La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mocio-spazzolone e parquet...

#1
...chiedo consiglio a voi x togliere ogni dubbio su una discussione tra me e lanterno....

premetto che prima di oggi non ho mai avuto il parquet...provengo da famiglia tradizionalista che usa spazzolone e straccio(rigorosamente strizzato a mano :roll: ) x lavare i pavimenti...

quando sono andata ad abitare da sola da studentessa ho scoperto il mocio...e ho capito quanto ne guadagnavo in mal dischiena e unghie spezzate....finchè ho abitato con lanterno nella casa,prima di ristrutturarla, il mocio era ok(avevamo vecchi pavimenti)...

ora che abbiamo posato il parquet lanterno sostiene che il mocio non si strizza bene che rimane troppo umido e che siccome x il parquet occorre uno straccio appena inumidito bisogna assolutamente eliminarlo o utilizzarlo solo in cucina e bagni dove ci sono i pavimenti....

e quindi propone di utilizzare x le prossime pulizie lo straccio e lo spazzolone.....ma io penso che forse lo spazzolone è troppo aggressivo x il parquet perchè potrebbe rigarlo....

voi che avete il parquet che cosa cavolo utilizzate x pulirlo?
mocio, straccio con spazzolone o altro?
Immagine


Immagine

Re: mocio-spazzolone e parquet...

#2
Il mocio non mi piace in generale, è comodo perché non ci si abbassa ma mi sembra sempre che non pulisca bene e lasci gli aloni.

Io uso dappertutto lo spazzolone: sul gres lo uso con lo straccio in cotone (quelli bianchicci o azzurri che vendono al supermercato), sul parquet con il panno verde della Vileda.
Ultima modifica di Cla' il 08/02/08 16:22, modificato 1 volta in totale.

#3
mocio con il lisoform per parquet... ma per le volte irrisorie in cui io lavo i pavimenti, non conta!! io vado prevalentemente di aspirapolvere (che mi ha già rigato tutto!!!) e vabbè... è solo un parquet!!!! (vissuto!!)

#4
non so voi ma io strizzo meglio il mocio dello straccio :D
con lo straccio ho la forza delle mani e basta, col mocio lo ficco dentro il fatto a posta, lo giro più volte tippo forchetta con gli spaghetti e poi spingo in giù con tutto il peso del corpo...............sfido chiunque dopo a far uscire una goccia da quel mocio :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Anch'io mocio e anch'io uso la tecnica di strizzaggio di Paprina (prima o poi finirò nel secchio me lo sento :roll: :lol: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
a me non piace come pulisce il mocio, anche se indubbiamente è comodo...ma non lo uso nemmeno per le normali piastrelle. io vado di vecchio metodo spazzolone+straccio (ma quanti metodi per lavare il pavimento ci sono? :shock: )

anche sul parquet uso lo straccio, ma specifico che io il parquet ce l'ho solo nelle camere e poichè lì ci andiamo solo in ciabatte lo lavo davvero molto raramente, passo spesso l'aspirapolvere e un panno tipo lana (ma apposta) per lucidarlo.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#7
Anna73 ha scritto:Anch'io mocio e anch'io uso la tecnica di strizzaggio di Paprina (prima o poi finirò nel secchio me lo sento :roll: :lol: )
io invece sono convinta che un giorno, premendo così forte, inclinerò il bastone quel tanto che basta per:
1 - darmelo sui denti
2- inclinare anche il segno e farlo partire con tutta l'acqua
:roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
paprina ha scritto:
Anna73 ha scritto:Anch'io mocio e anch'io uso la tecnica di strizzaggio di Paprina (prima o poi finirò nel secchio me lo sento :roll: :lol: )
io invece sono convinta che un giorno, premendo così forte, inclinerò il bastone quel tanto che basta per:
1 - darmelo sui denti
2- inclinare anche il segno e farlo partire con tutta l'acqua
:roll:
Anch'io faccio parte del club "Strizza il mocio più che puoi" :lol:
Immagine
ALBUM CASA
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 79249.html
psw: casetta

#10
ma nessuna di voi usa questo?
Immagine
x me è l'ideale x le pulizie quotidiane xchè consente di passare velocemente il pavimento senza dover spazzare prima...
perfetto x i capelli in bagno, o per la polvere del giorno
non si usano detersivi e non lascia pelucchi a differenza dei vari panni che oltrettutto sono poco igienici e puzzano
dopo aver insistito con mio marito ora lo usa su piastrelle e parquet verniciato e ha ammesso che è molto meglio di mocio e stracci
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#11
Anch'io appertenente al club mocio strizzatissimo, anche rischio della vita!!! :lol:
Dove ho il parquet (più delicato di quello in legno, visto che praticamente il mio è CARTONE!!! :evil: ), uso mocio STRIZZATISSIMO con Pronto legno pulito (pulisce benissimo e lascia un profumo MERAVIGLIOSO)!!! :D
Negli altri pavimenti (gres porcellanato con tozzetti di marmo) sempre mocio STRIZZATISSIMO con detersivo...o acqua e alcool!!! :wink:

Ho provato quello che ha postato Dolores ma mi rimanevano troppissimi aloni, mia mamma invece ci si trova benissimo :roll:
CASA: QUI

#13
Secondo me dipende dai pavimenti... :roll:
Perchè ad esempio a mia mamma, nn fa quello che invece faceva a me...
A me, rimanevano tutti segnacci dove riappoggiavo la "spugna"...
Ma i miei pavimenti, e chi li ha visti lo sa, sono pallosissimiii :? :evil: , SUPER lucidi...
CASA: QUI

#14
Dolores ha scritto:ma nessuna di voi usa questo?
Immagine
x me è l'ideale x le pulizie quotidiane xchè consente di passare velocemente il pavimento senza dover spazzare prima...
perfetto x i capelli in bagno, o per la polvere del giorno
non si usano detersivi e non lascia pelucchi a differenza dei vari panni che oltrettutto sono poco igienici e puzzano
dopo aver insistito con mio marito ora lo usa su piastrelle e parquet verniciato e ha ammesso che è molto meglio di mocio e stracci
interessante :)
altri dettagli?

#15
quanti commenti e quante mocio-dipendenti :lol: :lol:

tirando le somme quindi mi sembra di capire che il mocio strizzatissimo è ok secondo voi x pulire il parquet giusto?

lo penso anch'io ma lanterno continua a dire che secondo lui il parquet ci mette troppo ad asciugarsi....cmq lui queste conclusioni le ha tratte andando a casa un giorno con mocio e secchio deputato allo strizzo x pulire il nostro neo parquet ha dato una passata su un unico listone e si è terrorizzato dicendomi che mai e poi mai avrei dopvuto usare il mocio xchè il parquet ci ha impiegato più di 1 minuto ad asciugarsi :shock: :shock: ...sta impazzendo mi sa...
Immagine


Immagine