La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come dipingere un tavolo di legno

#1
Ciao, ho bisogno di una mano.
In taverna ho un vecchio tavolo insignificante di legno lucidino e vorrei dipingerlo totalmente con colori particolari.
Magari tutto rosso con i piedi in argento o oro. oppure tutto viola, insomma qualcosa che lo renda "particolare".

Ma non l'ho mai fatto prima qualcuno ha dei suggerimenti?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2
Non sono un'esperta, ho fatto poche cose, ma cerco di aiutarti come posso.
Per prima cosa io comincerei a carteggiarlo tutto, per togliere il lucido e per rendere più ruvida la superficie. Poi controlla che non ci siano parti da stuccare, se è il caso stucca e poi lascia asciugare. Poi carteggia lo stucco per ottenere una superficie omogenea.
Poi io passerei una mano di "base" dappertutto, io uso il gesso perché non fa odore ed è ad acqua.
Dopodiché ci fai quello che ti pare... Dipingi con i colori che vuoi... Ed infine dai una mano di vernice di finitura trasparente, che trovi sia lucida che opaca.
Et voilà... :)
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#3
pap76 ha scritto:Non sono un'esperta, ho fatto poche cose, ma cerco di aiutarti come posso.
Per prima cosa io comincerei a carteggiarlo tutto, per togliere il lucido e per rendere più ruvida la superficie. Poi controlla che non ci siano parti da stuccare, se è il caso stucca e poi lascia asciugare. Poi carteggia lo stucco per ottenere una superficie omogenea.
Poi io passerei una mano di "base" dappertutto, io uso il gesso perché non fa odore ed è ad acqua.
Dopodiché ci fai quello che ti pare... Dipingi con i colori che vuoi... Ed infine dai una mano di vernice di finitura trasparente, che trovi sia lucida che opaca.
Et voilà... :)
spiegazione perfetta...scegli anche i pennelli adatti al tipo di vernice che scegli per evitare che lascino delle strisciate...
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#4
nient'altro da aggiungere alla spiegazione perfetta e sintetica...

solo una cosa...ma il tavolo è in legno massello?
ha finitura gommalacca?cioè uno strato di lucido bello spesso?che colore è ?

alcune volte io per rinnovare qualche mobilettino non ho seguito tutta la procedura...sia perchè non ne valeva la pena...perchè si trattava di cosine di poco conto e che altrimenti sarebbero passate a miglior vita e sia per mancanza di tempo...
ho fatto tutto direttamente sulla lucidatura (se era in buone condizioni)

certo è un risultato così così ...ma ne è valsa comunque la pena..

perchè per un bel risultato ci vuole tanta dedizione...ma alla fine sai che soddisfazione...

comunque io lo farei tutto viola con le gambe argento...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#5
pap76 ha scritto:Non sono un'esperta, ho fatto poche cose, ma cerco di aiutarti come posso.
Per prima cosa io comincerei a carteggiarlo tutto, per togliere il lucido e per rendere più ruvida la superficie. Poi controlla che non ci siano parti da stuccare, se è il caso stucca e poi lascia asciugare. Poi carteggia lo stucco per ottenere una superficie omogenea.
Poi io passerei una mano di "base" dappertutto, io uso il gesso perché non fa odore ed è ad acqua.
Dopodiché ci fai quello che ti pare... Dipingi con i colori che vuoi... Ed infine dai una mano di vernice di finitura trasparente, che trovi sia lucida che opaca.
Et voilà... :)
grazie mille Pap per carteggiare carta di che spessore? Siccome è la primissima volta che mi cimento quando andrò a comprare il materiale devo cercare "base x legno"? in che senso usi il gesso? non è una vernice?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#7
doris ha scritto:nient'altro da aggiungere alla spiegazione perfetta e sintetica...

solo una cosa...ma il tavolo è in legno massello?
ha finitura gommalacca?cioè uno strato di lucido bello spesso?che colore è ?

alcune volte io per rinnovare qualche mobilettino non ho seguito tutta la procedura...sia perchè non ne valeva la pena...perchè si trattava di cosine di poco conto e che altrimenti sarebbero passate a miglior vita e sia per mancanza di tempo...
ho fatto tutto direttamente sulla lucidatura (se era in buone condizioni)

certo è un risultato così così ...ma ne è valsa comunque la pena..

perchè per un bel risultato ci vuole tanta dedizione...ma alla fine sai che soddisfazione...

comunque io lo farei tutto viola con le gambe argento...
mah non è sicuramente in massello...almeno credo ... la laparte lucida sembrerebbe spesse in effetti, è di un marroncino /rossiccio tipo ciliegio, con una bella macchia di calore circolare al centro...orrendo davvero...guardo nell'album se si vede :)
Immagine
Ultima modifica di samantha.l il 10/10/07 12:47, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#8
crlt ha scritto:in off topic c'è l'album di una ragazza che ha fatto delle cose splendide con i colori ... evalula mi pare che si chiami... magari prendi spunto
ho chiesto info anche a lei infatti
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#9
Bisognerebbe capire com'è fatta la finitura lucida che il tavolo ha adesso. Se non è massello probabilmente non riesci a carteggiarlo.
In questo caso potresti dare una vernice aggrappante e poi i colori prescelti.

Se devi carteggiare prendi un set di carte abrasive per legno che vadano da 100 a 200 circa.

Penny

#10
poi vi posto le foto del tavolo e me lo dite voi se riuscite a capirci
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#11
avrai bisogno di più di qualche spessore di carta...
la prima carteggiatura con quella a maggiore spessore e poi via via diminuendo..magari fatti consigliare ora non ricordo le grane esatte..

poi per il fondo una volta carteggiato...puoi passarci un turapori trasparente che fa si che il legno non assorba troppo i trattamenti successivi e ti fornisce una base
oppure puoi usare la base gesso ,si usa anche in pittura, e ti rende il fondo bianco...oppure la cementite che ti da lo stesso effetto
ma è a solvente (ti serve l'acquaragia pe pulire tutto ...na scocciatura oltre alla puzza e non è proprio salutare)

se invece vuoi lasciare le venature a vista puoi usare un mordente...ce ne sono di tanti colori...

per rifinire tutto un flatting(è economico ne bastano meno mani,più facile da stendere,tende a ricompattarsi subito dopo il passaggio col pennello...insomma devi star meno attenta alle strisce.. ma è a solvente) o un flattin all'acqua...entrambi finitura liscia o satinata a seconda dell'effetto che ti piace...

dovresti stenderne un paio di mani e fra una e l'altra carteggiare ...se vuoi proprio essere pricisissima

se mi viene in mente qualcos'altro scrivo...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#12
Penny01 ha scritto:Bisognerebbe capire com'è fatta la finitura lucida che il tavolo ha adesso. Se non è massello probabilmente non riesci a carteggiarlo.
In questo caso potresti dare una vernice aggrappante e poi i colori prescelti.

Penny
concordo..se non è in massello...non ci provare neanche a carteggiarlo...
non otterresti nulla...se la finitura è buona e se non ci sono parti di vernice mancanti stendi una bella mano di cementite e via ai colori.

se è massello e la finitura è bella spessa...forse dovresti usare un prodotto chimico che stacchi la vernice ...fai prima...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#14
Dimenticavo: usa solo prodotti ad acqua; fai meno puzza, meno residui nocivi e lavi più facilmente i pennelli.

Penny

#15
doris ha scritto:
Penny01 ha scritto:Bisognerebbe capire com'è fatta la finitura lucida che il tavolo ha adesso. Se non è massello probabilmente non riesci a carteggiarlo.
In questo caso potresti dare una vernice aggrappante e poi i colori prescelti.

Penny
concordo..se non è in massello...non ci provare neanche a carteggiarlo...
non otterresti nulla...se la finitura è buona e se non ci sono parti di vernice mancanti stendi una bella mano di cementite e via ai colori.

se è massello e la finitura è bella spessa...forse dovresti usare un prodotto chimico che stacchi la vernice ...fai prima...
ora vi posto la foto del tavolo non so se si capisce, ma forse mi conviene sta cosa con la cementite, ma va spennelata..o mamma speriamo bene
Immagine
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine