio? non ho il bbq :roll:
Sabato all'Esselunga era pieno di meloni...
e di svariati tipi!! :wink:

#13
casimira ha scritto: mi piacerebbe mettere dei dadi di prosciutto cotto da qualche parte... i fichi qua sono già introvabili :cry:

sono stordita ma continuo a non capire come il ripieno della crespella non va da tutte le parti :roll:
I cubotti di prosciutto cotto li puoi alternare a cubotti di qualche formaggio un po' saporito...

Per la crespella basta scegliere un ripieno un po' sodo tipo prosciutto/speck e formaggio, oppure zucchine tagliate a julienne e poi saltate appena in padella e mischiate a un po' di ricotta e parmigiano.
Comunque domani ti dico cosa suggeriva la rivista :wink:
- Aspettando Godot -

#14
Steve1973 ha scritto:
casimira ha scritto:bella idea Cla'... ma il melone già non si trova più...

spieghi meglio le crespelle?

e poi gli spiedini dove li faccio? non ho il bbq :roll:
Sabato all'Esselunga era pieno di meloni...
e di svariati tipi!! :wink:
bho... ieri sera c'erano solo quelli bianchi! :roll:

cercherò ancora :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#15
Allora, ecco un po' di idee suggerite dalla rivista di cui parlavo ieri; è tutto sotto forma di spiedino, cottura su bistecchiera in ghisa o padella antiaderente:

- alternare 3 bocconcini di scamorza affumicata e 3 cubetti di speck, cuocere 5 minuti
- alternare sfere di melone e cubetti di culatello, servire freschi
- alternare cubetti di tonno fresco, pomodori pachino e spicchi di lime, versare sul tonno una salsina ottenuta frullando basilico, aglio, olio e pinoli e cuocere per 8 minuti
- fare una marinata con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 di aceto bianco e 2 di miele; immergervi degli spiedini di gamberi, scolarli, passarli nel sesamo tostato e cuocerli per 4 minuti
- alternare cubetti di verdure (peperoni, zucchine, melanzane, cipolle) condite con una marinata di olio, erbe aromatiche, aglio tritato, sale, pepe e succo di limone; cuocere per 7/8 minuti; servire con una dadolata di pomodorini saltati con olio, sale, basilico e un pizzico di zucchero
- tagliare delle banane a rondelle di 2 cm, infilzare 3 rondelle su ogni spiedino, passare gli spiedini nel caramello caldo e in granella di nocciole
Gli spiedini di frutta brinata suggeriscono di servirli con del gelato alla vaniglia
- Aspettando Godot -