La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ok..scrivo la mia..
suggerimento di mammà:
lavatrice a 30 o 40 gradi, ciclo breve per delicati e lana, non ad acqua fredda perchè un lavaggio completo tutto con l'acqua fredda fa danni quanto l'acqua caldissima sui maglioni di puralana.. (detto da lei, io non l'ho mai provato per paura che mi dica poi "TE LO AVEVO DETTOOOO!!!") pochissimo detersivo per lana, niente ammorbidente, solo un cucchiaino di glicerina nella vaschetta dell'ammorbidente e insieme al detersivo un pochinino di ammoniaca.
centrifuga leggerissima.

#47
serena74 ha scritto:ok..scrivo la mia..
suggerimento di mammà:
lavatrice a 30 o 40 gradi, ciclo breve per delicati e lana, non ad acqua fredda perchè un lavaggio completo tutto con l'acqua fredda fa danni quanto l'acqua caldissima sui maglioni di puralana.. (detto da lei, io non l'ho mai provato per paura che mi dica poi "TE LO AVEVO DETTOOOO!!!") pochissimo detersivo per lana, niente ammorbidente, solo un cucchiaino di glicerina nella vaschetta dell'ammorbidente e insieme al detersivo un pochinino di ammoniaca.
centrifuga leggerissima.
in effetti la mamma ha ragione. anche nel lavaggio a freddo la mia lavatrice porta la temperatura a 37°. l

#48
non ci capisco più niente!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
basta! non mi compro più maglioni di lana!!!!!!!!!
con il pile è più semplice??? :oops: :oops: :oops:

#49
Io li lavo tutti in lavatrice, anche quelli stra-delicati, programma lana 30° e detersivo esselunga per lana e delicati.
La centrifuga nella mia lavatrice è automatica, quindi decide lei a quanti giri deve centrifugare; penso abbastanza, perchè i maglioni escono ben strizzati. Tra l'altro ho sempre saputo che lasciare troppa acqua non va bene, infatti mia nonna (che li lavava a mano) li strizzava e poi, prima di stenderli, li avvolgeva in asciugamani di tela per togliere ancora un po' d'acqua.

I pile li lavo nei sintetici 30° con lo stesso detersivo e poi vanno diretti nell'asciugatrice :wink:

Penny

#50
AdrianoSV ha scritto:non ci capisco più niente!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
basta! non mi compro più maglioni di lana!!!!!!!!!
con il pile è più semplice??? :oops: :oops: :oops:

esagerato :wink:
il pile non infeltrisce..quindi è ovvio che è semplice, ma vuoi mettere un maglione di lana?

#52
lavatrice a 30° e centrifuga a 1000 giri...........imposta tutto lei.
poi seguo ela:pochissimo detersivo, poco ammorbidente, ammoniaca e bicarbonato. 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#53
agape ha scritto: ecco la questione centrifuga....ma vai di 900giri anche con i maglioncini delicati delicati?
Io ho una rex che ha i programmi impostati: cotoni, sintetici, delicati, lana, lingerie. :)
Per la lana uso il programma specifico che ha una centriuga di 4 minuti a 900 giri (posso modificare riducendo ma non aumentando i giri).
Per i delicati se non sbaglio la centrifuga è a 600.
Per la lingerie mi sono stupita xkè è impostata 2 minuti a 900... questo mi fa pensare che quello che danneggia le fibre non sia tanto la velocità di centrifuga quanto la durata :?
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

#54
lavaggio primi maglioni di lana .... RIUSCITO!!!!come vi avevo detto ho provato con i miei,su due c'era proprio scritto di lavarli solo a mano,comunque io li ho cacciati tutti in lavatrice,programma lana,detersivo sole lana e delicati ,un pochino di ammorbidente,lavaggio a freddo,centrifuga impostata dalla lavatrice 800giri,perfetti 8)

#55
agape ha scritto:lavaggio primi maglioni di lana .... RIUSCITO!!!!come vi avevo detto ho provato con i miei,su due c'era proprio scritto di lavarli solo a mano,comunque io li ho cacciati tutti in lavatrice,programma lana,detersivo sole lana e delicati ,un pochino di ammorbidente,lavaggio a freddo,centrifuga impostata dalla lavatrice 800giri,perfetti 8)

Io con quelli di lana non ho avuto problemi..... sono quelli di cashmere mi fanno paura :shock: :shock:

Il primo che ho lavato si è ristretto..... domani devo lavarne un altro....

speriamo in bene :? :?


ciaoooo :lol:

#56
claretta ha scritto:
agape ha scritto:lavaggio primi maglioni di lana .... RIUSCITO!!!!come vi avevo detto ho provato con i miei,su due c'era proprio scritto di lavarli solo a mano,comunque io li ho cacciati tutti in lavatrice,programma lana,detersivo sole lana e delicati ,un pochino di ammorbidente,lavaggio a freddo,centrifuga impostata dalla lavatrice 800giri,perfetti 8)

Io con quelli di lana non ho avuto problemi..... sono quelli di cashmere mi fanno paura :shock: :shock:

Il primo che ho lavato si è ristretto..... domani devo lavarne un altro....

speriamo in bene :? :?


ciaoooo :lol:


anche quello in cashmere e' venuto bene :wink:

#57
esagerato :wink:
hai ragione!. Domani tutto insieme nella lavatrice! magliette, maglioni, jeans, tovaglie, lenzuola, bianchi, colorati, cotone, sintentico, lana, ecc. ecc. ecc.
se devo fare il danno, almeno farlo come si deve!!! :wink: :lol: :lol: :lol:

#59
io lavo tutta la lana in lavatrice, ho una whirlpool 6° senso

programma lana
30°
centrifuga a 100 giri
poco detersivo x lana e delicati

viene tutto benissimo, ci mette una vita ad asciugare ma vabbè