La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mamme e cuoche mi aiutate?

#1
mio figlio di 1 anno e mezzo fa dei continui capricci per mangiare, non capsico mai cosa vuole, ogni volta che si avvicina l'ora della pappa ultimamente mi viene male.
qualcuno ha qualche buona ricettina da suggerirmi a cui non saprà mai dire di no?
:roll:

#2
Uno dei piatti preferiti dei miei figli erano le polpettine "colorate": spinaci o carote lesse, carne macinata uova e tanto parmigiano. Le facevo piccole piccole e le cuocevo al forno (non fritte)

Se proprio volevo strafare aggiungevo alla carne macinata della mortadella macinata.

Facevo anche le polpettine di pesce (pesce patate uova e pangrattato) ma il successo era leggermente minore...

Ma ricorda che alla fine il miglior condimento e' la fame...
A parte gli scherzi: se fa l'abitudine al capriccio, puoi dargli patatine fritte e nutella e te le sputa....

Prova una volta a togliergli il piatto alla prima protesta, e per qualche giorno fatti forza e non insistere perche' finisca quel che ha nel piatto. Capisce presto che fare capricci non conviene!

Saltare un pasto o due non puo' fargli davvero male, e stai certa che piu' di due pasti non ne salta neanche se gli dai cose che non gli piacciono.

Se puo' esserti utile, io usavo un piccolo trucco (insegnatomi dalla pediatra): ogni portata in un piattino separato, e cominciavo dal secondo, poi verdura e per ultima la pasta (o minestra) solo se aveva ancora fame.

Appena ci si alzava da tavola il pasto era finito, e non si mangiava piu' niente, a parte la frutta, fino al prossimo pasto (o merenda)

#5
Secondo me dipende da te. :) :)
I bambini sono furrrrbi e se capiscono che il pasto per te è un momento di "tensione" lo usano per richiamare attenzioni.
Dovresti sforzarti di essere il più distaccata possibile. Fagli capire che se non mangia non ottiene più attenzioni, anzi. Cerca di premiarlo se mangia, con complimenti e attenzioni e ignoralo se non mangia.
Per quanto riguarda il cibo forse è più importante come lo presenti che quello che metti nel piatto, cerca di fare porzioni molto piccole all'inizio proprio per complimentarti con lui quando finisce la portata, poi piano piano aumenta.
Buona fortuna

#6
grazie a costa e a gebo per i consigli, proverò, e grazie a fiorella per il sito, vado immediatamente a vedere!!!!!!!!!!!
scusate se vi riscpondo dopo tanti giorni, è un po' che non mi collegavo!