La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

esame di storia dell'arte

#1
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio:
ho deciso di riprendere a studiare e nel piano di studi devo inserire un esame di storia dell'arte. devo scegliere tra storia dell'arte moderna o storia dell'arte contemporanea.
Io purtroppo sono abbastanza ignorante in materia e tra l'altro mi porto appresso un grosso trauma dal liceo classico: uno dei pochissimi 5 che ho preso è stato appunto in storia dell'arte.
i programmi sono:
storia dell'arte moderna:
http://www.lettere.unibo.it/Lettere/Did ... eria=02290

storia dell'arte contemporanea:
http://www.lettere.unibo.it/Lettere/Did ... nte=014979

voi che dite? grazie

#2
uh mamma...
leggendo così....solo le due scelte mi verrebbe da rispondere:
arte contemporanea: potrebbe esser molto difficile tenersi al passo, recuperare materiale, la visione stessa della critica d'arte, in questo campo lo è sempre ma in questo particolarissimo spicchio temporale...potrebbe essere alquanto..come dire...arbitraria
arte moderna: mi sembra un terreno già ben conosciuto ed analizzato dove poter ricalcare tranquillamente orme altrui senza dover troppo improvvisare...

vero è che, anche e soprattutto, leggendo i due programmi di studio mi lascia (molto) perplessa questa frase:
arte moderna= Il corso si propone di fornire una conoscenza articolata delle vicende storico artistiche italiane ed europee dall'inizio del Cinquecento alla fine del Settecento.
...alla faccia dell'arte moderna :? :D

per gusti personali farei sicuramente quella, adoro il rinascimento e considero proprio poco l'arte contemporanea tranne rarissimi esempi...ma diciamocelo...qui c'è da studiare tanto...ma proprio tanto eh...se non sei anche solo minimamente interessata...scappa veloce.

#3
ciao Rana, speravo proprio che mi rispondessi tu!!!
Ti dirò, intanto si tratta di un esame fondamentale, quindi mi tocca di farlo... Poi non è che non mi piaccia la materia, a me piace guardare dipinti, sculture, chiese, palazzi... insomma, mi piace godere dell'arte, ma quando si entra nel campo del teorico il mio cervello diventa impermeabile e tutto scivola... Inoltre lavoro tempo pieno, quindi non posso frequentare e anche questo non aiuta. Comunque anch'io istintivamente mi orientavo su st. dell'arte moderna perchè anche se il programma sembra più impegnativo le opere mi sembrano più familiari... di arte contemporanea proprio non ne so una cippa...
..

#4
premesso che è solo una mia sensazione e che magari sto prendneod una cantonata colossale..
ma leggendo l'elenco dei testi...
sembrerebbe quasi che per l'esame di arte moderna sia richiesta una competenza e una conoscenza ben precisa, insomma guardi l'opera e sai collocarla nel periodo, trovi collegamenti tra i vari artisti ecc ecc...
vogliamo definirlo quasi un lavoro più....scolastico? mnemonico? ecco...pare quasi ci sia meno parte critica, meno...uh mamma io le chiamo seghe mentali, sai tutti quei discorsi sul significato recondito dell'opera...sul messaggio dell'artista, la percezioni visiva...tutti quei giri di parole che iniziano a fare per spiegare, o cercare di spiegare, il perchè di un quadrato nero su fondo bianco :?
(parecchi dei testi consigliati per entrambi i corsi li ho anche studiati...un millemnnnio fa) 8)

qui dovrai studiare quantitativamente dippiù..ma saprai esattamente cosa stai studiando e perchè.
per come son fatta...per la mia aridità di fondo e la mia impermeabilità totale a certi discorsi...non potrei chiedere di meglio 8)

#5
Brava!!! E' proprio quello che intendevo io... Penso che faro' cosi: adesso mi prendo qualche testo e comicio a dargli un'okkiata... poi magari cerco di andare dalla professoressa e vedere che mi dice...
grazie...

#6
Ti dirò, intanto si tratta di un esame fondamentale, quindi mi tocca di farlo... Poi non è che non mi piaccia la materia,
ehm....questo però non glielo dire nè :? 8)