La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
segre ha scritto:dopo 2 giorni di assenza eccomi dinuovo...

la cena è stata un successone! ecco la ricetta della paella!

Ingredienti per 6 persone:
500g di cosce di pollo (vanno bene anche le sovracosce più economiche)
250g di carne di maiale magra
zafferano
sale
olio d'oliva
1 pomodoro pelato senza semi
3 agli schiacciati (ne basta anche uno)
1 pizzico di peperoncino dolce
75g di piselli
125g di fagiolini
12 vongole
500g di riso bianco
1 litro e mezzo di acqua bollente (solitamente io ci aggiungo un po' di dado vegetale)
12 chiocciole di mare
6 cozze
3 calamari di medie dimensioni
6 gamberi
sale e pepe
padella di 40 cm di diametro

Preparazione
tagliare il pollo (potete sia tagliare anche l'osso che disossare la carne) e il maiale in piccoli pezzi e dorare in padella (meglio sarebbe la padella da paella) con olio e sale. aggiungere il pomodoro sbucciato, privato dei semi e tagliato a dadini, aglio e peperoncino e soffriggere a fuoco medio per 2 minuti.
Aggiungere i piselli, i fagiolini tagliati a pezzetti, le chiocciole, le cozze, le vongole e dopo il riso.
Cuocere alcuni secondi e poi aggiungere metà dell'acqua. Girare fino a che non asciuga tutta l'acqua. Sciogliere 2 bustine di zafferano in poca acqua e aggiungere al riso con sale e pepe. Aggiungere il resto dell'acqua, i calamari tagliati a pezzetti e i gamberi interi. Girare fino a che l'acqua non è assorbita.
(io di solito la seconda metà dell'acqua non la metto mai tutta insieme, ma l'aggiungo un po' alla volta fino a che il riso non è cotto. Tocco di grazia è servire in tavola direttamente la padella portando sopra i gamberi e le cozze disponendoli in modo decorativo.)

Il successo è assicurato!
buon appetito!
Innanzi tutta ..Grazie :D
era da tanto che cercavo una ricetta collaudata,
Avrei qualche dubbio...
le vongole e le cozze le metti crude e le lasci aprire insieme con gli altri ingredienti? non resta la sabbia ? (io le farei aprire a parte e filtrerei l'acqua..pero' è anche vero che son solo 12 vongole
:roll: ) I pisellini li metti direttamente congelati e i fagiolini a crudo o devono essere sbollentati prima??
Infine, ho letto spesso che la particolarità della paella è che il riso non viene mai mescolato e infatti la tostatura del riso nella parte superiore , nonche' i chicchi un po' attaccati alla padella sono tipici...Tu invece mescoli fino a cottura ultimata, diciamo come fare un normale risotto :roll:
Infine non la passi in forno a gratinare??
Scusa per le troppe domande, ma avendo cercato una ricetta valida a lungo ho letto informazioni spesso tra loro discordanti. La provero' senz'altro e ti ringrazio ancora :D :D

#17
Robina ha scritto:Innanzi tutta ..Grazie :D
era da tanto che cercavo una ricetta collaudata,
Avrei qualche dubbio...
le vongole e le cozze le metti crude e le lasci aprire insieme con gli altri ingredienti? non resta la sabbia ? (io le farei aprire a parte e filtrerei l'acqua..pero' è anche vero che son solo 12 vongole
:roll: ) I pisellini li metti direttamente congelati e i fagiolini a crudo o devono essere sbollentati prima??
Infine, ho letto spesso che la particolarità della paella è che il riso non viene mai mescolato e infatti la tostatura del riso nella parte superiore , nonche' i chicchi un po' attaccati alla padella sono tipici...Tu invece mescoli fino a cottura ultimata, diciamo come fare un normale risotto :roll:
Infine non la passi in forno a gratinare??
Scusa per le troppe domande, ma avendo cercato una ricetta valida a lungo ho letto informazioni spesso tra loro discordanti. La provero' senz'altro e ti ringrazio ancora :D :D
dunque:
vongole e cozze le metto crude, ben lavate e pulite problemi di sabbia non ne ho mai avuti poichè appunto sono veramente poche, e poi dovendone mettere così poche mi tocca comprarle surgelate, perchè fresche le vendono sempre in retine troppo grandi...
pisellini direttamente congelati e fagiolini crudi (tagliati abbastanza piccoli perchè altrimenti rischi che rimangano un po' crudini).
Per il riso avevo poco dettagliato la procedura: mescolo perchè facendo grandi quantità l'acqua non ricopre del tutto il riso percui cuocerebbe quello sotto e quello sopra rimarrebbe crudo... Quindi quando metto la prima metà dell'acqua giro spesso, per far cuocere, quando metto la seconda metà giro ogni tanto. Se usi la padella larga apposita (appunto la paella che è il nome della pentola) stai tranquilla che la tostatura del riso avviene ugualmente. Sull'alluminio la parte sotto del riso attacca e quella sopra invece indurisce un po', non dappertutto, soprattutto sui bordi... Invece di gratinare in forno, gli ultimi 3 minuti tiro su le cozze e i gamberi e li dispongo sopra come decoro e alzo un po' la fiamma...

questa è la ricetta tradotta da un libro di ricette spagnolo, ma ce ne sono tantissime. Io mi sono affidata al consiglio di un gentile spagnolo.
se tu hai trovato informazioni discordanti è perchè non esiste una ricetta vera e propria, perchè questo è il piatto povero della spagna, piatto che spesso fanno il giorno dopo le feste con gli avanzi del giorno prima. In base alla zona poi lo fanno con ingredienti diversi...

Io ho provato a personalizzare un po' aggiungendo fagioli (quelli bianchi grandi), peperoni, salame, salsiccia... ogni volta qualcosa di diverso. Se ci prendi la mano poi ti viene bene qualsiasi cosa ci metti. Unica cosa già provata che ti risparmio di provare sono i tipi di carne, metti solo pollo, o maiale, o salsicce.... non provare con altri tipi di carne perchè rimane dura...

Per il resto puoi provare tutto, mia nonna diceva sempre che in cucina si può lavorare con fantasia, quando i colori degli ingredienti stanno bene insieme, anche il sapore sarà buonissimo!

se hai altre domande io sono qui!