La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lalauretta ha scritto:fino a 1m20 circa ci sono le piastrelle, che sono belle spesse, almeno un cm... pensavo di poterlo "fissare" a quelle ma pare che il problema non sia solo quello di non bucare, ma anche di non sottoporre quel pezzo di parete a sforzo... se con silicone o altro fissassi l'armadio applicherei cmq una forza in quel punto...
sto dicendo una ca... ehm...?
mmmmmmmmmmhhh
in realtà non so quanta forza faresti in quel punto perchè sono le catenelle a sopportare il peso.


altra idea: grmba centrale in acciaio fissata al siffitto e gamba centrale fissata al pavimento.
se il bagno è abbastanza grande, lo fai più lontano rispetto alla parete e girevole...........e dall'altro lato del mobile fai montare uno specchio tutt'altezza per vederti a figura intera.
non so se mi sono spiegata :oops:

ecco, lo ha fatto porada col suo porta tv non vedo perchè non potresti farlo tu per il bagno :P
Immagine
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#17
beh ma se pende un peso c'è...
vabè cmq riguardo alla gamba centrale: purtroppo non ho assolutamente tutto quello spazio :(

#18
lalauretta ha scritto:beh ma se pende un peso c'è...
vabè cmq riguardo alla gamba centrale: purtroppo non ho assolutamente tutto quello spazio :(
allora con gamba centrale ma attaccato al muro :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#20
lalauretta ha scritto:sì... però mi chiedo.. .nel portatv il palo non attraversa tutto il mobile?
si!!
nel tuo caso invece sarebbe sopra e sotto.........appure un palo piatto che passa dietro :D


minchia io dovevo fare la proggettista :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#21
beh questa del palo è una possibilità, ma avrei bisogno di qualche suggerimento su come realizzarlo...
nel frattempo cerco di descrivervi un'altra soluzione che mi hanno suggerito.. così mi dite che ne pensate e se trovate qualche inconveniente...

mettere una parete in cartongesso (quelle con l'intelaiatura fatta apposta per reggere dei pesi) dietro al mobiletto... praticamente fissata a pavimento e soffitto e poi attaccare il mobile a questa... e magari metterci anche le stesse piastrelle di rivestimento....

a dire il vero vista la posizione del mobile non so quanto sia una buona idea... cmq è un'idea!
a proposito: sapete dirmi qual è lo spessore minimo di una paretina del genere?

ps: provo a fare un disegno del bagno intanto

#23
il disegno non lo vedo mi spiace.......scusa eh ma la storia della paretina, come idea è uguale a quella del mio palo in ferro.

ma il mio palo in ferro è molto più sciccoso ecco :lol:


il palo lo devi far realizzare da un fabbro.

scusa è ma sta paretina come si reggerebbe?? :roll:
al soffitto ma in che modo??
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#24
la differenza sarebbe nelle dimensioni... e sarebbe attaccata a soffitto e pavimento... una parete in cartongesso normale... (beh fatta per reggere il peso dell'armadio ovviamente)
praticamente sarebbe come se il bagno anzichè essere rettangolare fosse ... ehm... non riesco a descrivere a parole... :lol:

anzichè così:

.....|
.....|
.....|
.....|
.....|

così:

....... |
....... |
....... |
.....__
.....|
.....|

Argh... che descrizione... :?
(cacchio non mi mette gli spazi.. sostituisco con puntini...

#25
:shock: :shock: :shock:
continuo a non capire.

certo che col cartongesso ti verrebbe mooooooooooooolto meno.
secondo me dovresti fare un salto da un falegname e chedere se può farti una spalla in legno per tenere il mobile(e se il mobile è bianco magari te la fai laccare come il mobile :D )

il cartongesso non so chi potrebbe lavorartelo anche perchè dovresti comunque avere 2 finali in acciaio per attaccare il cartongesso al soffitto e al pavimento :D

cmq ci penso nel fine settimana e vediamo se mi viene in mente qualche altra cosa :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#26
sto sudando... non avete idea di quanto sia complicato per me sostenere questa conversazione... praticamente non so neanche di cosa sto parlando... :lol: :lol:

cmq... in che senso "molto meno"?

il mobile non è bianco: la struttura è rovere moro e l'anta è a specchio...

aspetto fiduciosa le tue idee del we, nel frattempo io cerco di capire bene la risposta (che somara :oops: )

ps: intanto mille grazie!!
Ultima modifica di lalauretta il 18/01/08 18:43, modificato 1 volta in totale.

#28
il sistema per fissarlo c' è ma bisogna valutare un paio di cose.
La porta scorrevole, all' interno dell scrigno c'è già?
Perchè di solito la porta è più sottile (in spessore ) rispetto allo spessore del vano scrigno, e bisognaerebbe cercare di sfruttare quello spazio per alloggiare i tasselli di fissaggio alla posizione che ti servirebbe.
Se hai già la porta, con una pila guarda quanto spazio hai tra la porta è la parete interna della scrigno.
Dovrebbe, comunque bastarti quello spazio che rimane.
Le altrenative come tasselli:
* tasselli della fischer mod. FU diametro 8 mm, ma in questo caso le viti che mettersti all' interno del tassello per fare l' espansione (che dovrebbero essere almeno di 50 mm) spunterebbero all' interno del vano porta e quindi non permettono lo scorrimento della stessa.
A meno che, una volta messe le viti, le tagli, dall' interno dello scrigno, con un flessibile, ma è di difficile esecuzione perchè lavorare all' interno del vano scrigno è disagevole.
Questa è la soluzione che mi piace poco.
* tasselli elicoidale per cartongesso, in questo caso la vite che metti all' interno è più corta, ma dovresti metterne un in più (immagino che tu abbia in dotazione la barretta reggipensile) che dovrebbero regere discretamente.
* tasselli per cartongesso tipo ragno, sono tasselli particolari, che necessintano di una pinza apposita che ne permette l' espansione, chiudendo il tassello all' interno del vano vuoto, ma anche qui dovresti valutare che l' espansione interna non vada ad occupare troopo spazio per il movimento scorrevole della porta all' interno dello scrigno.

purtroppo non riesco a postare delle immagini, ma se chiedi ad un ferramenta fornito, dovrebbe avere questi tipi i tasselli.
Te lo ripeto dovresti sfruttare lo spazio che rimane tra porta e vano interno dello scrigno.
E' chiaro che il lavoro dovresti farlo fare a chi ha un pò di esperienza, perchè ci vuole attenzione nel bucare il vano scrigno (che è di acciaio /alluminio o lega metallica).
Secondo me la possibilità di fissarlo ci sarebbe, ma considera che io sono uno che a volte si prende dei rischi esagerati, se ne sono convinto di una cosa ( e infatti gli operai che ti hanno portato il mobile non lo hanno fissato, giustamente, il matto sono io).
Di più non posso dire.
Fino ad ora però non mi è mai capitato, e quelle volte che ho dovuto fissare su scrigno, ho utilizzato dei telai maggiorati che permettevano l' alloggiamento di guaine, cassetti elettrici e quindi fissaggi.

#29
lalauretta ha scritto:no... non saprei neanche dove...
sob...

non c'è magari qualcosa che posso fare per rendere decente quella soluzione dei "binari"?
Ciao,
anche io in casa ho messo le porte scorrevoli e ho dovuto affrontare il problema di come sistemare le cose nelle pareti in cui si trovano gli scrigni.
Una delle soluzioni adottate, se può piacerti, consiste nell'usare non il solito binario orizzontale, ma due diversi binari angolari (è una specie di binario che fatto ad L, come le squadrette piatte) da fissare molto bene in verticale al di sopra dello scrigno, con un lato fissato al muro e un lato che sporge dal muro, in posizione parallela (con gli angoli che si guardano l'un l'altro) e distanziata tanto quanto è largo il pensile, e che scendano paralleli almeno fino all'altezza a cui fissare il pensile.
In questo modo puoi "appendere" il pensile ai binari verticali invece che al muro, anche sullo scrigno, fissando per più sicurezza i binari con delle viti anche lungo gli angoli dei due lati del pensile a contatto col muro e incastrati tra i binari..L'importante è che i sostegni siano fissati al muro in modo da reggere il peso del pensile pieno.
Se poi non è un pensile ma un mobiletto che poggia a terra, i sostegni possono reggere un peso inferiore, perchè la base è più stabile e scarica il peso in anche a terra oltre che nel muro.
L'unico problema è che in questo modo ti rimane a vista una parte dei binari al di sopra del pensile.. Io li ho pitturati per "mimetizzarli" alla parete, ma forse si possono mascherare in qualche altro modo, o magari puoi usarli per fissare un mensolone in alto o inserire degli appendini per gli accappatoi o altro.. Lì sta a te capire se esteticamente la cosa può piacerti o meno.

Al momento non ho possibilità di fare delle foto, ma provo lo stesso a fare un disegno per darti un'idea di come potrebbe essere. (visto da sopra e visto di fronte)
Immagine
Non è in scala, ma non sono riuscita a fare di meglio..
Spero di esserti stata d'aiuto :)
La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro. (George Carlin)

http://digilander.libero.it/liriel76/webcasa/casa.html

#30
Ciao! scusatemi, ieri non ho potuto collegarmi!

Liriel: grazie, in effetti la soluzione che descrivi è simile al nostro tentativo fallito, solo che abbiamo usato staffe piatte, non a L ed è per questo che abbiamo dei problemi...

Nicolettaalematte: grazie! confesso di aver capito poco (chi l'avrebbe detto, eh? :lol: :lol: ) ma ovviamente giro la tua risposta a papino che ha molte più probabilità di capirla :wink:

Cmq nel frattempo lui ha provato a sentire un tecnico della Scrigno e forse una soluzione c'è! non ne so nulla ma se viene fuori qualcosa di buono vi faccio sapere!!

:)