La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come pulisco un muro?

#1
Sto traslocando da una casa in affitto alla mia bramata casetta.
Stamattina ho tolto i quadri dal muro, ma ho trovato una brutta sorpresa: dietro una cornice ho una macchia gialla di forma e dimensione corrispondente al quadro che ho spostato. Il quadro è una cornice con delle fotografie e il retro credo sia in sughero o compensato (sono una capra non so che roba sia). Tra l'altro ho altre cornici simili ma non hanno lasciato tracce :roll:
Il muro è imbiancato con una pittura lavabile, ho provato a lavare la macchia, ma non è andata via.
Avete qualche suggerimento?
The sisterhood of The Calf 40

#2
quando il mio muro necessitava ogni tanto di essere pulito (ora è talmente indecente che ci rinuncio) passavo lo straccio in microfibra con un po di aiax (quello bianco) e devo dire che il risultato era buono.

#3
Il retro delle cornici a giorno di solito è in compensato :wink: e normalmente non lascia tracce sul muro :roll:
Se è rimasta una macchia mi viene il dubbio che ci fosse dell'umidità (o sul muro o magari una perdita nel muro?) che abbia causato della muffa :roll:
Se così fosse devi passare il muro con acqua e candeggina :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Grazie ragazze stasera provo anche se con il panno in microfibra un po' umido non è cambiato niente.
Anna grazie per aver risolto il mio dubbio sul materiale. Anche a me sembra strano perchè le altre cornici non hanno lasciato traccia... Però da lì non passano tubi :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#5
Anche a me quelle cornici non hanno mai lasciato traccia, a parte in un caso in cui c'era umidità :wink:
Non è che c'era il calorifero nelle vicinanze (e magari avevi la vaschetta con l'acqua sul calorifero)? :roll:
O magari, semplicemente, pulendo la cornice può essere passato sotto del detersivo che ha piano piano fatto marcire il compensato :roll:
Ma il compensato in che stato era?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Nessun calorifero e la storia del detersivo (o meglio quel maledeto spray antipolvere che il tesoro adora usare) era venuta in mente anche a me, ma non spiegherebbe comunque il perchè sia successo solo lì :roll: In più il compensato è in ottima salute :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#8
freejack74 ha scritto:io è meglio che non te rispondo su come pulire il muro... :oops:
e perchè?
The sisterhood of The Calf 40

#9
stefania_b ha scritto:
freejack74 ha scritto:io è meglio che non te rispondo su come pulire il muro... :oops:
e perchè?
sul muro nel corridoio... c'erano delle zampettate del gatto...

hemmm :oops: :roll:

dove c'era lo sporco...mo ce manca poco che se vede dentro la camera da letto :(
Immagine
Immagine